NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2012
CITROEN XSARA T4 WRC |
Pittura e grafica | ||
Da kit car a WRC
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I Il modello di
SOLIDO della XSARA T4 WRC risulta in generale ben riuscito. La
scocca, lo stampaggio degli interni e la verniciatura, sono
all'altezza del rapporto qualità prezzo che molti modellisti oggi si
aspettano.
Ho smontato la
scocca con facilità, é bloccata da una sola vite anteriore e dal
classico fermo in plastica tipico di SOLIDO (nelle STRATOS era
davanti, per la precisione era la griglia del radiatore).
L'interno della vettura si smonta con facilità e senza amputazioni di sorta. Il
rollbar potrebbe rivelarsi un po' restio a staccarsi. Per
invogliarlo a fare ciò, con una lima piatta ho carteggiato i punti
in cui è attaccato al pianale (sei n tutto). Stesso metodo per i
sedili che sono fissati con i soliti pattini. L'estintore mobile dal pilota é di serie, ottenuto in fase di stampo del pianale. Manca quello fisso che si trovava dietro il sedile sempre del pilota. Questo secondo estintore é autocostruito con tondino di plastica e filo di metallo. Alla ruota di scorta va tolto il "pernetto" in plastica che la fissa al pianale, vanno aggiunti i tre attacchi per le cinture di tenuta della ruota. Il kit di primo soccorso e la centralina, dalla parte del navigatore, vanno bene così e basterà solo dipingerli. Il cruscotto non l'ho sottoposto a particolari modifiche, unica é la posizione del volante in sterzata a sinistra.
I sedili sono
stati la parte più lunga e laboriosa. Onestamente non credo che mi
impegnerò nel riciclare quelli di serie, asportare le cinture é
una fatica inutile quando dei sedili di TRON risolvono il problema.
Questo modello é
stata la ragione per sperimentare tecniche e materiali che non
impiegavo da anni e altre/altri completamente nuove e nuovi.
Come realizzarlo
non é facile a spiegarsi. Intanto nella fisicizzazione (sporcamento
+ invecchiamento) nulla si inventa ma tutto si deve copiare. Per cui
occorre procurarsi foto e video della vettura, magari in quella gara
che in questo caso era il RAC inglese.
Ognuno di noi può
definire e poi applicare il weathering nella misura che riterrà
migliore. Alcune parti, come il parabrezza, potranno avere
un'intensità diversa e non per questo si commetteranno errori di sorta,
importante che le geometrie delle parti mobili, in questo caso i
tergicristalli, siano rispettate a pieno.
Mi hanno chiesto come mai le ruote non le ho leggermente sporcate. La risposta sta nei video e nelle foto della vettura: il RAC si corre in INGHILTERRA e nel periodo autunnale, il terreno é umido e non é polveroso, le auto si spostano su strade asfaltate e praticamente sempre bagnate dalla pioggia. Quindi le gomme sono molto pulite e in genere hanno quella tipica lucentezza da bagnato. A lavoro finito, consiglio di passare le sole gomme con della crema per mobili giusto per dare lucentezza al pneumatico.
Ultimo dettaglio, le antenne vanno allineate perfettamente, evitando che siano inclinate da una parte o dall'altra ma che siano in linea come appare nella foto. |
Citroen mon amour, sin dal 2001
Ecco la scocca prodotta dalla francese SOLIDO. Anche se dalla foto la verniciatura appare lucida e uniforme, vi erano alcune imperfezioni e una certa rugosità in alcuni punti. La parte del tetto, verniciata in bianco, era opaca e troppo porosa al punto che polvere e impurità vi si appiccicavano facilmente.
Il pianale interno. In questa foto, il sarcofago qui manca del rollbar, dei sedili e del cruscotto. Lo smontaggio é stato abbastanza facile.
I sedili originali prima e dopo la raschiatura delle parti in rilievo (cinture di sicurezza) e la foratura dei passaggi per le cinture.
Prima e dopo: il sedile del pilota con le cinture a sei punti di attacco. Davanti un estintore portatile e di lato la plancia dei comandi elettronici della vettura.
Vista dell'abitacolo in fase di lavorazione. Dal sedile del navigatore si può identificare la centralina elettronica (gialla) e il kit di primo soccorso(rosso).
Il rollbar é quello prodotto da SOLIDO. l?ho ripulito di ogni imperfezione utilizzando un cutter molto affilato e poi diversi passaggi con carta smeriglia da 500. Prima della verniciatura l'ho ricoperto con TAMIYA PUTTY.
La colorazione di quello vero era in un alluminio chiaro e molto opaco. Per ottenere questa tonalità ho realizzato una miscela di alluminio opaco, blue neon e bianco metallico lucido.
Le fibbie per le cinture di sicurezza le ho realizzate con dell'alluminio in fogli. Per avere un'idea delle dimensioni reali di queste, ecco a fianco una monetina da 1 centesimo di euro.
Il cruscotto non é da meno quanto a micro dimensioni. Il volante l'ho posto a 45° dato che le ruote nel modello saranno sterzate a sinistra.
Le antenne erano due e in materiale plastico nero, possono essere riprodotte con del normale filo da pesca.
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