NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2009 - 2012

Trompette Hussard du 3eme Reg.
Tenue de campagne
ESPAGNE, 1808
Soggetto, scala 54mm (1999).

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

Altri soggetti correlati:

 

Bibliofrafia
- Planche n°11 (pag. 37) del volume del Cdt. Bucquoy "La Cavalerie legere".

Vestivano all'arabeggiante
La campagna di Spagna vide la partecipazione del 3° Reggimento Ussari.
Il trombettiere era distinto, dal resto della truppa, dall'inversione dei colori (scarlatta con filettature e risvolti grigio-ferro).
In quel periodo venne introdotta tra gli ufficiali, ed in seguito ripresa in modo più grossolano dalla truppa, la moda dei pantaloni alla mamelucca.
A proposito di questi pantaloni, anche i testi del BUCQUOY, ne riportano vari esempi, utili in fase di scultura o rielaborazione di questi arabeggianti pantaloni.

Il figurino
Realizzato a cavallo fra il 1998 e il 1999, fu una rielaborazione guidata dal supporto di Claudio SIGNANINI e l'immancabile supporto pittorico di Bianca e Alberto MUSSINI.
Allora scattai poche foto con una macchina digitale che oggi parrebbe uscita dal museo della scienza; scatti velocissimi dato che ci trovavamo in piena mostra espositiva e il proprietario della foto camera mi consegnò su un dischetto da 3, 5 pollici.

Il busto, la testa (con shakò), la sciabola e la tromba, sono di produzione METAL MODELES. I pantaloni e gli stivali, i fregi sulla sabretache, sono ricavati da prodotti HISTOREX.
Per quanto riguarda i ganci per la sciabola, gli speroni e le cordelline dello shakò, sono ottenuti tramite filo di rame (smontate un trasformatorino per piccoli elettrodomestici e ne troverete a metri).
Fu uno dei primi ussari che realizzai su base MM e che dettagliai con l'uso appunto di parti HISTOREX e filo di rame.
Lo shakò lo semplificai togliendo le cordelline e aggiungendovi un pompon realizzato con una pallina di MILLIPUT più i due ganci per le cordelline (filo di rame).
La sabretache originale venne completamente ripulita dei fregi originali e vi incollai sia l'aquila che il numero del reggimento. Le fibbie rimasero quelle (bellissime) di serie.

La colorazione é stata realizzata ad acrilici e diverse sfumature, ombre e profili, tramite colori ad oli solubili in acqua. Questi nuovi tipi di colore, in quegl'anni, parevano in grado di sostituire quelli classici in olio di lino. Poi non é proprio andata così dato che la solubilità di questi non é forse stata pari a quella dei classici colori solubili con trementina o altri diluenti chimici.

"Sii regolare e normale nella Tua vita così che potrai essere violento e originale nel Tuo lavoro". Gustave Flaubert

Galleria napoleonica

Documentazione napoleonica

Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright Per collaborare a NISE A-F G-O P-Z Creative Commons License