NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2009 - 2013

PORSCHE CARRERA 911SC
Equipaggio Berrnard BEGUIN - Jean Jaques LENNE.
CRITERIUM DES CEVENNES (1979), 1A ASSOLUTA.
Elaborazione modello prodotto per le edicole, scala 1/43
Marzo 2013.

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

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Documentazione race-car 

 


Quattro volte campione nazionale rally francese
 Bernard BEGUIN francessimo pilota di GRENOBLE classe 47, inizia la sua carriera nel 1971 e ha vinto quattro volte il campionato nazionale di FRANCIA. Pilota poliedrico, ha partecipato a diverse specialità delle quattro ruote sia su pista sia nel fuoristrada.
 Nel Mondiale rally ha vinto una sola volta, al TOUR DE CORSE del 1987 con una BMW M3.

 Il modellino, prodotto per la distribuzione nelle edicole francesi, ha molti pregi e qualche difetto trascurabile rispetto al prezzo basso con cu lo si può reperire in internet (una copia era venduta a 8€ tramite un distributore di modelli tedesco).
 Iniziamo con i difetti: la carrozzeria ha in rilievo diverse sbavature di fusione, il rollbar é deformato in diversi punti, il cruscotto é quello di serie della PORSCHE 911 SC CARRERA, un solo scarico e decisamente fuori scala oltre che poco fedele come riproduzione.
 E i pregi? Una buona verniciatura, un abitacolo di facile elaborazione, decal e grafica ben realizzata, vetri di buona fattura a cui non occorre asportare i tergicristalli stampati, cerchi e gomme di buona fattura.

 Il pianale é stato arricchito dai due scarichi, poi ho aggiunto le due piastre paracolpi.
 Un dettaglio importante riguarda la campanatura delle ruote posteriori (Camber) che ho notato molto accentuata in foto della vettura (che non posso pubblicare per ovvie ragioni di diritti d'autore). Per ottenere ciò, occorre sostituire il perno originale con uno che permetta di incollare i cerchi con la giusta angolazione. Infine ho aggiunto una rondella per alzare la carrozzeria dal pianale, giusto per evitare che le ruote posteriori toccassero nei parafanghi (nella foto sopra, il dettaglio posto a destra.
 Sulle gomme ho aggiunto la decal con lo sponsor relativo.

 L'abitacolo é facile da allestire ed elaborare. I sedili sono da modificare, ma non vi sono difficoltà particolari in merito ma occorre solo tanto tempo e pazienza per realizzare le aperture in cui passano le cinture di sicurezza. Un piccolo consiglio per asportare le cinture di sicurezza che sono già presenti: utilizzate dell'alcol denaturato e se la decal non viene via del tutto o lascia aloni aggiungete qualche goccia di acetone all'alcol.
 L'estintore originale é fuori misura e va sostituito, ne va aggiunto un secondo. Ambedue me li sono autocostruiti con il solito tubetto di plastica tipo EVERGREEN e del filo di rame.
 Le cinture di sicurezza tutte autcostruite, se guardate altri modelli delle varie gallery troverete anche qualche suggerimento su come realizzarle.
La pedaliera conviene realizzarla perché sarà visibile a modello finito dato che il sarcofago ha una buona finestratura.
 L'antenna esterna era realmente posizionata in fondo al tetto nell'angolo destro, io l'ho realizzata con filo di nylon e filo elettrico. Così ho realizzato anche i ganci cofani che sono due anteriori e due posteriori.
 I tergicristalli sono di TAMEO KIT e hanno una ottima elasticità in fase di piegatura e quindi di adattamento al vetro della finestratura.

 
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