NISE, "work-shop" 2009 - 2018

Tenente Marina sovietica, Armata Rossa URSS

Uniforme da uscita o di servizio

1942 - 1943

 

Trasformazione figurino MINI ARTS con varie parti, scala 50mm

Marzo 2018

 

Gli speciali di NISE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri soggetti correlati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Galleria 2° Conflitto mondiale

 

Documentazione 2°conflitto mondiale

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini, nomi di prodotti, marchi, sono: tutelati dai rispettivi copyright se registrati o non scaduti, fanno riferimento e solo ai loro legittimi proprietari.
Sono qui pubblicati a solo titolo di informazione non costituendo profitto di sorta in tale contesto.

Il blu e il nero

 Le uniformi della Marina militare sovietica si caratterizzavano per una giacca con allacciatura centrale a cinque bottoni, tasche non esterne e maniche senza risvolto. Erano in panno blu e solo a far data dal 1941 furono introdotte le versioni n colore bianco.

 Sotto la giacca di panno blu era indossata sovente una camicia a manica lunga priva di colletto. Nei periodi più freddi, alcuni sottufficiali e ufficiali indossavano dei gilet di lana o di pelo.

 I pantaloni erano sempre in panno e di colore nero senza particolarità come le filettature laterali.

 Fino al 1943 le spalline non erano presenti, rimosse dopo la Rivoluzione di Ottobre del 1917 e la costituzione della Marina delle Repubbliche sovietiche, furono successivamente reintrodotte anche se già dal ’41 alcuni ufficiali ne avevano ripreso l’uso di indossarle sulle uniformi di servizio e su quelle utilizzate durante i combattimenti.

 Le spalline erano in tessuto giallo simil oro con profilature nere. I gradi sulle maniche, con la reintroduzione delle spalline, dovevano essere rimossi ma non avvenne quasi mai. I gradi e le stelle sulle maniche, come la profilatura sul cappello, erano in colore giallo simil oro in alcuni casi tendente al color ottone.

 

 

Nella prima foto un esempio di uniformi indossate dagli ufficiali di Marina fino al 1943. Nella seconda foto un esempio di ufficiale dopo il 1942 (Copyright sconosciuti).

 

Il figurino

 Altro soggetto sovietico per la mia personalissima collezione.

 Questo tenente l’ho ricavato da un set di figurini della MINI ART, a cui ho sostituito la troppo piccola testa di serie con una della HORNET.

 Nonostante sia una testa molto bella, non mi piacevano le orbite e le pupille in negativo. Ho rimosso il tutto e le ho riscolpite con stucco TAMIYA.

 Il colletto della giacca originale è troppo basso, l’ho ricostruito con una striscia di lamierino.

 Le spalline sono fotoincise e prodotte da ABER. Le ho inspessite con del Plasticard da 0,2 mm anche per aumentarne il fissaggio sul polistirene del torso.

 Torso e maniche sono le parti originali ma con le pieghe riscolpite tramite lima e cutter mentre le patte delle tasche inferiori e le profilature di quelle superiori sono in Plasticard; le stelle sugli avanbracci sono sempre fotoincisioni ABER.

 Le mani sono HISTOREX a cui ho modificato gli indici, giusto per non avere i figurini con le stesse coppie di mani.

 Il cinturone è sempre quello stampato a cui ho rifatto la fibbia con l’ardiglione e aggiunto la parte forata.

 La fondina della pistola è quella originale.

 

 

 

Ufficiali e marinai a Berlino nel 1945 (Copyright sconosciuto).

Questo sito

Mappa del sito

E-mail e contatti

Aiuti per navigare

Diritti d'autore e copyright

Per collaborare a NISE

A-F G-O P-Z

Creative Commons License