NISE, Non Ita Semper Erit

"work-shop" 2009-2024:

Mappa del sito, le news di Marzo 2024

 

Cinema & Motori

 

 

 

 

 

 

 

War Movies

 

 

 

 

 

 

Articoli Storia

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 16 marzo 2024

 Da diverso tempo non propongo un film alternativo per gli appassionati di auto e di  inseguimenti mozzafiato.

 Il film “Dirty Mary, crazy Larry”, del 1974, è una pellicola minore legata al genere “Car Chase”. Fu un genere in voga a partire dagli anni ’60 e che è ancora oggi è quanto mai apprezzato (basti pensare alla saga di “Fast & Furious”).

 Pellicola prodotta con un risicato budget, era interpretata da due giovani attori allora in voga: Peter Fonda (figlio del grande Henry e fratello della poliedrica sorella Jane) e dalla biondissima Susan George.

 La sceneggiatura, tratta da un libro di Richard Unekis, è quanto mai semplice e affronta il classico percorso narrativo americano di quegli anni: individui ai margini della società, un tentativo di cambiare le loro vite con un gesto criminale, il dramma finale. Non Vi aspettate né un capolavoro di recitazione né una pellicola con effetti di azione e inseguimento a livelli di film più famosi sempre del medesimo tipo. Se però, avete una birra da sorseggiare e un paio di ore libere… why not?

Per continuare…

 

 

Domenica 25 febbraio 2024

 Secondo prototipo di un figurino dedicato alla Guerra Civile Americana. Si tratta sempre di un soldato confederato, ossia del Sud della federazione degli Stati Uniti d’America.

 Rispetto al precedente prototipo, la cura dei dettagli uniformologici è cresciuta con quella per il dettaglio della scultura. Particolare il colore che aveva questo 11° Reggimento dei volontari del Mississippi.

Per continuare…

Per tornare all’inizio della pagina…

 

 

Venerdì 23 febbraio 2024

 Dopo diversi anni, ho deciso di iniziare a realizzare/dipingere figurini (ma anche busti) dedicati alla Guerra Civile Americana che si svolse tra il 1861 e il 1865.

 Ho alcune realizzazioni degli anni passati, per lo più di serie, ma propongo di partire con un soggetto realizzato interamente da sottoscritto utilizzando parti di figurini di altre epoche rigorosamente in scala 1/35 (o quasi…).

 Certo, non si può parlare di un obiettivo messo a segno sin dall’inizio ma a me fa piacere tenere comunque traccia dell’evoluzione che hanno seguito i miei lavori, nel bene e nel male.

Ne ho diversi e mi auguro che questa nuova, piccola, casalinga, iniziativa trovi nel tempo stimatori e in me il desiderio di cimentarmici frequentemente.

Per continuare…

Per tornare all’inizio della pagina…

 

 

Martedì 13 febbraio 2024

 Quest’anno ho iniziato ad approfondire il tema della Guerra nel Pacifico (1942 – 1945). I libri tradotti in italiano, sull’argomento, non sono moltissimi. La produzione cinematografica statunitense è invece molto varia e sin dalla fine del Secondo conflitto ha prodotto numerose pellicole, sia veri e propri kolossal (basti pensare a “TORA TORA TORA” fino al più recente “PEARL HARBOUR”) come piccole e più contenute produzioni che comunque sono di aiuto per conoscere meglio l’argomento storico in questione. Questo film “Gli eroi del Pacifico – Back to Bataan”, datato 1945, ne è un curioso esempio. Nulla di spettacolare e di valore artistico, sia chiaro, ma una piccola e preziosa traccia storica per ispirarsi a futuri figurini.

Per continuare…

Per tornare all’inizio della pagina…

 

 

Venerdì 2 febbraio 2024

 Per 26 anni, questo figurino medievale in 54 mm, è rimasto nascosto agli occhi del Mondo modellistico. Non lo avevo ritenuto di una qualità proponibile per il livello alto del concorso modellistico interazionale quale era “Le Petit Soldat” che, ogni anno, si svolgeva a Saint Vincent in Valle D’Aosta. Rispolveralo, riscoprirlo e rendersi conto che poi ero stato, forse, troppo severo con me stesso. Ho realizzato figurini di oggettiva minore qualità e intensità, e allora, perché non proporre qualcosa cosa di nuovo ma che arriva da un passato lontano un milione di pennellate fa?

Per continuare…

Per tornare all’inizio della pagina…

 

 

Giovedì 25 gennaio 2024

 Confesso che il caldo dell’estate 2023 non lo scorderò, e questo soggetto sicuramente me lo ricorderà. Testa dura, nonostante le temperature proibitive, ho deciso di realizzare questo soggetto. Alle volte il modellista riesce a mettersi nei guai anche stando seduto a un tavolo…

Per continuare…

Per tornare all’inizio della pagina…

 

 

Domenica 21 gennaio 2024

 Iniziamo questo nuovo anno con la recensione di un film,” IWO JIMA – deserto di fuoco (1949)”, interpretato da John WAINE e la cui sceneggiatura racconta lo sbarco dei Marines sulle spiagge delle isole di TARAWA e IWO JIMA.

 A mio giudizio, il film non è una produzione di alto livello però offre, a coloro che poco conoscono le battaglie che si svolsero nel Pacifico (tra il 1942 e il 1945), una prima idea del contesto bellico e geografico in cui avvennero.

 Quindi, dopo l’ufficiale inglese RAF a BURMA, a breve Vi presenterò un figurino di Marine durante lo sbarco di un altro famoso obiettivo: GUADALCANAL!

Per continuare…

Per tornare all’inizio della pagina…

 

 

Martedì 26 dicembre 2023

 Un argomento che ho quasi sempre snobbato è il conflitto nel Mare Pacifico tra le forze Angloamericane, australiane, indiane e sud africane.

 Il perché non lo so, forse troppo distratto dal teatro europeo che tanto aveva, e ha, da raccontare.

 Sta per arrivare un nuovo anno, e già si anticipano tante novità e non solo modellistiche.

 Mi prendo questo impegno anche se lo formalizzo solo dopo la notte di Natale. Vabbè, conta il pensiero… dai! In fondo si può essere capaci di recuperare qualche vecchio sogno, rattopparlo e farlo diventare la novità del giorno. Giusto Franco?

Per continuare…

Per tornare all’inizio della pagina…

 

 

Sabato 17 dicembre 2023

 Dopo una lunga, lunghissima, pausa… eccoci di nuovo.

 E forse per un ritorno più stabile.

Nel frattempo, il sito è da riordinare, ho diverso materiale da caricare e mostrarvi.

Per intanto…

Per continuare…

Per tornare all’inizio della pagina…

 

 

Sabato 25 settembre 2021

 Un brevissimo editoriale dedicato al mio ultimo lavoro. Si tratta di un busto in scala 1/16 e raffigurante un fante americano durante la BATTAGLIA DEL BELGIO.

 Si tratta di un mio esperimento, dove per una volta la pittura del figurino scala in secondo piano.

 

 Triste questo settembre, Nino VACCARELLA ci ha lasciati.

 Il” Preside volante”, stavolta, non rientrerà ai box per raccontarci come, la gara della vita, si sia conclusa.

 Siciliano fiero e dignitoso, ha rappresentato l’ITALIA nel mondo delle corse automobilistiche. Pacato, sempre discreto nell’esprimersi e negli atteggiamenti. Un signore.

 Venendo a mancare, si è spento un testimone di quegli anni favolosi dove le piste e le strade di mezzo mondo erano battute dai grandi piloti italiani e dalle scuderie nostrane.

 Grazie di tutto signor Preside.

Per continuare…

Per tornare all’inizio della pagina…

 

 

Domenica 15 agosto 2021

 Buon ferragosto a Tutte e Tutti Voi. Caldo? A chi lo dite! Quest’anno Lucifero ci sta davvero mettendo a dura prova.

 Caldo a parte, come promesso nel precedente editoriale, Vi presento un lavoro realizzato nel 1995.

 Si tratta della mia prima conversione di un pezzo, di VERLINDEN, DA 120 millimetri.

 Un lavoro che ha 26 anni e che Vi mostrerà i miei inizi nel mondo del figurino storico, inizi pieni di dubbi e incertezze ma carichi di entusiasmo modellistico.

 In questi anni il Mondo modellistico è cambiato e forse ho perso un po' dell’entusiasmo di quei primi anni. Entusiasmo che in qualche modo è arrivato fino ad oggi, questo grazie al fatto che, allora, artisti di massimo livello ebbero l’attenzione di aiutarmi a migliorare senza giudizi della serie “Ma che roba hai fatto? Ma che disastro!”. Altri tempi dove tanti di loro erano non solo artisti ma anche persone attente e sensibili, pronti ad aiutare e non a smontare.

 Oggi non trovo più ciò, o almeno in gran parte si è perso. E questo, secondo me, ha dissuaso tanti ad avventurarsi nel mondo ricco e vario della realizzazione di figurini storici.

 Siamo competitivi senza pietà, pronti a dare prova di essere i migliori assoluti. Molti di noi schiavi di una sterile autorefenzialità. Un difetto che non aiuta, e non serve a niente.

 Così come accade durante questa lunga e dolorosa pandemia: medici che fanno i politici, politici che fanno i medici, giornalisti che fanno i soloni della morale altrui e gente che se sbagliano loro nel giudicare tutto concesso ma se lo fanno gli altri…

Per continuare…

Per tornare all’inizio della pagina…

 

 

Mercoledì 11 agosto 2021

 Cercherò, in questo mese di agosto, di farvi piacere pubblicando un po' di materiale del presente come del mio passato modellistico.

 A proposito del mio passato modellistico, ogni tanto si ha la presunzione, almeno da parte mia, di pubblicare qualcosa realizzato tanti ma tanti anni fa.

 Una piccola civetteria per mostrare l’evoluzione che ho avuto in questi anni.

 Vi mostrerò alcuni reperti storici, ma ne riparliamo al prossimo editoriale.

 Torniamo a noi, ecco un modello di auto in scala 1/3.

 È da maggio che non presento miei nuovi lavori.

 A luglio, grazie all’aiuto del mio amico Luigi di FERRARA, ho realizzato una FERRARI 330 P4 che corse alla TARGA FLORIO, sul piccolo circuito delle MADONIE, nel 1967.

 Fu una corsa estremamente sfortunata per la squadra FERRARI. Nino VACCARELLA, che insieme SCARFIOTTI guidavano il bolide rosso, durante le prove aveva fatto il miglior tempo mettendo in secondo piano le potentissime PORSCHE 910 della numerosa squadra tedesca.

 Poi, in gara, un dannato marciapiede fermò la corsa vincente del “preside volante”.

 Nell’articolo troverete le foto del modello e le foto della vettura in questione dopo l’incidente.

 Buona lettura, estiva.

Per continuare…

Per tornare all’inizio della pagina…

 

 

Venerdì 6 agosto 2021

 Buona estate 2021 a tutte e tutti Voi.

 Nonostante il virus, con le sue varianti, continui a minacciarci stiamo andando avanti.

 Vaccinarsi o no? Siamo tutti liberi di decidere cosa fare, un po' meno di fare quello che ci pare.

 Di certo ormai sarete sotterrati di dati e indicazioni in merito a quanto sta avvenendo, quindi non Vi tormenterò a mia volta.

 Quest’anno mi sono concentrato sulla realizzazione di busti, arte tutt’altro che facile.

 In particolare, i busti in 120 millimetri, hanno la particolarità di avere molti dettagli e allo stesso tempo dimensioni ridotte rispetto ai più diffusi busti in scala 200 millimetri.

 Scelte di gusto, preferisco però quelli in 120 mm e onestamente non lo so il perché.

 Il nuovo soggetto è un comandante di U-Boot, a mio parere interessante perché a questi uomini sono legate storie di guerra affascinanti quanto drammatiche.

 Basta chiacchiere, Vi lascio tranquilli nella lettura del nuovo pezzo e auguro ancora buone vacanze.

Per continuare…

Per tornare all’inizio della pagina…

 

 

 

Immagini, nomi di prodotti, marchi, sono: tutelati dai rispettivi copyright se registrati o non scaduti, fanno riferimento e solo ai loro legittimi proprietari.
Sono qui pubblicati a solo titolo di informazione non costituendo profitto di sorta in tale contesto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Speciale Busti 120mm (Sezione Modellismo)

 

Oberleutnant (Tenente), 1941 (Wehrmacht - Heer). Ost Front

Kapitänleutnant Joachim SCHEPKE U-Boot “U-100” Type VIIB, 1941

"PHARMACIST'S MATE", VI ARM.STATUNITENSE allo SBARCO E BATTAGLIA DI ANZIO, 1944

Aspirante tenente di Fanteria dell'Armata Rossa. Operazione Barbarossa, 1941

Speciale FERRARI 250 GTO (Sezione Modellismo)

FERRARI 250 GTO. Piloti fratelli RODRIGUEZ, 1000 km PARIGI-MONTLHERY 1962

FERRARI 250 GTO (Telaio 3387 GT). Piloti: Phill HILL e Olivier GENDEBEN. Primo di classe alla 12 ORE DI SEBRING 1962


FERRARI 250 GTO (Telaio 3851 GT). Pilota: Paolo COLOMBO. Primo di classe alla ALPEN BERGPREIS AM ROßFELD 1963


FERRARI 250 GTO. Piloti Egidio NICOLOSI - Luigi TARAMAZZO, TARGA FLORIO 1963

 

 

 

Creative Commons License