NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2009-2010

Officier Legion Copte, Egypte 1798-1800
Studio uniformologico, figurino 54mm

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

Galleria napoleonica

Documentazione napoleonica

La Campagna d'Egitto, 1798
Napoleone, in veste di primo console, organizza una spedizione in Egitto i cui scopi molteplici lo porteranno ad un'avventura  militare e coloniale di oltre due anni.
In quella campagna militare, che ebbe notevoli costi per la Francia repubblicana e consolare, le risorse militari furono attinte dalle popolazioni locali assoggettate al dominio francese. Tra queste, oltre ai mamelucchi (di origine turca), si ricorda la popolazione copta. Dopo l'abbandono dall'Egitto dell'ultimo contingente francese (1800), la legione Copta venne sciolta e dispersi i suoi arruolati. La legione, formata da soli (si fa per dire) volontari, era organizzata in reparti di fanteria e di granatieri.

Alcune informazioni circa la popolazione Copta
Il termine copto deriva dall’arabo qub
(قبط). Tale termine a sua volta deriva forse dal greco aiguptos, egiziano. Il termine greco Aiguptos,deriva dalla lingua micenea (prima forma del greco). Con la conversione di buona parte del popolo egiziano all’Islam, il termine copto iniziò a essere associato agli egiziani cristiani.
Le antiche chiese d’Egitto ebbero scuole famose come quella di Alessandria, geni come Panteno, Clemente Alessandrino, Origene, E poi martiri come Cirillo e Pietro, monaci come sant’ Antonio l’eremita.

La scenetta
La scenetta si basa su un figurino in 54mm da METAL MODELES, con due diverse braccia da quelle che lo compongono ma sempre dello stesso produttore del figurino base.
La testa, non mi ricordo più l'origine... VERLINDEN, ma forse mi sto sbagliando. Il rudere è ricavato da un pezzo tratto da un diorama sempre di VERLINDEN.

L' uniforme
A livello documentale non ho reperito nulla di significativo nel corso di questi anni.
Unica fonte sia di testo uniformologica l'ho reperita tramite la pubblicazione di Preben Kannik "UNFORMI DI TUTTO IL MONDO" (Editrice SAIE Torino 1973). Il volumetto contiene 512 uniformi, dal 1500 alla contemporaneità degli anni 70. Una pubblicazione che ha rappresentato molto nella mia cultura uniformologica e consiglio caldamente di acquistare nella stampa cartacea originale (colori e grafica delle uniformi non ancora influenzata dal mondo del digitale).

 

 
 
 

 

Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright