NISE, "work-shop" 2009 - 2018

SS Obersturmführer (Tenente), SS Panzer Brigade Gross

Ufficiale comandante di carro, GERMANIA

Dicembre 1944

 

Trasformazione figurino ANDREA MINIATURES con varie parti, scala 50mm

Marzo 2018

 

Gli speciali di NISE

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri soggetti correlati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Galleria 2° Conflitto mondiale

 

Documentazione 2°conflitto mondiale

 

  

 

  

 

Parata di cappotti e impermeabili, specie quelli in pelle come quello indossato dall’asso della Luftwaffe Adolf Galland (Bundesarchiv Bild 183-H28427).

 

 

 

Immagini, nomi di prodotti, marchi, sono: tutelati dai rispettivi copyright se registrati o non scaduti, fanno riferimento e solo ai loro legittimi proprietari.
Sono qui pubblicati a solo titolo di informazione non costituendo profitto di sorta in tale contesto.

Un tempo breve, brevissimo

 Nell’agosto del 1944 l’ARMATA ROSSA procedeva in direzione del MAR BALTICO con l’obiettivo di conquistare la città di RIGA, capitale della LETTONIA.

 Per impedire una rapida offensiva nemica e permettere di spostare verso ovest le proprie truppe esauste, il Comando tedesco decise di costituire una brigata agli ordini dell'SS-Sturmbannführer Martin GROSS, dal quale prese il nome, con lo scopo appunto di frenare i terribili Ivan. Era formata da reggimenti di artiglieria e di mezzi corazzati, questi ultimi con gli equipaggi ancora in fase di addestramento. Il totale degli effettivi risultava di circa 2.500 tra soldati e ufficiali.

 Gli esordi non furono dei migliori anche perché la brigata era armata di carri armati tipo Panzer III e Panzer IV, poco efficaci contro i T34, e in più di un’occasione dovette fare i conti contro un nemico ben più forte di uomini e mezzi.

 Per onore a questa brigata, vale la pena ricordare che entrò in azione il 20 agosto contro la 51a Armata sovietica, riconquistando MITAU e REVAL, questo impose ai sovietici di assestarsi lontano dalla costa e permise l'evacuazione delle truppe tedesche via mare dal BALTICO verso la GERMANIA. Le perdite, tra agosto e ottobre, furono piuttosto pesanti, visto che già ad agosto la GROSS era ridotta a 720 uomini con ancora 11 carri armati (inclusi 3 T-34 catturati) ed una ventina di Sd.Kfz. 251 (Fonte WIKIPEDIA)

 Nel novembre dello stesso anno fu sciolta e i suoi uomini trasferiti presso altre divisioni di WAFFEN SS.

.

 

Il figurino

 Desideravo, per la mia collezione, un soggetto tedesco con il tipico impermeabile di cuoio marrone, spesso tristemente noto perché indossato da agenti della GESTAPO. Questo capo d’abbigliamento fu in dotazione anche a molti ufficiali delle WAFFEN SS; spesso di provenienza civile e frutto di requisizioni in mezza EUROPA. Di fatto, non ho trovato alcun regolamento che ne prescrivesse fogge e colori.

 La base del mio figurino è prodotta ancora oggi da ANDREA MINIATURES, vanta ad oggi più di vent’anni di onorata carriera e risente molto poco degli anni trascorsi. Le cose fatte bene, proprio vero, non hanno età.

 Il pezzo, comprato nel ’96 o nel ‘97 – dipinto – smontato – ridipinto e ancora sverniciato, è rimasto per oltre vent’anni in un cassetto. Ho deciso di fare un ultimo tentativo prima di destinarlo all’oblio del mio segretissimo armadio, che si trova nell’ingresso, stracolmo di figurini accumulati in quasi quarant’anni di altalenante carriera modellistica.

 Le braccia originali le avevo smarrite, chissà dove le avevo messe dopo l’ultima sverniciata, per cui ho ripiegato su parti altra provenienza.

Quelle nuove sono di DRAGON, la testa è prodotta da ALPINE MINIATURES in sostituzione di quella dell’ufficiale della LUFTWAFFE.

 Alcuni dettagli li ho migliorati, come le spalline, mentre la CROCE DI FERRO di prima classe è una fotoincisione.

 L’usura dell’impermeabile, ottenuta con colori acrilici MAIMERI, si abbina a questa testa che ha tanto di fasciatura, per ferite in combattimento, e l’insieme rievoca gli ormai ultimi drammatici momenti della guerra vissuti dagli ufficiali che comandavano i pochi mezzi corazzati rimasti. La neve immacolata crea quel forte contrasto che permette, a un soggetto quasi anonimo visto che vi è solo il cappotto, di poter essere esposto senza dover necessariamente creare un’ambientazione più ricca del dovuto.

Questo sito

Mappa del sito

E-mail e contatti

Aiuti per navigare

Diritti d'autore e copyright

Per collaborare a NISE

A-F G-O P-Z

Creative Commons License