NISE "work-shop" 2009 – 2019

 

“MCLAREN”

Docu-film del 2017

Luglio 2019

 

 

 

Altri soggetti correlati

 

 

 

 

 

 

Galleria race-car pista

Galleria race-car rally

Galleria race-car competizioni varie

Documentazione race-car

 

“MCLAREN” in un docu-film la storia di un grande uomo che durò solamente 32 anni

 Roger DONALDSON è un regista non di grande fama nel mondo del cinema, a lui si deve nel 1994 il purtroppo non riuscito remake del film “Getaway!” del 1972 interpretato allora da Steve MCQUEEN (alla fine si finisce sempre a scrivere di lui).

 Altre sue pellicole invece hanno riscosso un grande successo pur trattandosi di remake (è il caso de “Il Bounty” con Mel GIBSON).

 

“Ok ragazzi, oggi non dobbiamo costruire un’auto da corsa ma attraversare il deserto del Sahara senza una goccia d’acqua…”.

Bruce McLaren, pilota e costruttore di un mito

(foto “Bruce McLaren 1966” Fotograf Lothar Spurzem)

 

 

 

 Nel 2017 si è cimentato con un docu-film sulla vita del pilota e costruttore neozelandese Bruce MCLAREN.

 Fu un uomo di grandi capacità di guida, un ingegno non da poco nel progettare auto da corsa e un uomo che pur se giovane seppe dare grandi risultati conquistando la fama del pubblico ma soprattutto l’affetto della moglie, dei suoi collaboratori e di tantissimi piloti di allora come di oggi. Purtroppo, la morte, durante il collaudo di una sua vettura sport prototipo, lo strappò alla vita a soli 32 anni. Un vuoto infinito che solo i tanti risultati della scuderia, negli anni successivi, hanno saputo appena appena colmare.

 Il prodotto cinematografico, nella sua globalità, è valido e riesce a cogliere l’emotività dello spettatore.

 La storia di questo straordinario uomo, affetto da una disabilità che saprà superare con forza, nasce dalle corse per vetture private e dall’officina del padre. MCLAREN entra nel mondo delle corse e grazie al suo prodigioso talento di pilota arriva presto in Formula 2 e poi nella categoria massima.

 

 

 

Trailer ufficiale

 

 Dagli esordi in F2, per iniziare la carriera di progettista e costruttore, il film è un documento ricco di immagini, dettagli, aneddoti raccontati da piloti famosi come Mario ANDRETTI, Chris AMON, Emerson FITTIPALDI e Dan GURNEY.

 Poi i collaudatori, i meccanici e gli amici e infine la moglie di MCLAREN che racconta con emozione la breve e felice vita accanto al pilota-costruttore.

 I brividi non mancano e il regista riesce a strapparti quella sensazione di forte emotività che solo una storia come questa può ancora saper trasmettere.

 

 

 

Immagini, nomi di prodotti, marchi, sono: tutelati dai rispettivi copyright se registrati o non scaduti, fanno riferimento e solo ai loro legittimi proprietari.
Sono qui pubblicati a solo titolo d’informazione non costituendo profitto di sorta in tale contesto.

 

 

Creative Commons License