NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2012
FERRARI 308 GTB "Carma FF" (Gruppo 5) |
Pittura e grafica | ||
Pezzo unico
Il motore non é
tutto
Fragile!
Le PIRELLI
No Le Mans
Il gentleman
ligure
Altre Ferrari...
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Pulizia della scocca, un
lavoro necessario
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Tutto il fascino FERRARI
Confesso che il modello, come prodotto, presentava diverse imperizie di montaggio, tracce d'impronte ovunque (macchiate di colla, per cui permanenti) e una generale poca pulizia della scocca e dei vetri (questi in alcuni punti erano rigati); l'insieme quindi propendeva per il "lasciamo stare" per dedicarsi ad altri modelli con un'immagine più accattivante e con meno problemi tecnici. Ma era forte l'idea di provare una elaborazione specifica, per il gusto poi di confrontarsi con modellisti di alto livello che a loro volta avevano elaborato il medesimo prodotto..
Il pianale interno e tutto quello che vi era, é stato facile da rimuovere anche se il rollbar è sottile e molto fragile. Seguendo le indicazioni di Umberto CATTANI, autore dell'articolo ispiratore, ho concentrato le mie attenzioni sul rifacimento degli interni e del pianale posteriore che va ridipinto ex novo.
Il cruscotto si può arricchire facilmente e in più ha già presente la pedaliera. Purtroppo la mancanza di documentazione fotografica mi ha spinto ad aggiungere i dettagli con l'aiuto della fantasia e non con il criterio della documentazione.
Il sedile del pilota di serie. Il colore delle cinture é sbagliato e già per questa ragione sarebbe il caso di rielaborarlo da zero. Pur se ritengo di ottenere delle buone rielaborazioni dei sedili, qualcosa si può ancora migliorare nella parte degli attacchi.
Gl'interni una volta terminati, l'ultimo elemento che ho montato é il rollbar che richiede molta grazia nella sua gestione vista la fragilità degli attacchi tra i singoli elementi. Il pianale posteriore l'ho ridipinto come indicato da CATTANI.
Dettaglio dell'intero abitacolo e dei due estintori. Ambedue li ho autocostruiti con due sezioni di tondino di resina, dipinti e arricchiti con attacchi vari e le relative etichette.
In opposizione alla foto precedente, sempre un dettaglio dell'intero abitacolo e dei due estintori. Quelli originali erano decisamente fuori scala e con un rilievo di fusione che li avrebbe resi poco apprezzabili in sede di montaggio finale.
Anche gli esterni sono stati
elaborati anche nei più piccoli elementi (vedi sopra la foto della
presa d'aria che ho ripulito dalle sbavature di fusione e ridipinta
della medesima tonalità della scocca, le rivettature laterali ben
visibili nell'ultima foto a sinistra), tutti dettagli che ho
inserito cercando di seguire le indicazioni dell'articolo e
verificando attentamente le foto a disposizione con il fascicolo
allegato al modello e al materiale reperito in rete. |
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Galleria race-car competizioni varie
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