NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2009 - 2012

Fuori Testo, cose già scritte
I KISS in concerto a Genova: 31 agosto 1980
 Quando bastavano 5.000 Lire per fare rock and roll tutta la notte e un party ogni giorno

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

 

Genova archivio foto
 Per molte ragioni questa città alle volte dimentica il suo passato, spesso proprio quello più bello e positivo.
E così molti Genovesi hanno dimenticato, quasi nessuno menziona più che in questa città si sono esibiti artisti e gruppi dei più svariati generi musicali.
 In questa città si sono esibiti i BEATLES, the Voice Frank SINATRA, un altro Frank di origini italiane ma di cognome ZAPPA, LOU REED, i JETHRO TULL, i GENESIS (non nella formazione con GABRIEL) , i VILLAGE PEOPLE, James BROWN, Barry WHITE all'ormai scomparso teatro MARGHERITA, SPANDAU BALLET a metà degli anni 80, i DURAN DURAN ma a metà dei 90. E poi JAMIROQUAI e ANASTACIA.
 Quasi tutti i big italiani: DE ANDRE', GUCCINI, DE GREGORI, DALLA, BENNATO. Tutti non li riesco a ricordare, perdonate la poca memoria.
 E per il rock? Se non sbaglio una data ci fu per gli IRON MAIDEN (supporto ai KISS) e poi per i più soft EUROPE (quelli di "The final countdown").
 Nella mia adolescenza, oltre alle MARLBORO 100'S e alla gazzosa con dentro la liquirizia, ricordo la data del gruppo rock dei KISS in quel fine estate del 1980. Non ci potei andare perché non trovai amici di sorta disposti a venire e spendere 5000 Lire per il biglietto (posto unico), e i miei parenti furono lapidari nel porre la condizione dell'essere accompagnato se no me ne stavo a casa.

 Il servizio qui riportato da YOUTUBE fa riferimento a una emittente privata che era TVESSE, la cronaca del giornalista fa intendere che questi non era certo un appassionato di Heavy Metal e altro, forse più per la Bossa Nova o le orchestrazioni per il ballo con strascico. Meno che mai si era preparato ad intervistare un gruppo che era già una certa celebrità a livello mondiale.

 Pochi anni dopo conobbi un ragazzo che vi era stato, un vero fan scatenato di STANLEY/SIMMMONS  e compari, il quale non ne parlò con particolare entusiasmo e mi confidò che li aveva visti in Germania e in un concerto decisamente più esaltante. Pensai "... non mi sono perso nulla allora...".
 Sbagliato! Nel 1998 ero in un negozio di CD qui a Genova nel Porto Antico. Ero intento a guardare i CD dei KISS, un tizio sui 50 anni mi si é avvicinato e mi ha detto "Io li ho visti qui a Genova in concerto. E' stata una bella serata nonostante i ragazzi presenti non fossero dei più agitati e caricati... ma SIMMONS nel firmare autografi ci ringraziò di essere venuti allo show. Un vero signore, una rock star che ringraziava dei ragazzi di 20 anni...". Oggi esistono le tribute band, a Genova potete trovare la
PSYCHO LOVE

 Un'avventura che continua ad affascinare e divertire come lo era per molti di noi nel 1980.
 Allora con 5.000 Lire, avevamo i KISS.

Il logo KISS e quanto inererente al video, fanno riferimento ai legittimi proprietari dei rispettivi copyright se tali ancora validi e non decaduti.

 

Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright Per collaborare a NISE A-F G-O P-Z Creative Commons License