NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2012

PORSCHE 914/6, TEAM "Jägermeister" - Dieter BOHNHORS
Equipaggio Dieter BOHNHORST, 1974
Elaborazione modello di serie SCHUCO, scala 1/43.
Luglio 2012

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

Porsche e Volkswagen insieme per il progetto 914
La vettura doveva rientrare nella categoria definita "Targa". Motore progettato dalla VW mentre telaio e parti meccaniche Porsche.

Carrozzeria Karman
Il disegno fu curato da Porsche, la realizzazione e assemblaggio invece venne commissionata dalla Karman.

Poco successo
Il poco successo fu legato ad un discorso prezzo e alle motorizzazioni non adeguate allo stile Porsche.

Una sola partecipazione ai rally
Tre modelli furono iscritti nel 1971 al Rallye di Monte Carlo. Solo quella pilotata di Waldegaard arrivò al termine classificandosi prima nella categoria iscritta e terza assoluta.

Anche nel film "Le Mans"
Nel film diretto e interpretato da Steve McQueen, appare la vettura privata della Scuderia Sonauto (Le Mans 1970).
Il modello in scala 1/43 é prodotto sempre dalla Schuco.

 

Quello strano modello di PORSCHE
Come introdurre questa vettura? Difficile, perché di mezzo vi é la discendenza PORSCHE, e quindi, di qualche raccomandazione ha goduto e gode. I pareri in merito sono stati negli anni molto eterogenei. Onestamente, l'ho sempre apprezzata nella sua linea, squadrata, nonostante fosse stata concepita in anni in cui l'aerodinamica tondeggiante era in auge in casa PORSCHE.
Se non tramite pubblicazioni specifiche, non é facile reperire materiale fotografico e descrittivo su questa vettura che SCHUCO ha riproposto in questa versione pista.
La stessa casa di produzione non aggiunge nessun dettaglio che possa poi essere di aiuto in sede di ricerca. Qualche foto, tramite internet, si riesce a reperire ma spesso la relativa descrizione é scarsa.
Il motore era quello PORSCHE CARRERA 2.000 cc iniezione a 6 cilindri (il numero degli scarichi, nel modello, quindi é giusto).
Giuste anche le ruote con passo diverse proposte sul modellino dato che in quello reale erano montate 8 sull'anteriore e 9 sul posteriore per un diametro da 15 (pollici).

Per la parte esterna, alcune foto sono state di aiuto ma per gl'interni nebbia totale dato che non si é reperito materiale di sorta. E così ci si é basati su quanto oggi é in circolazione come restauro e non come adattamento delle PORSCHE di allora. Le cinture dovevano essere di colore nero; ho aggiunto un estintore mobile (autocostruito) e diverse parti in metallo le ho ridipinte (portiere, freno a mano, leva cambio).

Sedili, rollbar e cruscotto erano incollati in modo permanente in sede di montaggio, per cui si  é dovuto lavorare con questi già presenti. Attenzione al rollbar che é delicato e si può rompere facilmente. La griglia posteriore é incisa in rilievo, la si può enfatizzare passandovi sopra con una mina di grafite tenera.


Ecco la versione originale, la foto é pubblicata sul sito http://www.mittelmotor.de

Per saperne di più:
Si può conoscere meglio il modello tramite il sito de "Registro Italiano PORSCHE 914", contiene molte info e materiale fotografico
http://www.vwporsche914.it/index.html

Vedi anche...

Galleria race-car pista

Galleria race-car rally

Galleria race-car competizioni varie

Documentazione race-car 

Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright Per collaborare a NISE A-F G-O P-Z Creative Commons License