Porsche e
Volkswagen insieme per il progetto 914
La vettura doveva rientrare nella categoria definita "Targa". Motore
progettato dalla VW mentre telaio e parti meccaniche Porsche.
Carrozzeria Karman
Il disegno fu curato da Porsche, la realizzazione e assemblaggio
invece venne commissionata dalla Karman.
Poco successo
Il poco successo fu legato ad un discorso prezzo e alle
motorizzazioni non adeguate allo stile Porsche.
Una sola
partecipazione ai rally
Tre modelli furono iscritti nel 1971 al Rallye di Monte Carlo. Solo
quella pilotata di Waldegaard arrivò al termine classificandosi
prima nella categoria iscritta e terza assoluta.
Anche nel film "Le
Mans"
Nel film diretto e interpretato da Steve McQueen, appare la vettura
privata della Scuderia Sonauto (Le Mans 1970).
Il modello in scala 1/43 é prodotto sempre dalla Schuco.
|
|
Quello strano modello di
PORSCHE
Come introdurre questa vettura? Difficile, perché
di mezzo vi é la discendenza PORSCHE, e quindi, di qualche
raccomandazione ha goduto e gode. I pareri in merito sono stati
negli anni molto eterogenei. Onestamente, l'ho sempre apprezzata
nella sua linea, squadrata, nonostante fosse stata concepita in anni
in cui l'aerodinamica tondeggiante era in auge in casa PORSCHE.
Se non tramite pubblicazioni specifiche, non é facile reperire
materiale fotografico e descrittivo su questa vettura che SCHUCO ha
riproposto in questa versione pista.
La stessa casa di produzione non aggiunge nessun dettaglio che possa
poi essere di aiuto in sede di ricerca. Qualche foto, tramite
internet, si riesce a reperire ma spesso la relativa descrizione é scarsa.
Il motore era quello PORSCHE CARRERA 2.000 cc iniezione a 6 cilindri (il numero
degli scarichi, nel modello, quindi é giusto).
Giuste anche le ruote con passo diverse proposte sul modellino dato
che in quello reale erano montate 8 sull'anteriore e 9 sul
posteriore per un diametro da 15 (pollici).
Per la parte esterna, alcune foto
sono state di aiuto ma per gl'interni nebbia totale dato che non si
é reperito materiale di sorta. E così ci si é
basati su quanto oggi é in circolazione come restauro e non come
adattamento delle PORSCHE di allora. Le cinture dovevano essere di
colore nero; ho aggiunto un estintore mobile (autocostruito) e
diverse parti in metallo le ho ridipinte (portiere, freno a mano,
leva cambio).
Sedili, rollbar e cruscotto erano
incollati in modo permanente in sede di montaggio, per cui si
é dovuto
lavorare con questi già presenti. Attenzione al rollbar che é
delicato e si può rompere facilmente. La griglia posteriore é incisa
in rilievo, la si può enfatizzare passandovi sopra con una mina di
grafite tenera.
Ecco la versione originale, la foto é
pubblicata sul sito
http://www.mittelmotor.de
Per saperne di più:
Si può conoscere meglio il modello tramite il sito de "Registro
Italiano PORSCHE 914", contiene molte info e materiale fotografico
http://www.vwporsche914.it/index.html
|