NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2009-2010


1° SS Division,
SS Rottenfuhrer - Battaglia delle Ardenne (Dicembre 1944)
Studio uniformologico, figurino 50 mm (Prodotto da VERLINDEN PRODUCTION)

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

Galleria 2° Conflitto mondiale

Documentazione 2°conflitto mondiale

La battaglia delle Ardenne
La Battaglia delle Ardenne ritorna e ritornerà frequente nei miei lavori. Inevitabile tentare di proporre un tipico sottufficiale con tenuta mimetica imbottita e nei tipici colori invernali. Qui lo stampato non è il classico multi punti ma il foglie di platano.

La scenetta
La scenetta si basa su un figurino in 50 mm realizzato con l'impiego di parti Verlinden e altre di provenienza Andrea Miniatures/Warriors.
L'idea prende spunto dalla bella pubblicazione di Osprey, che dedica un volume ad uno dei momenti cruciali del conflitto mondiale.

Come videografia, é consigliato l'episodio n° 5 (Titolo: Bastogne) anche se le sequenze in cui si può apprezzare le uniformi mimetiche invernali sono rare.

Le uniformi
Oltre a quanto sopra riportato, l'uniforme non è al di fuori di quanto conosciuto a molti. Un dettaglio significativo può essere la presenza dei guanti imbottiti a manopola. Questo capo di abbigliamento era quanto mai raro e facile agli smarrimenti o comunque a deteriorarsi rapidamente. Le foto del tempo, di fatto, in sporadici casi hanno immortalato i soldati tedeschi mentre l'indossano.

L'equipaggiamento e le armi
Il sottufficiale ha con sé un fucile mitragliatore STG. 44, una Luger e un Panzerfaust 100.

Il Panzerfaust é associabile al modello 100 (che indicava i metri di portata di fuoco) viste le dimensioni e la presenza del pittogramma con le istruzioni per l'impiego.

Il figurino base
Il corpo base é di una qualità tale che pare prodotto oggi, e non quasi 10 anni fa. Segno che già alla fine degli anni novanta era possibile produrre pezzi in resina di tale valore che non avrebbero subito in seguito un invecchiamento artistico e tecnico di sorta. E così è stato.

Dipingere con lucidità
Un trucco che permette di dare armonia al pezzo, nel contesto di una ambientazione invernale e quindi umida con neve, consiste nel non dare troppa opacità ai colori. I dettagli e le sfumature delle superfici in rilievo andranno trattate con colori ad olio che permetteranno, proprio per la loro caratteristica intrinseca, le trasparenze che si generano quando vi è umidità e ghiaccio. 

 

 

Bibliografia
- Jean-Paul Pallud (Illustrated by D. Parker & R. Volstad) "Ardennes 1944, Peiper & Skorzeny", Osprey Publishing (Edit. 1987).

Videografia
- T. Hanks & S. Spielberg "Band of Brothers", HBO in associaton with Dreamworks and Playtone (Edit. 2001).


 


 
 

 
 
 

 

Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright