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Quattro volte campione nazionale
rally francese
Bernard BEGUIN francessimo pilota di GRENOBLE classe
47, inizia la sua carriera nel 1971 e ha vinto quattro volte il
campionato nazionale di FRANCIA. Pilota poliedrico, ha partecipato a
diverse specialità delle quattro ruote sia su pista sia nel
fuoristrada.
Nel Mondiale rally ha vinto una sola volta, al TOUR DE CORSE del 1987 con
una BMW M3.
Il modellino, prodotto per la
distribuzione nelle edicole francesi, ha molti pregi e qualche
difetto trascurabile rispetto al prezzo basso con cu lo si può
reperire in internet (una copia era venduta a 8€ tramite un
distributore di modelli tedesco).
Iniziamo con i difetti: la carrozzeria ha in rilievo diverse sbavature di
fusione, il rollbar é deformato in diversi punti, il cruscotto é
quello di serie della PORSCHE 911 SC CARRERA, un solo scarico e
decisamente fuori scala oltre che poco fedele come riproduzione.
E i pregi? Una buona verniciatura, un abitacolo di facile elaborazione,
decal e grafica ben realizzata, vetri di buona fattura a cui non
occorre asportare i tergicristalli stampati, cerchi e gomme di buona
fattura.
Il pianale é stato arricchito dai
due scarichi, poi ho aggiunto le due piastre paracolpi.
Un dettaglio importante riguarda la campanatura delle ruote posteriori (Camber)
che ho notato molto accentuata in foto della vettura (che non posso
pubblicare per ovvie ragioni di diritti d'autore). Per ottenere ciò,
occorre sostituire il perno originale con uno che permetta di
incollare i cerchi con la giusta angolazione. Infine ho aggiunto una
rondella per alzare la carrozzeria dal pianale, giusto per evitare
che le ruote posteriori toccassero nei parafanghi (nella foto sopra,
il dettaglio posto a destra.
Sulle gomme ho aggiunto la decal con lo sponsor relativo.
L'abitacolo é facile da allestire
ed elaborare. I sedili sono da modificare, ma non vi sono difficoltà
particolari in merito ma occorre solo tanto tempo e pazienza per
realizzare le aperture in cui passano le cinture di sicurezza. Un
piccolo consiglio per asportare le cinture di sicurezza che sono già
presenti: utilizzate dell'alcol denaturato e se la decal non viene
via del tutto o lascia aloni aggiungete qualche goccia di acetone
all'alcol.
L'estintore originale é fuori misura e va sostituito, ne va aggiunto un
secondo. Ambedue me li sono autocostruiti con il solito tubetto di
plastica tipo EVERGREEN e del filo di rame.
Le cinture di sicurezza tutte autcostruite, se guardate altri modelli
delle varie gallery troverete anche qualche suggerimento su come
realizzarle.
La pedaliera conviene realizzarla perché sarà visibile a modello
finito dato che il sarcofago ha una buona finestratura.
L'antenna esterna era realmente posizionata in fondo al tetto nell'angolo
destro, io l'ho realizzata con filo di nylon e filo elettrico. Così
ho realizzato anche i ganci cofani che sono due anteriori e due
posteriori.
I tergicristalli sono di TAMEO KIT e hanno una ottima elasticità in fase
di piegatura e quindi di adattamento al vetro della finestratura. |