Crea sito

 

 

 

NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2012

FERRARI 250 GTO (Telaio 3705)

Piloti: Egidio NICOLOSI - Luigi TARAMAZZO

Tredicesimi assoluti, Noni categoria gran turismo, quarti nella classe da 2501 a 3000 cc, TARGA FLORIO 1963 (47a edizione)

Elaborazione modello per edicole, scala 1/43

Maggio 2006

Mito Scaglietti
 Enzo Ferrari contava sempre sulla consulenza diretta del progettista, non solo in fase di sviluppo. Era consuetudine di Ferrari ascoltare i pareri diretti dei suoi clienti alla presenza dello stesso Scaglietti.
 Questi valutava le possibili modifiche che si sarebbero potute apportare in fase di allestimento delle versioni successive.

Modestia e passione
 Sergio Scaglietti era un uomo la cui professionalità era ricca di modestia e passione.
 Alla domanda se avesse avuto mai avuto una Ferrari tutta sua, rispose di si ma per un breve periodo. E fu proprio una 250 GTO che però poi vendette dopo poco tempo. Per lui contava di più progettarle e costruirle, piuttosto che possederle.

 

 Sergio SCAGLIETTI é venuto a mancare il 20 novembre del 2011. Con grande rammarico, poche le testate giornalistiche e i quotidiani italiani che hanno ricordato uno degli uomini più creativi degli ultimi anni di storia automobilistica mondiale.

 Un uomo che, insieme al fratello Gino, si definivano martellatori-lattonieri addetti alla riparazione dei parafanghi delle auto da corsa. Una inestimabile lezione di modestia.

 

Altri soggetti correlati

 

 

 

 

 

Galleria race-car pista

Galleria race-car rally

Galleria race-car competizioni varie

Documentazione race-car

 

 

 

 

 

 

Bibliografia e riferimenti e documentali:

Sito ufficiale della FERRARI, pagina dedicata al modello 250 GTO

http://auto.ferrari.com/it_IT/modelli-auto-sportive/modelli-del-passato/250-gto/

 

Sono molte le pubblicazioni e i numeri di riviste che parlano di quest'auto. Si segnala anche il numero di gennaio 2012 della rivista GRACE che riassume ma in modo essenziale e completo la biografia del costruttore e carrozziere modenese.

 

 

 

Immagini, nomi di prodotti, marchi, sono: tutelati dai rispettivi copyright se registrati o non scaduti, fanno riferimento e solo ai loro legittimi proprietari.
Sono qui pubblicati a solo titolo di informazione non costituendo profitto di sorta in tale contesto.

 

Sempre bella, allora vincente e ora costosa

 TARGA FLORIO, numero di telaio 3705, NICOLOSI e TARAMAZZO come piloti, una grande auto: FERRARI 250 GTO.

 Quest'auto é forse più famosa dei BEATLES, parafrasando ironicamente quanto dichiarò John LENNON al suo arrivo negli USA ai tempi del quartetto con i caschetti e dell'essere i più famosi al mondo.

 

 

 Sulla storia epica del modello vero, onestamente, che cosa potrei mai aggiungere ancora e che tutti ormai sanno o possono facilmente reperire?

 Il duo FORGHIERI - SCAGLIETTI fu così creativo su tale progetto al punto di poter parlare di un vero capolavoro d'arte e non solo di capolavoro strettamente automobilistico, il cui mito é ormai scolpito nella storia e nella memoria degli uomini che amano le auto uniche.

 

 

 Per quanto riguarda il modellino, invece, ci sono alcune informazioni utili per chi volesse realizzarsi in proprio una versione economica ma preziosa e di qualità superiore rispetto alla media dei die-cast di serie.

 A seguito della richiesta di un collezionista genovese, che mi chiese una versione LE MANS della 250 GTO, decisi di realizzarne anche una per la mia collezione.

 In fase di preparazione della scocca e degli interni, ebbi modo di consultare della documentazione fotografica sulla TARGA FLORIO del 65. Colsi l'idea ed elaborai questa versione, semplice da realizzare e capace di sprigionare, in scala ridotta, la bravura delle mani di SCAGLIETTI nel plasmare le curve della scocca.

 In questi anni il modello lo gusto ancora, nella sua lucentezza e nei dettagli che ho elaborato.

 Unico rammarico personale é stato quello di non aver sostituito i cerchi, di serie, con altri fotoincisi.

 

Copyright supercarteam.com

 

Questo sito

Mappa del sito

E-mail e contatti

Aiuti per navigare

Diritti d'autore e copyright

Per collaborare a NISE

A-F G-O P-Z

Creative Commons License