|
NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2012
LANCIA STRATOS HF, ALITALIA Equipaggio
Sandro MUNARI/Mario
MANNUCCI, 1° assoluto
RALLYE MONTE CARLO, 1975. Elaborazione modello VITESSE, scala
1/43.
Febbraio 2001
|
Modellismo |
Pittura e grafica |
I sedili in
velluto
Nella versione reale, la
vettura aveva i sedili in velluto nero a coste. Nella versione del
73 e 74 (Marlboro) erano in pelle e velluto. Dal 77 in poi vennero
impiegate delle versioni in Nomex e amianto...
Freno a mano
Fino al 1975, le Stratos
HF montano il freno a mano tra i due sedili, dal 76 in poi viene
posto al volante tramite una sbarra che agiva direttamente sul
pedale del freno.
Per saperne di pił
Il numero 4 del 2013
ha dedicato un intero servizio alla Stratos del 75.
LANCIA STRATOS
"WORK-SHOP"
|
|
Con 240 cavalli e la
voglia di vincere
Nel 1975 la STRATOS HF
é in piena ascesa. Dopo gl'anni come prototipo e livrea MARLBORO,
eccola in versione bianco verde ALITALIA; alla guida MUNARI riesce a
vincere il MONTE CARLO e a imporsi per tutto il campionato mondiale.
La vettura é ancora con il motore 12 valvole e circa 240 cavalli in
assetto rally sterrato. L'anno successivo passerą alla versione 24
valvole con almeno 300 cavalli.
Il modello qui proposto era prodotto dalla VITESSE, casa
modellistica in auge tra gl'anni 80 e 90 e che ahimč ha cessato la
sua attivitą.
All'inizio del millennio ho acquistato il modello nonostante i vari
impegni che avevo con il settore del figurino storico. In un
ritaglio di tempo, mi presi il piacere di elaborare questa STRATOS,
consapevole che non ero pił allenato all'incollaggio di
fotoincisioni e ganci cofano. Il modello presenta di suo diversi
errori, alcuni trascurabili altri (in teoria) un po' meno. Le
ruote sono sproporzionate ma i cerchi hanno un buon dettaglio delle
singole razze. Il cofano posteriore ha i passaruota sbagliati
(quelli allargati verranno dopo il 78). Alcune decal mancano e ci
sono piccoli errori, ad esempio quella relativa all'adesivo
"campione del mondo" dove si legge "Campione del Mundo" (essendo
spagnola...).
Gl'interni li ho elaborati con un estintore autocostruito, due
sedili pił simili a quelli originali, le cinture di sicurezza nere e
la strumentazione a cruscotto tramite decal.
All'esterno ho aggiunto
i fari fotoincisi e le luci di posizione, l'antenna autocostruita,
le frecce laterali sempre fotoincise, specchietto retrovisore
esterno, i ganci supplementari del cofano posteriore e i tiranti dei
paraspruzzi.
Le decal aggiunte o sostituite sono state quelle ALITALIA sotto i
fari supplementari (erano parecchio rovinate quelle di serie), lo
stemma della linea di prodotti Sandro MUNARI. Ho lasciato la decal
di "Campione del Mundo", giusto a ricordo dell'errore di produzione.
Nel complesso, dopo la elaborazione, il modello assume un aspetto
meno die-cast, facendosi perdonare quelle inesattezze e difetti che
erano allora la quasi normalitą di ogni modello prodotto in serie.
Resta oggi, un pezzo ricco di ricordi che
arricchisce la mia collezione personale di STRATOS.
|