NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2012

ALFA ROMEO 1900 T.I.
Versione auto storica, primi anni 90
Elaborazione modello BRUMM (1991).

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

 

I dati essenziali
La versione del 1952, identificata con la sigla TI (turismo internazionale), era dotata di un motore da 100cv a 5500 giri per una cilindrata di 1975 cc. Allora la vettura non era dotata di ammortizzatori come quelli attuali e i freni erano a di tipo a tamburo.

Un leggenda nelle maratone
Venne impiegata con grande successo nelle gare pių famose degli anni 50 tra cui Mille Miglia e Carrera Panamericana.

Adorata negli anni 90
Era tra le vetture pių gettonate per partecipare a gare e raid storici.

 

 

 


La presente foto é dell'archivio WIKIPEDIA, libera da copyright.

L'ALFA ROMEO secondo la scuola BRUMM
 In quel periodo, a cavallo tra il 1989 e il 1991, non ero intenzionato a specializzarmi nel settore della modellistica statica. Qualsiasi modello nasceva con l'idea di sperimentare e mettersi alla prova.
 Da una lunga discussione con altri modellisti, nacque il progetto utilizzando un modello del prezzo di 10.000 Lire. Bei tempi grazie alla produzione BRUMM a costi contenuti e accessibili ai giovani artisti di ieri come di oggi.

  Smontato il modello, l'ho riverniciato con vernice a base nitro (ancora lucida e tirata dopo oltre 20 anni). I vetri li realizzati con dell'acetato e ognuno č stato incollato con della colla vinilica. La fanaleria é del tipo fotoincisa, cosė come i tergicristalli. Le ruote sono quelle di serie della BRUMM.

 Gl'interni sono stati ricostruiti da capo usando plasticard, tondino di ottone e materiale vario. Il volante é quello di serie e cosė il cruscotto. Il sedile é, se ricordo bene, della MERI KIT. Utilizzando vario materiale, sono stati realizzati altri dettagli come: i ganci di recupero, lo scarico della marmitta, l'antenna, la leva cambio e il freno a mano, la parte estintori.

Galleria race-car pista

Galleria race-car rally

Galleria race-car competizioni varie

Documentazione race-car 

Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright Per collaborare a NISE A-F G-O P-Z Creative Commons License