NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2011

FORD ESCORT MKII
Equipaggio Hannu MIKKOLA e Harne HERTZ
RALLY DI MONTE CARLO 1979, 5a ASSOLUTA
Trasformazione modello IXO MODELS, scala 1/43.

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Era il 1979...
Bernard DARNICHE si aggiudicò il primo posto assoluto peruna manciata di secondi sullo svedese WALDERGAARD.

Scuola finlandese
MIKKOLA é considerato ancora oggi uno dei più grandi, se non il migliore, tra i piloti del grande nord. Vinse 18 rally mondiali e fu colui che diede il massimo impulso allo sviluppo delle AUDI a trazione integrale.

Anche con la LANCIA 037
Corse non solo con FORD e AUDI ma anche con la scodinzolante 037.

 

 

Un tris per vincere il Mondiale Rally
Nel 1978 la Ford Motor Company commissionò alla BOREHAM tre modelli speciali da costruire per i rally. Alan WILKINSON (capo designer BOREHAM) e Maurice GOMM (Metalli GOMM) progettarono e costruirono tre modelli con una scocca esterna dal peso estremamente ridotto, tutti fabbricati a mano e particolari per leggerezza e resistenza rispetto ai modelli già impiegati a metà degli anni 70.
Queste vetture avevano un differente assale posteriore e una sospensione anteriore diversa.
Il motore era montato sul telaio in modo da avere un baricentro più basso e più indietro nella scocca. Diversa disposizione dello sterzo a cremagliera e un nuovo snodo del piantone dello sterzo.

I motori furono costruiti BDA HART per erogare potenze di oltre 272cv tramite iniezione KUGELFISCHER e una coppia elevata con scarico di 4 raccordi in 1 solo terminale. Il cambio ZF venne prodotto in una serie speciale di rapporti di trasmissione e dotato di un radiatore dell'olio; i risultati a livello di accelerazione erano sorprendenti e furono l'ideale per le fasi cruciali di quella edizione del MONTE CARLO.

Altre caratteristiche di queste nuove auto furono: la frizione bidisco che sostituì quella a triplo disco utilizzata in precedenza, i dischi dei freni con diametro maggiore e con pinze AP, le vetrature più sottili, un roll-cage in lega, uno spoiler anteriore profondo con condotti di raffreddamento dei freni, cerchi fino a 13" per il posteriore e 10" per le ruote anteriori.

Le vetture realizzate per l'edizione 1979 erano targate: VHK74S, VHK47S e TWC234R/GVX489T.

La VHK74S e la 47S parteciparono al rally monegasco, guidate da Bjørn WALDERGAARD e Hannu MIKKOLA mentre la TWC/GVX venne destinata all'espertissimo pilota britannico Russell BROOKS (grande conoscitore del RAC) da utilizzare nel solo campionato britannico.

Come già raccontato per la STRATOS di DARNICHE, quell'edizione fu una delle più emozionanti e controverse e le FORD si classificarono seconda (WALDERGAARD) e quinta (MIKKOLA).
MIKKOLA subì una serie di sfortune e persino una penalizzazione per non aver rispettato un'auto dei giudici che, insieme alla Gendarmeria locale, provvedevano al trasferimento delle vetture verso una speciale.
L'auto risentì di diverse problematiche tecniche per cui, morale della favola, il nostro pilota dovette rinunciare alla lotta per le prime posizioni lasciando al compagno di squadra l'arduo compito di sconfiggere il francese DARNICHE.

 

Sul modello questa volta non vorrei spenderci troppe parole. Il modello della IXO é di ottima fattura per quanto riguarda la scocca, Buona per gli interni, pessima per la parte dei cerchi.
Forse questa ESCORT rientra in quelle nei primi del 2000 che avevano il terribile difetto di avere i cerchi il cui colore (in questo caso il celeste) veniva via in forma di pellicola al solo toccarlo.
Nessun problema: una volta sverniciati con infinita pazienza li ho ridipinti. Stavolta con una buona base di primer e poi di colore acrilico del CITADEL (una mescola). Ho preferito questa marca perché realizza colori in uso per la pittura dei soggetti per wargame, competizioni da tavolo dove comunque i figurini sono soggetti a stressanti usi da parte di giovani guerrieri armati di dadi e carte.
Gl'interni sono stati rifatti in ogni parte, tranne la parte cruscotto che é solo stata implementata e migliorata in piccoli dettagli.

Per quanto riguarda molti dettagli degli interni, la stessa BOREHAM ha divulgato tramite il suo sito diverse foto del modello restaurato. Inoltre diverse foto furono scattate allora e sono con tanta pazienza reperibili nella rete.
Ho aggiunto una ruota ulteriore di scorta (ovviamente!) e sostituito l'estintore anteriore dato quello che, quello di serie, é di bassa qualità e sproporzionato rispetto a quelli mobili in uso a fine anni 70.
Quello dell'abitacolo, collocato dietro il sedile, é quello fornito da IXO ma opportunamente sverniciato e modificato a puntino.

Galleria race-car pista

Galleria race-car rally

Galleria race-car competizioni varie

Documentazione race-car

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