NISE "work-shop" 2009 – 2024

 

“Zozza Mary, pazzo Gary - Dirty Mary, crazy Larry”

Film, 1974

Marzo 2024

 

Altri soggetti correlati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Zozza Mary, pazzo Gary - Dirty Mary,crazy Larry”

 

Regia

John Hough

 

Sceneggiatura

Tratta dal romanzo di Richard Unekis del 1963 intitolato The Chase (successivamente ribattezzato Pursuit).

 

Musiche

Jimmie Haskell

 

Durata

93 minuti

 

Pellicola

Colori

 

Interpreti principali

Peter Fonda: Larry

Susan George: Mary

Adam Roarke: Deke

 

La trama

 Larry, un pilota di corse NASCAR (Peter Fonda), e il suo meccanico Deke (Adam Roarke), organizzano il sequestro della moglie e della figlia del direttore di un supermercato.

 Il piano messo in atto pare funzionare e incassano i soldi ma, a complicare la loro fuga e il fa perdere le loro tracce, ci si mette una giovane sbandata di nome Mary (Susan George, che fu nota per la sua parte nel film “Cane di paglia” e in un episodio della serie TV “Attenti a quei due”) che la notte precedente aveva avuto un incontro con lo scapestrato Larry.

 La Polizia è sulle tracce dei tre e, in un susseguirsi di inseguimenti su auto sportive (allora appellate “Muscle car” per il tipo di motori super potenti che montavano) e le classiche auto bianco/nere della Polizia, usate sin dagli anni ’60 del cinema e del tv movie poliziesco americano e che nella pellicola “Blues Brothers” saranno a sacrificate a decine, la storia avrà un drammatico epilogo.

 

 

 

 

 

 

Produzione e curiosità sul film

 Il film fu girato alla fine del 1973 a Stockton, in California e dintorni, principalmente nei boschi di noci vicino alla piccola città di Linden, in California.

 Fu un realizzato con un esiguo budget e si basava per lo più su scene di inseguimenti e lo strano intreccio tra i tre protagonisti. Film fu fortemente ispirato non tanto dal romanzo di Richard Unekis del 1963, intitolato “The Chase”, quanto dal film (stracult) “The vanishing point” del 1971.

 Lo stesso Peter Fonda dichiarò che non fu affatto difficile interpretare la parte: vi erano pochi dialoghi e battute da imparare, vi era una certa libertà interpretativa e fu, sempre secondo Fonda, uno dei film in cui si divertì di più, lavorò di meno ma soprattutto gli rese un ottimo guadagno economico.

 Il film ebbe, sin dalla sua uscita, un grosso successo e lo stesso Quentin Tarantino lo annovera, per la quantità considerevole di scene in stile “Car Chase”, tra i film cult del genere “Road crime drama”.

 

Le vetture utilizzate furono: due Chevrolet Impala blu del 1966, così come due Citron Yella Dodge Charger del 1969 (e una del 1968).

 Nonostante la scarsità di mezzi economici, le vetture acquistate furono sufficienti a completare il film anche se ogni fine giornata un gruppo di meccanici doveva riparare i modelli utilizzati per renderli funzionanti il giorno di riprese successivo.

 

 Il titolo originale fu un pastrocchio di quelli tipici del cinema italiano. La povera Mary divenne una “zozza” e non “sporca” (dove dirty stava per sporco morale e non fisico) mentre Larry divenne Gary… misteri…

 

Trailer originale

 

 

 

 

«Mi sono divertito moltissimo a recitarlo, devo ammetterlo. Si, mi sono proprio molto ma molto divertito».

Peter Fonda

 

 

 

Immagini, nomi di prodotti, marchi, sono: tutelati dai rispettivi copyright se registrati o non scaduti, fanno riferimento e solo ai loro legittimi proprietari.
Sono qui pubblicati a solo titolo d’informazione non costituendo profitto di sorta in tale contesto.

Policy privacy

 

Creative Commons License