NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2009 - 2013

USA TANK CREW, 4TH ARMORED DIVISION
ARDENNE- BASTOGNE, inverno 1944
Soggetto di serie, scala 1/32 HOBBY FAN
2003.

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

Operatività congiunta in battaglia
 
Nella Battaglia delle Ardenne venne quanto mai attuata la tattica di affrontare il nemico, in linea, con azioni congiunti tra artiglieria e fanteria.

Altri soggetti correlati

 

Per saperne di più:

 

 

E' un argomento poco trattato, nella normale documentazione storica dell'Esercito americano impegnato sul fronte europeo, il problema della carenza di personale specializzato come equipaggio dei carri armati.
 Nel libro di S. AMBROSE "CITTADINI IN UNIFORME", viene trascritta la testimonianza, in merito, rilasciata dal capitano Belton COOPER (3a Div. corazzata); ricevette 35 rincalzi per costituire gli equipaggi per 17 carri; era il gennaio del 1945.
 "Questi uomini erano scesi dalle navi ad ANVERSA appena qualche ora prima. Non avevano ricevuto istruzioni per quello che avrebbero dovuto fare. La maggior parte non era mai salita su un carro o nemmeno ci si era avvicinata".
 Il giorno dopo, alle 15:00 i diciassette carri armati furono mandati al fonte.
 Solo due ore dopo 15 dei 17 carri vennero distrutti. L'addestramento era durato poche ore e in tutto ogni recluta aveva caricato e sparato con il cannone di bordo solo tre volte.

A caccia dei carri nemici, tra neve e freddo
 
E' tradizione, nella letteratura dedicata alla Battaglia del BELGIO, trattare quasi sempre gli aspetti militari e umani dei reparti di fanteria e delle truppe aviotrasportate. Poca, se non nulla, é l'attenzione storica verso i reparti corazzati americani che ebbero, invece, un loro peso significativo.

 

 Il figurino della HOBBY FAN é parte di un set di tre figurini, set che nasce per essere aggiunto in un kit di carro o veicolo armato. Onestamente li trovo sovradimensionati ma... per me lo scopo primo era utilizzare i singoli soggetti.

 Il montaggio è stata un'operazione semplice, la resina però era molto rigida e quindi più fragile della norma. Per risolvere il problema ho provveduto a scaldare le parti prima del taglio e della pulizia.
 Poi la colorazione che non ha note particolari da riportare, se non l'uso dei colori ad olio per accentuare il "weathering" dell'uniforme.

Riferimenti bibliografici: si consiglia di consultare il volume di Andrew MOLLO "Le Forze armate della Seconda Guerra Mondiale", edito dall'Ist. Geografico De Agostini.


Ardenne, NARA n 225943.

Galleria 2 Conflitto mondiale

Documentazione 2°conflitto mondiale

Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright Per collaborare a NISE A-F G-O P-Z Creative Commons License