NISE "work-shop" 2009 – 2020 “Sei Lancia Martini
Racing della collezione John Campion” Gennaio 2020 |
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Chi è John CAMPION John Joseph CAMPION, nato a CORCK in
IRLANDA classe 1963, è un imprenditore irlandese naturalizzato americano. Nel 1987 ha FONDATO SHOWPOWER, Inc., una
società californiana che ha fornito generatori portatili per ROLLING STONES,
U2, KISS e AC / DC. CAMPION è attualmente presidente e amministratore
delegato di APR Energy plc. Sotto la sua guida, APR Energy è
specializzata nel rapido dispiegamento di impianti di generazione di energia
elettrica in aree, del mondo, colpite da calamità naturali o che stanno
vivendo una carenza di energia elettrica. Le centrali modulari sono in genere
costruite in pochi mesi. CAMPION detiene numerosi brevetti per questa
tecnologia. Uno di questi impianti è stato assemblato in 45 giorni dopo il
terremoto e lo tsunami del 2011 in GIAPPONE, un compito che normalmente
richiederebbe dai tre ai quattro anni per essere completato per
l'installazione di una centrale elettrica permanente. Ci è voluto, APR
Energy, meno di un mese per realizzare una centrale elettrica a CIPRO con la
capacità di generazione equivalente per alimentare circa 120.000 case
americane. Altri progetti sono stati realizzati in
URUGUAY, YEMEN, SENEGAL, ARGENTINA, LIBIA e BOTSWANA. L'azienda impiega oltre 150 persone a JACKSONVILLE
e oltre 850 a livello internazionale. Nel 2014 la società è stata valutata
1,2 miliardi di dollari. Al di là delle sue attività imprenditoriali,
CAMPION è un collezionista di auto e moto da corsa. È nota la sua passione
per le LANCIA che hanno avuto il ruolo di vetture ufficiali. CAMPION ha poi contribuito a lanciare il
TEAM IRELAND insieme al Lord Mayor di DUBLINO e al Presidente del MOTORSPORT
IRELAND. Il TEAM IRELAND FOUNDATION è un
programma nazionale progettato per supportare i giovani piloti negli sport di
rally, corse e kart. LANCIA BETA
MONTECARLO TURBO Il modello apparteneva al Gruppo 5 e vide la
luce nel 1975. Fu concepita per sostituire la STRATOS nelle
versioni “pista” carenate e silhouette, versioni che dal 1975 al 1977 non
furono in grado di conquistare vittorie di rilievo. Il modello era estremamente leggero, 800 kg,
con un motore in grado di erogare oltre i 500cv basandosi su una cilindrata
ridotta. Partecipò al Mondiale Marche del 1979
aggiudicandoselo insieme ad altre vittorie in altre competizioni, basti
ricordare che nel 1980 vinse a LE MANS nella classe fino a 2 litri e
conquistò il secondo posto assoluto con la coppia Carlo FACETTI- Marino FINOTTO. Una versione stradale, della vettura,
partecipò al GIRO AUTOMOBILISTICO D’ITALIA edizione 1979 e guidata da Gilles
VILLENEUVE. LANCIA LC1 Bellissima la Lancia LC1 del 1982 e
conservata in ottime condizioni, telaio numero LC1-0002. Si tratta di una
vettura barchetta con un motore di solo 1400cc con ruote posteriori carenate
realizzata e progettata da Gian Paolo DALLARA. La vettura sfruttava una
monoscocca in Avional e magnesio di appena 55 chilogrammi. La carrozzeria
invece era realizzata in carbon-Kevlar e progettata dal Centro Ricerche FIAT
di ORBASSANO. Il peso complessivo del prototipo era di solo 640kg! Storica la vittoria alla gara dei 1000km di
NURBURGRING del 1982, pilotata da Michele ALBORETO e Riccardo PATRESE. La vettura fu realizzata in soli quattro
esemplari. LANCIA LC2 Gian Paolo DALLARA, successivamente alla
LC1, nel 1982 progettò un nuovo telaio monoscocca in alluminio e la
carrozzeria nuovamente in carbon-Kevlar. La LC2 apparteneva al Gruppo C, una
vettura con abitacolo chiuso al fine di poter disputare meglio le gare di
durata. Quella della collezione CAMPION ha il numero
di telaio LC2-0001. Oltre alla linea aerodinamica e ai pesi
contenuti, montava un motore su base FERRARI, un V8 da 3 litri aspirato a 32
valvole che era stato utilizzato già sulla 308 GTBi QV. La potenza era di 800
cavalli. La cilindrata fu ridotta a 2,6 litri aggiungendo però due
turbocompressori K26 di KKK. La vettura ebbe una vita longeva in quanto
corse nel campionato mondiale Sport FIA fino al 1986. Le LC2 costruite furono sette; sei di queste
in livrea Lancia Martini Racing Team. LANCIA 037 RALLY
EVO 2 GRUPPO B La 037 iniziò la sua carriera sportiva nel
1982 per continuare fino al 1986, è stata l’ultima vettura con trazione
posteriore a vincere il mondiale rally. La vettura con numero di telaio
ZLA151AR000000411 è stata immatricolata con la targa TO-W67780. Si tratta
della undicesima vettura costruita delle ventidue totali per il team
ufficiale LANCIA. LANCIA DELTA S4
GRUPPO B Nata successivamente alla 037 EVO 2, la
DELTA S4 fu la prima LANCIA da rally a montare 4 ruote motrici per un motore
da 1900 cc dotato di doppia sovralimentazione, il primo nella storia, del
compressore Volumex di ABARTH in accordo con un turbo KKK e in grado di
arrivare ad erogare oltre i 500cv. La vettura messa all’asta ha il numero di
telaio ZLA038AR000000208. Il modello in vendita fece il suo debutto in
Finlandia nell’autunno del 1985 pilotata da Miki BIASION, Markku ALEN. Fu ceduta al JOLLY CLUB che l’allestì nella
livrea TOTIP. Vinse il RALLY 1000 MIGLIA pilotata da Dario CERRATO e Giuseppe
CERRI. Poi strappò un terzo posto assoluto nel RALLY COSTA SMERALDA.
Terminata la carriera agonistica, i proprietari successivi continuarono a manutenerla
con la massima cura fino a che non divenne parte della collezione di CAMPION
nel 2016. LANCIA DELTA HF
INTEGRALE GRUPPO A La Lancia Delta HF Integrale di
Gruppo A seguì alla DELTA S4 dopo che fu soppresso il Gruppo B nel 1987.
Quello della collezione è ovviamente un esemplare ufficiale Lancia del 1988
immatricolato da Fiat Auto con targa TO-34162H e numero di telaio ZLA831AB000417885,
con la quale BIASION e CASSINA vinsero il Rally del PORTOGALLO. Inoltre la
vettura trionfò poi in altri cinque rally sempre durante la stagione 1988. Le
foto qui pubblicate fanno riferimento al sito https://www.motoringresearch.com/ Per la
biografia di John Campion fonte WIKIPEDIA. Immagini, nomi di prodotti, marchi, sono:
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