Federico Cavann@ in Genova

NISE
"work-shop"
2009-2024

15 anni insieme

Questo sito è stato creato, poi sviluppato ed è costantemente aggiornato da federico cavann@.
Il sito, per intero, è realizzato con ogni cura al fine di non cagionare malfunzionamenti ai personal computer altrui.
Questo sito tratta fondamentalmente di figurini storici e modelli di auto da corsa, di uniformologia, di storia e, in una qualche misura, di arte.
Non vi è la condizionata intenzione di trattare argomentazioni politiche, religiose e razziali di qualsiasi sorta.
Eventuali citazioni, nomi di persone o aziende e prodotti, sono da riferirsi esclusivamente alla descrizione: di un evento, di un soggetto militare e/o storico, di un prodotto modellistico e relativa azienda produttrice e/o relativo autore.
Coloro che non desiderano essere citati, presenti in foto (anche tramite propri elaborati e prodotti) e/o rintracciabili tramite link a siti e indirizzi di posta elettronica, sono pregati di comunicarlo per iscritto previo contatto via E-Mail con l'autore.
Nessun testo e foto sono copia parziale o integrale di materiale altrui, inoltre non vi sono link non autorizzati ad altri siti.
L'uso improprio dei prodotti menzionati, delle foto, dei logotipi, degli articoli, è responsabilità di terzi e non è riconducibile all'autore di questo sito.
Testi e immagini contenute non costituiscono alcuna forma di guadagno per l'autore se non in relazione al provider del sito e al suo regolamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Io sono un uomo all’antica.

Il mondo moderno, il mondo d’oggi, per me non c’è, non esiste.

Non lo vedo, non mi piace.

Detesto tutto di esso: la fretta, il frastuono, l’ossessione, la volgarità, l’arrivismo, la frenesia, le brutte maniere, la mancanza di rispetto per le tradizioni, le stupide scoperte.

Per questo vivo per conto mio, in un mondo mio, da isolato.

Un mondo per bene.

 

Antonio De Curtis

 

 

 

 Ho iniziato a montare modellini statici fin da quando ero piccolo. Ho sempre preferito, ai palloni di ogni sorta e ai videogiochi, modellini storici, figurini, mezzi corazzati, auto da corsa (statiche e dinamiche).
 Appartengo alla generazione dei soldatini prodotti da AIRFIX e ATLANTIC, ai carri armati della ESCI in scala 1/72, alle riproduzioni DINKY TOYS, BURAGO, CORGI e MATCHBOX.
 Allora i negozi di modellismo erano inavvicinabili, se non a Natale e per il compleanno; così tabaccai e cartolai erano i negozi che vendevano gli aerei in scala 1/72 della AIRFIX (al costo di 800 Lire), i soldatini TAMIYA (4 carristi erano la paghetta della settimana), le macchinine BURAGO (che con 500 Lire erano la base di partenza per elaborazioni da brivido).
 Galeotto fu un libro sul modellismo in plastica scritto da Federico SANTIN; così nel 1977 venni contagiato, dopo la lettura del libro, dall'aspirazione di diventare un vero modellista. Desiderio in parte realizzato dopo molti anni passati al tavolo di lavoro.
 Crescendo la passione per il modellismo si é evoluta in passione per la storia e la ricerca documentata. E così ho iniziato ad acquistare decine di libri di uniformi, battaglie, auto da corsa, monografie.

 Terminata l'adolescenza, con un periodo modellistico molto amatoriale e scandito da modelli radiocomandati di auto (il primo modello era una PORSCHE 917 a coda lunga prodotta da RE-EL nel 1974, la mitica Reggiana Elettronica, per arrivare nei primi anni 90 a una MUGEN 4X4 che era un vero bolide con motore a scoppio in grado di fare i 100 km/h), nel 1990 ho iniziato a realizzare con una certa accuratezza modelli di auto e figurini. I primi esclusivamente in scala 1/43 mentre per i figurini le scale preferite sono state (e lo sono ancora) 54 mm, 50 mm e 120mm.
 Vedevo un'uniforme in qualche pubblicazione (OSPREY tanto per citare un editore noto a molti) e mi veniva il desiderio di realizzarla. Così iniziai con i figurini multipose AIRFIX e le scatole della TAMIYA, sto parlando di fine anni 70.
 Per i modelli di auto le cose andarono diversamente. A metà degli anni 80 un amico mi chiese se potevo realizzargli un modellino di una FIAT UNO. Gli dissi di no, perché allora mi divertivo solo con modelli radio comandati della MANTUA MODEL e di stare per ore ad un tavolo di lavoro, lo confesso, proprio non mi andava. Ma per un certo periodo fui costretto a stare fermo a casa, così per passare il tempo mi misi a smontare una UNO prodotta dalla BURAGO e comprata da un tabaccaio. Iniziai a cercare ruote e sedili (li comprai per corrispondenza da Paolo TRON), poi a ridipingere la scocca. Una cosa tira l'altra, il modellino lo finii come sorpresa all'amico, e oggi vanto oltre 150 modelli di auto da me elaborati su base die-cast o realizzati da kit. Con grande piacere ho donato decine di modelli di soldatini e macchinine, come spesso le persone profane chiamano i modellini, a collezionisti e amici.
 Fa piacere andarli a trovare e dopo tanti anni rivedere i miei lavori ancora in perfette condizioni e magari conservati insieme a quelli di grandi artisti.

 I colori e i pennelli mi hanno condotto verso l'arte bidimensionale.
 Dopo aver visto esposto un quadro di Marc ROTHKO, é nata una passione sfrenata verso la pittura moderna in genere. Dal 2004 ho iniziato a dipingere tele con soggetti e discipline diverse: dall'astratto più immediato al figurativo di maniera.

 Con l'avvento del digitale fotografico, nel 1998 acquisto la mia prima macchina fotografica solamente digitale. Da allora oltre 15.000 scatti si sono accumulati in DVD e hard disk. Rivedendone alcuni, mi é parso interessante proporli sia come lavori artistici sia come documenti illustrativi della mia amata Genova, di altri luoghi ed eventi a cui ho assistito e di cui conservo testimonianza fotografica.

 Ho avuto la fortuna di partecipare a decine di concorsi, alcuni dei quali in veste di giudice, di conoscere e frequentare i grandi nomi del modellismo e dell'automobilismo internazionale. In mezzo a tutto questo, la frequentazione di mostre artistiche (pittura principalmente, ma anche scultura e fotografia) e di artisti rinomati che in alcuni casi mi hanno aiutato a crescere tecnicamente.

 Per conoscere meglio i contenuti del sito, Vi invito ad un tour breve ma avvincente che spero accenda in Voi le mie stesse passioni.

Federico

 

Questo sito

Creative Commons License