NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2010

Nel 1945 i vincitori attraversarono Galleria Garibaldi.

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

Galleria Cinefoto

Documentazione  Cinefoto  

Nel 1945 i vincitori attraversarono Galleria Garibaldi
Fa sempre un certo effetto vedere la storia. Specie nel vederla attraverso un obiettivo e non solo con i propri occhi.
Siamo nel lontano, eppur contemporaneo. 1945 alla prossima capitolazione del Terzo Reich e dei suoi protagonisti.
Genova. Il 25 aprile é appena passato ma ancora si teme che qualche gruppo isolato delle truppe tedesche o dei "repubblichini" sia intenzionato a non arrendersi e a qualche gesto sconsiderato nei confronti delle unità partigiane se non nei confronti della stessa popolazione.


LA galleria come si presenta oggi (foto dell'autore).


LA galleria fotografata il giorno 27 aprile (foto di proprietà ARC Archive USA).


Nella comune conoscenza di quel 25 aprile del 1945 si pensa che la guerra, come per incanto, fosse cessata.
La storia, vera, non ebbe questo repentino sviluppo ma continuò a raccontare gli eventi fino al giorno 27 aprile quando in quella mattina "Pittaluga" ( Paolo Emilio TAVIANI) giunse presso la stazione radio di Granarolo (Radio Genova) e annunciò la capitolazione tedesca.
In quell'occasione pronunciò le parole forse da troppi dimenticate: "Popolo genovese esulta. L'insurrezione, la tua insurrezione, è vinta. Per la prima volta nel corso di questa guerra, un corpo d'esercito agguerrito e ancora bene armato si è arreso dinanzi a un popolo. Genova è libera. Viva il popolo genovese, viva l'Italia".

I soldati americani erano ancora fermi tra La SPEZIA e GENOVA il giorno 25; solo all'alba del 26 il colonnello DAVIDSON, comandante in capo delle missioni alleate, giunse alla sede genovese del COMITATO di LIBERAZIONE NAZIONALE a San Nicola. Riuscì a contattare gli Americani della 92a Div. BUFFALO, nel frattempo spostatisi da La SPEZIA e giunti in prossimità di RAPALLO, affinché proseguissero dato che risultava libera la statale per il capoluogo ligure. Solo nella giornata del 27 riuscirono ad entrare in città.

Nella precedente giornata il generale tedesco Guenter MEINHOLD aveva emanato l'ordine di resa, che in parte non venne rispettato da gruppi isolati e che indusse alcuni ufficiali tedeschi a tentare di rintracciarlo al fine di eseguire una sua sommaria esecuzione (capitale) per tradimento.

Ma restiamo a quel 27 aprile, quando i soldati americani entrarono in una città in cui finalmente "il cessate il fuoco" era una realtà ben diversa da quella di quel caotico 25 mattina.
I
l generale ALMOND, comandante in capo della V armata americana, si recò presso il comando operativo del CLN, di stanza nell'Hotel BRISTOL. Con l'operato delle forze partigiane e di liberazione, che poneva fine agli scontri armati tra le varie parti in campo, si poté evitare l'inutile morte di molti soldati dello Zio SAM.
La foto sotto ritrae il passaggio della 92a Divisione di fanteria il giorno 27 aprile.

Le due foto mostrano la Galleria Giuseppe GARIBALDI che si trova tra Piazza del PORTELLO e Largo della ZECCA.
Se togliete le auto, le locandine del BUS, gli abbigliamenti delle persone che aspettano il passaggio dei mezzi pubblici, al centro dell'arco il fascio littorio e rimettendo i lastroni in granito al posto di quelle poco estetiche pezze di asfalto, potreste avere la percezione che la storia riviva nella nostra più consumata quotidianità.

Oggi la galleria é coperta di pannelli foto-riflettenti mentre allora la volta era solo dipinta di colore biancastro. Inoltre altri dettagli si possono "leggere" tra le due foto. Nella prima sono completamente assenti i fili del tramways e le rotaie. Sui giardini superiori le piante erano meno floride o forse ve ne erano in numero minore.
Infine la gente che in quel più caldo fine aprile, rispetto al gelido gennaio della foto più recente, festeggiava l'arrivo degli Alleati e forse sperava in un Italia  finalmente non più in guerra.

Galleria 2° Conflitto mondiale

Documentazione 2°conflitto mondiale

 
 
 
 

 

Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright Per collaborare a NISE A-F G-O P-Z Creative Commons License