NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2009 - 2013

PORSCHE 911 S
Equipaggio Gérard LARROUSSE - Jean Claude PERRAMOND.
RALLYE DI MONTE CARLO 1969 - 2A ASSOLUTA
Elaborazione modello prodotto per le edicole, scala 1/43
Gennaio 2013.

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

Altri soggetti correlati

 

 

 

Galleria race-car pista

Galleria race-car rally

Galleria race-car competizioni varie

Documentazione race-car 

 


  

Le rosse delle nevi
 L'edizione del RALLYE di MONTE CARLO, quella del 1969, venne vinta da Bjoern WALDEGARD in coppia con Lars HELMER anche loro su PORSCHE 911. Alla coppia LARROUSSE/PERRAMOND una degna seconda piazza.
 Le rosse di STOCCARDA si dimostrarono ottime e resistenti alla neve del rally monegasco.

 Questa versione in scala 1/43, é stata prodotta per la larga distribuzione tramite edicole. Il modello é di provenienza francese ma, probabile, verrà proposto in ITALIA nel 2013 tramite una serie dedicata ai rally e promossa da GAZZETTA DELLO SPORT. L'ho acquistata durante una fiera nello scorso inverno alla esosa cifra di 10€ (siamo in tempo di crisi...).
 Non é certo un pezzo di elite, per qualità modesta dell'insieme e per la povertà delle finiture, ma volevo realizzare un modello lavorandoci su come facevo tanti anni fa. Allora, e parlo di almeno venticinque anni indietro, pochi erano gli accessori per le elaborazioni e ancor meno i soldi per acquistarli; così si sopperiva a tali vuoti con l'ingegno e materiali che avevano poco di modellistico ma si recuperavano in giro senza troppi sforzi.

 Come anticipato, il modello é una realizzazione non elevata come dettagli e realizzazione della scocca (vedi il paraurti anteriore, la mancanza dello sportello per il tappo benzina, ecc). La verniciatura però é accurata così come la grafica a tampone.
 Ma il tallone di Achille del modello sono gli interni realizzati con la fusione dei sedili in pezzi unici sul pianale. Devo confessare che ormai erano anni che non vedevo più i sedili di questo genere, tipici dei SOLIDO degli anni settanta e di buona parte delle BURAGO di ogni tempo. Peccato per questo limite, perché impedisce una elaborazione più certosina e gustosa degli interni.
 I cerchi poi sono il secondo punto debole ma qui rimediare avrebbe comportato dei costi che non avrebbero permesso al modello di rientrare nella fascia della larga distribuzione.

 Questa volta ho realizzato un modello praticamente privo di foto incisioni e cercando di realizzare quanti più dettagli riuscivo a costruire ricavandoli da materiale povero.
 Gl'interni li ho dovuti elaborare con i sedili di serie, arricchiti con cinture di sicurezza e tutte le fibbie e gli attacchi necessari, il tutto utilizzando carta e ricavando le fibbie da un sottile foglio di alluminio.
 L'estintore é di origine IXO Models, opportunamente ripulito, modificato e riverniciato. Per il rollbar ho alcuni dubbi che vi fosse. Dalle foto delle vetture ufficiali PORSCHE (proprio del 69, nda) non risultano, appaiono nelle versioni del 1970, ma non ci scommetterei su tale mia analisi e forse erano già presenti solo che le foto non sono poi così precise da garantire se vi fosse o meno "la gabbia salva equipaggio". Il cruscotto era già completo con una decal per cui non vi é stata necessità di ulteriori elaborazioni di sorta.
 Esteriormente l'elaborazione é stata più semplice e meno ricca di un die-cast di fascia superiore o di un kit.
 Ho potuto aggiungere gli scarichi realizzati con due pezzi di tubetto di rame. Poi i paraspruzzi per le ruote posteriori, questi realizzati con della semplice carta dipinta di nero.
 Per concludere, i tergicristalli in foto incisione non prima di aver asportato quelli che erano stampati e di aver riportato il vetro alla perfetta brillantezza.


Gérard LARROUSSE (RX-Guru, WIKIPEDIA source).

 
Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright Per collaborare a NISE A-F G-O P-Z Creative Commons License