NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2009 - 2012

TROMPETTE du 21eme
REGIMENT DE DRAGONS
Tenue de route, ESPAGNE 1813.
Soggetto tratto dalla Collezione National Army Museum

Soggetto, scala 54mm (2001).

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

 

Altri soggetti correlati:


 

Bibliofrafia
Hemir Bukhari/Angus Mc Bride "Napoleon's Dragoons and Lancers" , OSPREY 1997.

Un dragone in tenuta da campagna
Questo figurino prende spunto dalla lettura dell'OSPREY n° 55, Emir BUKHARY & Angus McBRIDE: "NAPOLEON'S DRAGOONS AND LANCERS" (ris.1997).
Il volume mi venne regalato nel lontano Natale del 98 ma per ben due anni è rimasto in uno scaffale a far polvere.
Due anni dopo ho deciso di darci un'occhiata e cosa ci scopro? Che il soggetto raffigurato nella tavola di pagina 11 corrisponde, come uniforme, al Brigadier du 12eme Regiment prodotto da METAL MODELES (MM16).
Fondamenti per l'uniforme del trombettiere, in tenuta da campagna, potevano essere: il surtout senza risvolti al petto e ai polsi, il berrettone di pelo (con o senza il piumetto), i pantaloni da scuderia con aggiunta di rinforzi laterali in cuoio e bottoni in metallo per la chiusura dei gambali. Completavano il tutto la giberna a bandoliera e il cinturone con attacco per baionetta (non usato in parata), ambedue in cuoio nero.
Buona parte di questi elementi sono presenti nella tavola illustrata nel volume di OSPREY (ahimè in bianco e nero).
Dalla descrizione riportata in didascalia, comunque, è possibile ricavare informazioni sufficienti per realizzare sia un trombettiere ordinario che uno della compagnia di elite.

Le foto sono state scattate nel 2001 e risentono del tempo. Allora possedevo una fotocamera con risoluzione massima 640 X 480 pixel. Preistoria rispetto alle prestazioni attuali della maggior parte di modelli di mercato a basso costo.
Purtroppo la bassa risoluzione ha sacrificato le sfumature dell'uniforme. Spero comunque che il figurino sia utile come documentazione per la realizzazione di soggetti analoghi.

Modifica del figurino
Le modifiche apportate riguardano la sostituzione della testa, le braccia e l'aggiunta della tromba.
Come indicato, il corpo base è METAL MODELES, a cui sono state sostituite le braccia (Corazzieri e Dragoni) e modificati i pantaloni, ricreando i rinforzi in cuoio più i bottoni in metallo..
La testa è con il berrettone di pelo, prodotta di serie sempre da METAL MODELES; consiglierei però di tenere solo il berrettone e di sostituire la testa con una HORNET/MUSSINI/NEMROD, gusto per non sentirsi poi dire "...ma questa faccia non mi é nuova".

L'ambientazione era molto semplice e consisteva solo di un pilastro stradale con un pezzo di catena attaccata. Il terreno, realizzato con DAS, riporta un po' di vegetazione e delle impronte di cavallo ottenute (a DAS non ancora secco) tramite la zampa di un vecchio cavallo HISTOREX.

La colorazione
La pittura è stata realizzata con colori acrilici e ad olio, ovviamente con la marca a me più cara: MAIMERI.
Il viso è stato rifinito con colori ad olio WINDSOR & NEWTON e MAIMERI a base d'acqua (per me, allora era una novità).
Altra novità é stata la colorazione base utilizzando un aerografo. In questo modo la superficie del soggetto é rimasta omogenea e la base gialla ha dato un effetto più coprente. Il giallo: bellissima e capricciosa tonalità che, a mio avviso, é peggiore di quella bianca nel non coprire una superficie spigolosa o comunque non piatta; resta difficile in fase di stesura e per giunta deve essere diluita molto se non si vuole rischiare di avere una superficie troppo ruvida a lavoro finito.
La copertura ad aerografo ha ridotto il numero di mani di giallo e ridotto quindi lo stress pittorico che in principio avevo temuto.
Le lumeggiature consiglio di ricavarle utilizzando del bianco avorio e solo per le ultime (molto diluite) si può utilizzare del bianco titanio semilucido.

Galleria napoleonica

Documentazione napoleonica

Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright Per collaborare a NISE A-F G-O P-Z Creative Commons License