NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2012

LANCIA D20 (Sport)
Equipaggio TARUFFI - GOBBETTI
MILLE MIGLIA 1953, Ritirati
Elaborazione modello prodotto da STARLINE, scala 1/43 (2012).

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

Una sport tutta italiana
La vettura montava un motore 6 cilindri a V di 60° con quattro carburatori, una cilindrata di circa 3.000 cc e con una potenza superiore ai 220 cv. La vettura montava una sofisticata sospensione sia anteriore che posteriore con balestre e ammortizzatori idraulici.

Addio Nuvolari
Nell'agosto del 53 morì a causa di un secondo ictus, Tazio Nuvolari. Nel 1930 aveva partecipato alla sua prima Mille Miglia.

 

 

 

La prima Lancia sport
 In LANCIA, a partire dai primi anni 50, venne avviato un ricco programma per la realizzazione di vetture sport; nel corso di pochi anni nacquero la D20, il cui padre fu Vittorio JANO, e poi in successione la D23, la D24 e la D25. Ognuna di esse era caratterizzata da un lavoro di carrozzeria firmato PININFARINA.
 La vita agonistica della serie D fu intensa ma breve, questo a causa del'impegno di LANCIA nel campionato di Formula 1.

 

 La carriera della D20 inizia alla MILLE MIGLIA del 1953. Sono schierati quattro modelli. Si classificherà quarta quella guidata da BONETTO, ottava quella di BIONDETTI mentre si dovranno ritirare quelle di TARUFFI e MAGLIOLI.
 Quell'edizione venne vinta dal conte Giannino MARZOTTO a bordo di una FERRARI 4100.
 STARLINE produce le 4 vetture che parteciparono all'edizione del 53, ogni vettura era distinta non solo per il rispettivo numero di gara ma per la differente colorazione della presa d'aria posta sul cofano anteriore.


LANCIA D20 (La presente foto é dell'archivio WIKIPEDIA, libera da copyright).

 Vi illustro ora le tre fasi principali di elaborazione. La prima fase é stata la parte di smontaggio del modello. Smontare e ripulire scocca e pianale sono state operazioni semplici. Come per la maggior parte delle elaborazioni dei die-cast, il grosso del lavoro é stato all'interno della vettura, ovvero la seconda fase principale. Ho sostituito i sedili e il volante, aggiunto il freno a mano e ripulita/assottigliata la leva del cambio originale, il serbatoio é stato completato con le rivettature, sostituita la ruota di scorta [con una in fotoincisione] e aggiunte le cinghie di fissaggio compresi i passanti saldati al pianale.
 Per gli esterni, terza fase, ho sostituito la fanaleria con altra fotoincisa e aggiunti i cerchi fotoincisi tenendo le gomme della STARLINE. La targa anteriore l'ho rimossa e ne ho prodotta una nuova che ho applicato sul radiatore (e non sotto, vedi foto del modello originale STARLINE), come era nella vettura originale di TARUFFI. Sostituiti i tergicristalli in plastica con altri fotoincisi.
 Per finire, ho lucidato l'intero modello e rifinito le depressioni (cofani e portiere) con una matita estremamente morbida e poi fissandola con della vernice acrilica lucida.

  

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