|
NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop"
2012 FERRARI 250 GTO (Telaio 3705) Piloti: Egidio
NICOLOSI - Luigi TARAMAZZO Tredicesimi
assoluti, Noni categoria gran turismo, quarti nella classe da 2501 a 3000 cc,
TARGA FLORIO 1963 (47a edizione) Elaborazione modello per edicole,
scala 1/43 Maggio 2006 |
|||||||||
Mito Scaglietti Modestia e passione Sergio SCAGLIETTI é venuto a mancare il 20
novembre del 2011. Con grande rammarico, poche le testate giornalistiche e i
quotidiani italiani che hanno ricordato uno degli uomini più creativi degli
ultimi anni di storia automobilistica mondiale. Un uomo che, insieme al fratello Gino, si
definivano martellatori-lattonieri addetti alla riparazione dei parafanghi
delle auto da corsa. Una inestimabile lezione di
modestia. Altri
soggetti correlati |
Bibliografia
e riferimenti e documentali: Sito ufficiale della FERRARI, pagina
dedicata al modello 250 GTO http://auto.ferrari.com/it_IT/modelli-auto-sportive/modelli-del-passato/250-gto/ Sono
molte le pubblicazioni e i numeri di riviste che parlano di quest'auto. Si
segnala anche il numero di gennaio 2012 della rivista GRACE che riassume ma
in modo essenziale e completo la biografia del costruttore e carrozziere
modenese. Immagini, nomi di prodotti, marchi, sono: tutelati dai
rispettivi copyright se registrati o non scaduti, fanno riferimento e solo ai
loro legittimi proprietari. |
Sempre bella, allora vincente e ora
costosa TARGA FLORIO, numero di telaio 3705, NICOLOSI
e TARAMAZZO come piloti, una grande auto: FERRARI
250 GTO. Quest'auto é forse più famosa dei BEATLES,
parafrasando ironicamente quanto dichiarò John LENNON al suo arrivo negli USA
ai tempi del quartetto con i caschetti e dell'essere i più famosi al mondo. Sulla
storia epica del modello vero, onestamente, che cosa potrei mai aggiungere ancora e che tutti ormai sanno o possono
facilmente reperire? Il
duo FORGHIERI - SCAGLIETTI fu così creativo su tale progetto al punto di
poter parlare di un vero capolavoro d'arte e non solo di capolavoro
strettamente automobilistico, il cui mito é ormai scolpito nella storia e
nella memoria degli uomini che amano le auto uniche. Per
quanto riguarda il modellino, invece, ci sono alcune informazioni utili per
chi volesse realizzarsi in proprio una versione economica ma preziosa e di
qualità superiore rispetto alla media dei die-cast di serie. A seguito della richiesta di un collezionista genovese,
che mi chiese una versione LE MANS della 250 GTO, decisi di realizzarne anche
una per la mia collezione. In
fase di preparazione della scocca e degli interni, ebbi modo di consultare
della documentazione fotografica sulla TARGA FLORIO del 65. Colsi l'idea ed
elaborai questa versione, semplice da realizzare e capace di sprigionare, in
scala ridotta, la bravura delle mani di SCAGLIETTI nel plasmare le curve
della scocca. In
questi anni il modello lo gusto ancora, nella sua
lucentezza e nei dettagli che ho elaborato. Unico rammarico personale é stato quello di non aver sostituito i
cerchi, di serie, con altri fotoincisi. Copyright
supercarteam.com |
||||||||