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NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop"
2014 LANCIA AURELIA B20 Equipaggio: Louis CHIRON – Ciro BASADONNA,
primo assoluto RALLYE MONTE CARLO,
1954 Maggio 2014 |
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Il motore Aurelia Era un sei cilindri a V con carburatori della
cilindrata di 2451 cc. Il motore poteva erogare una potenza di 120 cv circa a
5500 g/min. La trazione era posteriore con un cambio a quattro marce. La carrozzeria era una terza serie, quella
del 1953, con alcune modifiche rispetto alla prima versione del 51, tra cui
la leva sul tunnel, più allungata di carrozzeria e un peso maggiore dovuto
alle migliorie del comfort e dell’estetica. Nelle versioni sportive venivano
montate portiere in alluminio e vetri in plexiglass. Una vittoria lunga 10 mesi Chiron dominò per tutta la gara,
avvantaggiato da un clima mite che non favorì ne neve ne gelo. La vittoria fu
però rimandata di dieci mesi a causa dei reclami presentati da un altro
concorrente (Georges “Jojo” Houel). Ma Gianni Lancia fu così entusiasta della
vittoria del gentleman monegasco che, per ripagarlo giustamente del successo
ottenuto dal proprio marchio, gli regalò la vettura con cui aveva corso. Doppia vittoria nel Principato Il pilota monegasco è stato l’unico, al
mondo, ad aver vinto sia il Gran Premio di Formula 1 (1950) sia il rally
(1954) che si disputano nel Principato di Monaco. Autista illustre Fu l’autista personale del Maresciallo Foch
dopo la Prima Guerra mondiale, Louis Alexandre Chiron era un uomo a modo e
anche noto per il suo onnipresente foulard a pois. Nato a Monaco nel 1899, di
nazionalità franco-monegasca, esordì come pilota nel 1926 in circuito, prima
d’essere notato ed ingaggiato da Ettore Bugatti l’anno successivo. Il Principe Ranieri di Monaco, suo
amico, lo nominò Commissario generale del GP di Monaco e del Rally di
Montecarlo. Morì nel 1979. Nel 1999 il marchio Bugatti diede il suo nome a
una fuoriserie, la GT EB18/3. Altri
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La Vecchia Volpe e la bella Aurelia Nel 1954, l’elegante Louis CHIRON vinse il
Rallye di MONTE CARLO al volante di una Lancia Aurelia B20 GT fornita dallo
stesso LANCIA. Quell’anno, Gap era sede d’arrivo di
selettivi percorsi di concentrazione locati a Glasgow, Atene, Monte Carlo,
Stoccolma, Oslo, Palermo e Monaco di Baviera, alla volta della città
francese. Il rally terminava con una prova sul circuito di F1. CHIRON e il
navigatore, Ciro BASADONNA anch’egli pilota, s’erano imposti davanti alla
PEUGEOT 203 di DAVID/BARBIER conducendo la gara senza particolari problemi. Il modello è di origine IXO Models,
distribuito nelle edicole con la collezione “PASSIONE RALLY”. Il pianale
interno l’ho smontato. Ho tolto i sedili anteriori, che ho carteggiato per
togliere le sbavature di colata, e li ho ridipinti completamente. Ho aggiunto il cambio con la leva sul
pianale e aggiunto la pedaliera. Il pianale
esterno l’ho dipinto in nero + silver e trattato con grafite. Gli scarichi posteriori sono quelli di
produzione, semplicemente ho pulito ogni scarico con una punta da 1 mm, poi
ho dipinto l’interno in nero opaco e ritoccato con silver la parte esterna di
ogni scarico. Il cruscotto l’ho dipinto nel colore della
scocca, ombreggiando i dettagli dei pulsanti e sostituendo contagiri e
contachilometri con due nuove decal. Il volante è fotoinciso, a replica di un
bellissimo NARDI allora spesso montato, è prodotto da EQUIPE TRON. Vorrei spiegare ora una semplice tecnica per
sostituire i tergicristalli che sono di serie sui modelli per la grande
distribuzione. Alle volte è facile estrarli senza danni.
Purtroppo, a volte, sono fissati con colle che hanno anche intaccato la
vernice. In generale però i perni di fissaggio lasciano fori di notevole
considerazione. Toglierli quindi diventa un momento critico. Io li asporto
lasciando il perno di fissaggio, che magari ha anche della colla sulla
carrozzeria. Copro con del nastro da carrozziere i due perni (vedere prima
foto) e con una lima piatta limo via la plastica in eccesso di ogni perno. Il medesimo procedimento l’ho applicato
anche al tergicristallo supplementare. Per non rischiare di staccare, con il
nastro adesivo, le decal sul parabrezza consiglio di ungerle lievemente con
pochissima vaselina. I perni li coloro in silver, dopo incollo
con del gel cianoacrilico i tergicristalli. Il tutto, dopo essere asciugato,
lo vernicio con dell’acrilico trasparente lucido. Riferimenti.: -
Automoblismo d’Epoca, giugno 2011. -
WIKIPEDIA, alla voce Louis CHIRON (vedi anche foto allegata). - Sito Best of Rallylive (it.best-of-rallylive.com). |
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