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“Sei Lancia Martini Racing della collezione John Campion”

Gennaio 2020

 

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Documentazione race-car

 

 

 Il gennaio del 2020 sarà da molti ricordato per l’asta strepitosa che ha visto poste in vendita ben sei vetture LANCIA appartenute al periodo d’oro degli anni ’80 e tutte con livrea de MARTINI RACING.

 All’ultimo Palm Beach Cavallino Classic, il collezionista americano John CAMPION ha proposto la vendita di sei modelli per un prezzo complessivo superiore ai 7,5 milioni di dollari.

 

 I modelli in questione sono:

- Beta Montecarlo Turbo del 1981

- LC1del 1982

- LC2del 1983

- 037 Rally Evo 2 Gruppo B del 1984

- Delta S4 Gruppo B del 1985

- Delta HF Integrale Gruppo A del 1988.

 

 Tutte sono certificate da Lancia Club Classiche e Abarth Classiche. Tutte le vetture hanno corso realmente, quindi nessun modello è realizzato con parti di ricambio.

 

Chi è John CAMPION

John Joseph CAMPION, nato a CORCK in IRLANDA classe 1963, è un imprenditore irlandese naturalizzato americano.

 Nel 1987 ha FONDATO SHOWPOWER, Inc., una società californiana che ha fornito generatori portatili per ROLLING STONES, U2, KISS e AC / DC. CAMPION è attualmente presidente e amministratore delegato di APR Energy plc.

 Sotto la sua guida, APR Energy è specializzata nel rapido dispiegamento di impianti di generazione di energia elettrica in aree, del mondo, colpite da calamità naturali o che stanno vivendo una carenza di energia elettrica. Le centrali modulari sono in genere costruite in pochi mesi.

 CAMPION detiene numerosi brevetti per questa tecnologia. Uno di questi impianti è stato assemblato in 45 giorni dopo il terremoto e lo tsunami del 2011 in GIAPPONE, un compito che normalmente richiederebbe dai tre ai quattro anni per essere completato per l'installazione di una centrale elettrica permanente. Ci è voluto, APR Energy, meno di un mese per realizzare una centrale elettrica a CIPRO con la capacità di generazione equivalente per alimentare circa 120.000 case americane.

 Altri progetti sono stati realizzati in URUGUAY, YEMEN, SENEGAL, ARGENTINA, LIBIA e BOTSWANA.

 L'azienda impiega oltre 150 persone a JACKSONVILLE e oltre 850 a livello internazionale. Nel 2014 la società è stata valutata 1,2 miliardi di dollari.

 

 Al di là delle sue attività imprenditoriali, CAMPION è un collezionista di auto e moto da corsa. È nota la sua passione per le LANCIA che hanno avuto il ruolo di vetture ufficiali.

 CAMPION ha poi contribuito a lanciare il TEAM IRELAND insieme al Lord Mayor di DUBLINO e al Presidente del MOTORSPORT IRELAND.

Il TEAM IRELAND FOUNDATION è un programma nazionale progettato per supportare i giovani piloti negli sport di rally, corse e kart.

 

LANCIA BETA MONTECARLO TURBO

 Il modello apparteneva al Gruppo 5 e vide la luce nel 1975.

 Fu concepita per sostituire la STRATOS nelle versioni “pista” carenate e silhouette, versioni che dal 1975 al 1977 non furono in grado di conquistare vittorie di rilievo.

 Il modello era estremamente leggero, 800 kg, con un motore in grado di erogare oltre i 500cv basandosi su una cilindrata ridotta.

 Partecipò al Mondiale Marche del 1979 aggiudicandoselo insieme ad altre vittorie in altre competizioni, basti ricordare che nel 1980 vinse a LE MANS nella classe fino a 2 litri e conquistò il secondo posto assoluto con la coppia Carlo FACETTI- Marino FINOTTO.

 Una versione stradale, della vettura, partecipò al GIRO AUTOMOBILISTICO D’ITALIA edizione 1979 e guidata da Gilles VILLENEUVE.

 

 

LANCIA LC1

 Bellissima la Lancia LC1 del 1982 e conservata in ottime condizioni, telaio numero LC1-0002. Si tratta di una vettura barchetta con un motore di solo 1400cc con ruote posteriori carenate realizzata e progettata da Gian Paolo DALLARA. La vettura sfruttava una monoscocca in Avional e magnesio di appena 55 chilogrammi. La carrozzeria invece era realizzata in carbon-Kevlar e progettata dal Centro Ricerche FIAT di ORBASSANO. Il peso complessivo del prototipo era di solo 640kg!

 Storica la vittoria alla gara dei 1000km di NURBURGRING del 1982, pilotata da Michele ALBORETO e Riccardo PATRESE.

 La vettura fu realizzata in soli quattro esemplari.

 

 

LANCIA LC2

 Gian Paolo DALLARA, successivamente alla LC1, nel 1982 progettò un nuovo telaio monoscocca in alluminio e la carrozzeria nuovamente in carbon-Kevlar. La LC2 apparteneva al Gruppo C, una vettura con abitacolo chiuso al fine di poter disputare meglio le gare di durata.

 Quella della collezione CAMPION ha il numero di telaio LC2-0001.

 Oltre alla linea aerodinamica e ai pesi contenuti, montava un motore su base FERRARI, un V8 da 3 litri aspirato a 32 valvole che era stato utilizzato già sulla 308 GTBi QV. La potenza era di 800 cavalli. La cilindrata fu ridotta a 2,6 litri aggiungendo però due turbocompressori K26 di KKK.

 La vettura ebbe una vita longeva in quanto corse nel campionato mondiale Sport FIA fino al 1986.

 Le LC2 costruite furono sette; sei di queste in livrea Lancia Martini Racing Team.

 

 

LANCIA 037 RALLY EVO 2 GRUPPO B

 La 037 iniziò la sua carriera sportiva nel 1982 per continuare fino al 1986, è stata l’ultima vettura con trazione posteriore a vincere il mondiale rally.

 La vettura con numero di telaio ZLA151AR000000411 è stata immatricolata con la targa TO-W67780. Si tratta della undicesima vettura costruita delle ventidue totali per il team ufficiale LANCIA.

 

 

LANCIA DELTA S4 GRUPPO B

 Nata successivamente alla 037 EVO 2, la DELTA S4 fu la prima LANCIA da rally a montare 4 ruote motrici per un motore da 1900 cc dotato di doppia sovralimentazione, il primo nella storia, del compressore Volumex di ABARTH in accordo con un turbo KKK e in grado di arrivare ad erogare oltre i 500cv. La vettura messa all’asta ha il numero di telaio ZLA038AR000000208. Il modello in vendita fece il suo debutto in Finlandia nell’autunno del 1985 pilotata da Miki BIASION, Markku ALEN.

 Fu ceduta al JOLLY CLUB che l’allestì nella livrea TOTIP. Vinse il RALLY 1000 MIGLIA pilotata da Dario CERRATO e Giuseppe CERRI. Poi strappò un terzo posto assoluto nel RALLY COSTA SMERALDA. Terminata la carriera agonistica, i proprietari successivi continuarono a manutenerla con la massima cura fino a che non divenne parte della collezione di CAMPION nel 2016.

 

 

LANCIA DELTA HF INTEGRALE GRUPPO A

La Lancia Delta HF Integrale di Gruppo A seguì alla DELTA S4 dopo che fu soppresso il Gruppo B nel 1987. Quello della collezione è ovviamente un esemplare ufficiale Lancia del 1988 immatricolato da Fiat Auto con targa TO-34162H e numero di telaio ZLA831AB000417885, con la quale BIASION e CASSINA vinsero il Rally del PORTOGALLO. Inoltre la vettura trionfò poi in altri cinque rally sempre durante la stagione 1988.

 

 

Le foto qui pubblicate fanno riferimento al sito https://www.motoringresearch.com/

Per la biografia di John Campion fonte WIKIPEDIA.

 

 

 

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