NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2009 - 2017

Sottotenente (Leutnant) di Fanteria in tenuta da campo, Heer (Wehrmacht)

Campagna di Russia 1941 - 1943

Rielaborazione parti figurini DRAGON, scala 50mm

Febbraio 2017

 

Gli speciali di NISE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri soggetti correlati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Galleria 2° Conflitto mondiale

 

Documentazione 2°conflitto mondiale

 

 

La confezione Dragon impiegata per il figurino (Copyright Dragon).

 

 

 

Il confronto evidenzia che oggi è possibile realizzare repliche uniformologiche con prodotti di serie

(Bundesarchiv_Bild_101I-712-0474-03).

 

Tenente, forse di artiglieria, in Russia nell’estate del 1942; indossa una versione di sicura fattura artigianale in tela di cotone grezza probabilmente sbiancata ulteriormente, il colletto era in panno verde scuro (Bundesarchiv Bild 101I-216-0407-05A).

 

Questo Obergefreiter della Divisione Großdeutschland nel 1943 o nel ’44, di sicuro in estate, indossa una versione estremamente economica ma pratica di giacca da campo. Queste versioni senza tasche, risvolti e finiture, avevano il vantaggio di poter essere lavate a mano e lasciate asciugare al sole. In genere il colore, con il tempo, tendeva a un colore verdone o verde oliva stinto (Bundesarchiv Bild 101I-732-0127-22).

 

 

 

Immagini, nomi di prodotti, marchi, sono: tutelati dai rispettivi copyright se registrati o non scaduti, fanno riferimento e solo ai loro legittimi proprietari.
Sono qui pubblicati a solo titolo di informazione non costituendo profitto di sorta in tale contesto.

La Drillichschorch di tela grezza

 Questo breve articolo ha due scopi: evidenziare la possibilità attuali di realizzare repliche uniformologiche con prodotti stock 50 mm, senza investire grandi cifre; scoprire la varietà di uniformi tedesche della fanteria ancora oggi escluse nelle produzioni modellistiche.

 Il figurino è realizzato esclusivamente con parti DRAGON esclusa la mano destra che è di NEMROD.

 DRAGON offre diversi set di soldati tedeschi sia per fanteria sia come serventi di artiglieria, vi è solo l’imbarazzo della scelta e le varianti per ottenere un pezzo unico sono numerose.

 La realizzazione delle giacche da campo, “Drillichschorch”, ebbe una forte espansione nella campagna di RUSSIA dove le condizioni climatiche spesso erano estreme e dove le uniformi erano sottoposte a logorio continuo.

 Durante tale campagna militare, una certa disattenzione dei comandanti lasciò, a molti ufficiali e sottufficiali, la possibilità d’indossare varianti quanto mai artigianali e per le quali non vi era quasi mai il rispetto della regolamentazione prescritta. Sul finire della guerra, le scarse disponibilità di stoffa furono sopperite da versioni di questa giacca (in cotone e in Ersatz) che richiedeva meno pezzatura della giubba e poteva, all’occorrenza, essere indossata come capo aggiuntivo con temperature basse.

Oberleutnant, campagna di Russia nell’agosto del 1943 con una versione di ottima qualità ma realizzata in cotone leggero per sopportare la calura estiva

(Bundesarchiv Bild 101I-198-1394-22A).

 

Soldati di fanteria decorati in Bessarabia nell’estate del ’41, l’ufficiale al centro indossa una tipica verssione in cotone ritorto estremamente usurata

(Bundesarchiv Bild 45_Bild-F016210-0020A).

 

Major Heinrich Gerbener della Divisione Großdeutschland nel 1944 con una versione quanto mai artigianale e priva delle tasche inferiori (Bundesarchiv_Bild_101I-712-0479-37A).

 

La foto pare sia riferita a componenti del Reggimento Brandeburgo ma non è noto l’anno e il luogo dello scatto, da notare il sottuffiale al centro pluridecorato

(Copyright sconosciuto).

 

SS-Brigadeführer Borislaw Kaminski nel 1944 indossa una versione in panno senza insegne e spalline ma solo lo scudetto della ROA

(Bundesarchiv Bild 101I-280-1075-10A).

 

Questo sito

Mappa del sito

E-mail e contatti

Aiuti per navigare

Diritti d'autore e copyright

Per collaborare a NISE

A-F G-O P-Z

Creative Commons License