NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2009 - 2012

LA BATTAGLIA DI BERLINO
APRILE - MAGGIO 1945

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

Galleria 2° Conflitto mondiale

Documentazione 2°conflitto mondiale

Premessa
Pagina 1
Pagina 2
Pagina 3
Pagina 4
Pagina 5

Riferimenti

Questo close-up é dedicato esclusivamente alla Battaglia di Berlino, all'ultimo e terribile scontro che concluse le sorti della Seconda Guerra Mondiale in Europa.

Foto tratta da fimato d'eopca, no copyrightIl 20 aprile del 1945 HITLER festeggia il suo ultimo compleanno, il cinquantaseiesimo. Poi il crollo del fronte e l'accerchiamento della città di BERLINO: la caduta dell'impero nazista.

Questa storia non é semplice da raccontare, perché fitta di eventi e dettagli di ogni sorta: storici, politici e umani, uniformologici e militari.
Si potrebbe scrivere per giorni e giorni intasando innumerevoli pagine web. Ma quale pro? Ormai chiunque ha scritto libri, pagine web e realizzato ogni genere di figurino o diorama. Non si contano le foto e le pubblicazioni grafiche uniformologiche.
Negli ultimi anni la qualità di molti documentari é cresciuta sensibilmente. Lontani i vecchi documentari di BISIACH che spesso utilizzavano scene di repertorio. Oggi con la grafica multimediale permette persino la realizzazione d'interi scenari, campi di battaglia e persino la simulazione d'intere strade che allora esistevano e che dopo rimasero solo come cumuli di macerie.

Principalmente la documentazione qui raccolta é pertinente la competenza uniformologica e militare, quindi dei figurini storici.
Ma alcuni elementi aggiuntivi, in relazione ai protagonisti e alla popolazione civile, vale la pena raccontarli e conoscerli.

 

Allo stato corrente sono in fase di realizzo diverse sezioni fondamentali per approfondire i vari aspetti della battaglia. Pertanto sia questa pagina introduttiva come le successive, quando possibile, saranno aggiornate con testo e fotografie.

Pagina 1: Prima della battaglia nella "Festung Berlin".
Pagina 2: I principali protagonisti e gli avvenimenti nell'aprile del 45
Pagina 3: Le Forze armate tedesche.
Pagina 4: le forze armate sovietiche. Aggiornata al 15 luglio 2012
Pagina 5 La fine di Berlino e il suo futuro. Aggiornata al 15 luglio 2012

Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright Per collaborare a NISE A-F G-O P-Z Creative Commons License