NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2011

TROMPETTE ARTILLERIE a CHEVAL
ESPAGNE, 1812
RIELABORAZIONE PEZZO METAL MODELES (54mm).

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

Galleria napoleonica

Documentazione napoleonica

Trombettieri dell'Artiglieria a Cavallo: un rosso fuoco su fondo blu in mezzo al furore dei cannoni
Non é possibile resistere al colore rosso che di base panneggiava i trombettieri del Primo Impero. Il blu faceva da fondo con le cannonate che, da una collina all'altra, allora volavano sul campo di battaglia.

Prendendo il corpo base dell'ufficiale di Neuchatel (Officier du batailon de Neuchâtel 1808) prodotto da METAL MODELES, la testa con shakò di artiglieria e braccia varie - ecco lì che ho messo insieme questo soggetto.
Sulla base di alcune informazioni pubblicate da OSPREY, risulta che non vi fu, almeno fino al 1812, una precisa regolamentazione delle uniformi per i trombettieri.
Da una tavola pubblicata da OSPREY, simile a una antecedente pubblicata dal BUCQUOY, risalta subito che il doppio petto é rettangolare e non il classico con risvolti doppi, a punta.
Non vi sono state modifiche scultoree particolari o complesse, l'unica riguarda l'asportazione della placca che sul petto portavano gli ufficiali di fanteria.
Per le braccia, ho utilizzato quelle di un fante; per le contro spalline vi sono pochi ritocchi mentre i polsini e la bottoneria vanno rivisti ex novo, non occorre scolpirli o realizzarli in stucco ma é sufficiente la loro colorazione.
La tromba é stata svuotata nella parte conica, usando delle punte da 0,5 mm fino a 3 mm e successivamente, con delle frese, si completa la finitura.

La colorazione é con acrilici di varie marche, in particolare il rosso e il blu sono della MAIMERI.
Il viso ha una base acrilica mentre le sfumature sono realizzate con colori ad olio.

La basetta ha dimensioni ridottissime: 3,5mm per 3,5 mm. Una superficie minima che in genere impiego per i figurini della Seconda Guerra Mondiale. Il risultato è forse un equilibrio un po' precario ma rende a livello d'impatto dato che l'osservatore si concentra solo sul soggetto, non distratto da ambientazioni di sorta.

Bibliografia
P. Haythornthwaite (illustred by B. Fosten)
"Napoleon's Specialist Troops"
Osprey Publishing (Edit. 1987).

 
Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright Per collaborare a NISE A-F G-O P-Z Creative Commons License