NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2010

Aspettando - Waiting. Foto in bianco e nero su supporto originale su analogico.

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

Galleria Cinefoto

Documentazione  Cinefoto

Aspettando (Waiting), la ricerca di un dettaglio cromatico
La prima volta che vidi il film "L'uomo del banco dei pegni", mi pare di aver avuto 14 o forse 15 anni. Fui molto colpito dall'effetto cromatico della cittą e dai contorni che i fotogrammi assumevano in base alla (poca) nitidezza e alla granatura (o forse meglio scrivere "sgranatura") che il televisore produceva.
Ebbi la sensazione che la pellicola, proprio nella parte finale, non avesse tracce di bianco come di nero puri. Tantissime gradazioni di grigio, mai i due colori primari.
Sarą stata la scarsa qualitą del'apparecchio, o forse il segnale dall'antenna, ma quel film mi fece amare quella percezione visiva. Gli esperimenti fotografici che ho fatto, da allora, sono stati infiniti. Questo scatto forse riesce ad avvicinarsi a quella percezione. Scatti di metropoli americane a cavallo tra gli anni 50 e 60. Esistono molte pubblicazioni sull'argomento e le ritengo quasi tutte valide per  avere idea di cosa sto cercando di spiegare.
Pochi anni fa ho acquistato il film in formato VHS. La qualitą del nastro mi ha permesso di percepire quasi la sensazione di allora, forse i miei ricordi si sono distorti ma sono convinto che oggi posso rivedere quella miscellanea di grigi lievemente sfocati.

Frammento estrapolato tramite scanner da foto originale su supporto cartaceo, scattata a Genova (foto originale proprietą di Federico Cavanna).


 


 
 

 
 
 

 

Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright