NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2011
FORD ESCORT MKII |
Pittura e grafica news |
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Era il 1979... Bernard DARNICHE si aggiudicò il primo posto assoluto peruna manciata di secondi sullo svedese WALDERGAARD.
Scuola finlandese Anche con la
LANCIA 037 |
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Un tris per vincere il
Mondiale Rally I motori furono costruiti BDA HART per erogare potenze di oltre 272cv tramite iniezione KUGELFISCHER e una coppia elevata con scarico di 4 raccordi in 1 solo terminale. Il cambio ZF venne prodotto in una serie speciale di rapporti di trasmissione e dotato di un radiatore dell'olio; i risultati a livello di accelerazione erano sorprendenti e furono l'ideale per le fasi cruciali di quella edizione del MONTE CARLO. Altre caratteristiche di queste nuove auto furono: la frizione bidisco che sostituì quella a triplo disco utilizzata in precedenza, i dischi dei freni con diametro maggiore e con pinze AP, le vetrature più sottili, un roll-cage in lega, uno spoiler anteriore profondo con condotti di raffreddamento dei freni, cerchi fino a 13" per il posteriore e 10" per le ruote anteriori. Le vetture realizzate per l'edizione 1979 erano targate: VHK74S, VHK47S e TWC234R/GVX489T. La VHK74S e la 47S parteciparono al rally monegasco, guidate da Bjørn WALDERGAARD e Hannu MIKKOLA mentre la TWC/GVX venne destinata all'espertissimo pilota britannico Russell BROOKS (grande conoscitore del RAC) da utilizzare nel solo campionato britannico.
Come già raccontato per la
STRATOS di DARNICHE,
quell'edizione fu una delle più emozionanti e controverse e le FORD
si classificarono seconda (WALDERGAARD) e quinta (MIKKOLA).
Sul modello questa
volta non vorrei spenderci troppe parole. Il modello della IXO é di
ottima fattura per quanto riguarda la scocca, Buona per gli interni,
pessima per la parte dei cerchi.
Per quanto riguarda
molti dettagli degli interni, la stessa BOREHAM ha divulgato tramite
il suo sito diverse foto del modello restaurato. Inoltre diverse
foto furono scattate allora e sono con tanta pazienza reperibili
nella rete.
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