NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2012

FIAT 124 SPIDER ABARTH
Concessionari FIAT, 1974/1975
Elaborazione modello prodotto per le edicole, scala 1/43 (2004).

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

I dati essenziali
La versione qui riprodotta verrą dalla FIAT ulteriormente aggiornata e modificata fino alla sua uscita di scena (ufficiale) nel 77 con l'arrivo della FIAT 131 ABARTH. Arriverą ad una potenza di circa 170 cv con una cilindrata di 1756 cc.

Trazione posteriore e sottosterzo
La vettura pativa la mancanza di una trazione posteriore efficace, al punto che alcune speciali invernali venivano corse con ruote chiodate per non rischiare la perdita di aderenza in caso di ghiaccio o neve. Inoltre si caricava di peso la vettura portandosi dietro gomme ulteriori anche se queste non servivano durante una prova speciale. Altro punto debole era il sottosterzo, per cui l'entrata in curva doveva essere anticipata facendo perdere decimi preziosi.

 

 


 

Tradizione FIAT, vincente anche con i limiti del caso
 Nel 2003 acquistai questo modello che in realtą era la riproduzione di una versione San Remo, prodotto per la distribuzione nelle edicole. Il pezzo aveva diversi errori tra cui delle decal attaccate storte.
Decisi di usarla come banco di prova per possibili versioni future dello stesso modello, come quella del RALLY DEL PORTOGALLO.

Ho sostituito tutta la fanaleria anteriore, sostituiti i tergicristalli e aggiunte le frecce anteriori e laterali,.
Ulteriori dettagli esterni sono stati aggiunti: lo scarico della marmitta e i ganci di traino posti sotto la scocca. Tramite del colore ad olio nero diluito con fiele di bue sintetico, ho dato profonditą ai cerchi (ex 131 ABARTH).

Gl'interni non avevano nulla e quindi oltre alla ricolorazione, alla posa delle cinture di sicurezza e di un nuovo rollbar, é stato necessario aggiungere un estintore, la cruscotteria e la piastra di protezione dei piedi del copilota. In aggiunta, ma per puro piacere personale e senza effettivi riferimenti fotografici della vettura di allora, ho aggiunto un'ulteriore ruota di scorta.

Galleria race-car pista

Galleria race-car rally

Galleria race-car competizioni varie

Documentazione race-car 

Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright Per collaborare a NISE A-F G-O P-Z Creative Commons License