NISE "work-shop" 2009 – 2020

 

Contratto per uccidere – The killers”

Film, 1964

Aprile 2020

 

 

 

Altri soggetti correlati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Galleria race-car pista

Galleria race-car rally

Galleria race-car competizioni varie

Documentazione race-car

 

“Contratto per uccidere”, quando un film coniuga thriller con motori

 

 

 Il titolo originale di questo thriller americano è “The killers”, girato nel 1964 da quel mostro sacro del cinema di azione che era Don SIEGEL.

 Il film si basa su una rivisitazione del racconto di Ernest Hemingway "Gli uccisori".

 La versione di “Contratto per uccidere” di Don SIEGEL doveva diventare il primo film Tv della storia della televisione americana ma, la NBC, la pellicola risultò troppo violenta per la messa in onda (allora non vi erano fasce protette), e la UNIVERSAL distribuì il film nelle sole sale cinematografiche.

 Il film scorre veloce nella sua durata di 139 minuti, senza mai disattendere la tensione che lega i diversi episodi in cui la trama fu scritta.

 Il protagonista, in questo film, di fatto non è uno solo ma quasi tutti i personaggi rappresentati hanno un ruolo determinante nelle vicende narrate.

 Uno dei protagonisti, il pilota di auto Peter NORTH, fu interpretato da John CASSAVETES ma in principio la produzione aveva puntato sia su Steve MCQUEEN sia su George PEPPARD.

 I due killer, che sono stati assoldati per uccidere Peter NORTH, sono interpretati da Lee MARVIN (lui e CASSAVETES li ritroveremo insieme nel film “Quella sporca dozzina” del 1967) e Clu GULAGER.

 Il film non ricevette premi di sorta, solo all’attore Lee MARVIN fu assegnato il BAFTA Award quale miglior attore nel 1965.

 La bella e triplo giochista Sheila FARR fu interpretata da Angie DICKINSON e sua spalla di eccezione, nel ruolo di Jack BROWNING, l’allora solo attore Ronald REAGAN che in futuro diverrà presidente degli STAI UNITI D’AMERICA.

 Proprio REAGAN, in seguito alla sua ascesa politica, prese le distanze dal ruolo interpretato allora; la ragione era legata alla scena in cui lui schiaffeggiava violentemente Angie DICKINSON, scena che secondo lui avrebbe influito negativamente sull’elettorato americano femminile.

 La sceneggiatura fu di Gene L. COON che ebbe la grande capacità di fondere un film di genere thriller con episodi legati al mondo delle auto da corsa.

 Realizzato con continue immagini di primi piani e innovative riprese dall’alto tramite elicottero, il film riesce pienamente nel suo obiettivo: quello di mostrare un uomo incapace di dominare la sua passione per una donna, al punto di finire a fare il delinquente pur di esserle vicino. La vicenda è narrata con capacità utilizzando la struttura a flashback, tecnica che allora era ancora nuova per il cinema e ancor più per la televisione.

La trama

 Il film inizia con la sequenza dove un uomo viene ucciso da due sicari ultra professionisti.

 Chi è l’uomo ucciso? Da chi e, soprattutto, per conto di chi?

 John NORTH è un pilota di talento ma estremamente emotivo e facile a gesti inconsulti. Lo affianca il suo amico e socio Earl SYLVESTER (interpretato da Claude AKINS) con il quale ha un’officina di riparazioni auto e con il quale partecipa a delle gare su circuito per auto sportive.

 Durante le prove di una gara, NORTH conosce la bella e ammaliatrice Sheila FARR con la quale inizia una focosa relazione.

 Nonostante il suo socio faccia di tutto per metterlo in guardia da quella donna, NORTH se ne innamora follemente al punto di attardarsi, con lei, proprio la notte prima della gara.

 Stanco e provato dalla notte d’amore, il giovane pilota si presenta sulla griglia di partenza ma, durante la gara, una delle ruote esplode facendo uscire di pista la vettura e, nell’impatto contro le barriere, NORTH rimane gravemente ferito.

 La bella Sheila abbandona al suo destino il suo sfortunato amante, per ritornare tra le braccia dell’arcigno e cattivissimo Jack BROWING.

 Qualche tempo dopo BROWNING escogita una rapina a un portavalori, il piano però richiede che una delle auto della banda sia guidata da un pilota professionista al fine di raggiungere il furgone con il denaro.

 Alla conturbante femme fatale torna in mente il povero e sfortunato John NORTH, che nel frattempo ha rotto i legami con il suo socio e per campare partecipa a gare di provincia; secondo Sheila, giusto lui può guidare l’auto per raggiungere il furgone e rubare il denaro.

 NORTH accetta ma tenta di fregare BROWNING mettendosi d’accordo con Sheila per portare via tutto il denaro (più di 1 milione di dollari, di allora…) e fuggire con lei.

 Ma BROWNING non si fa fregare e scopre dove i due amanti si sono nascosti con il bottino. Colluttazione di rito tra i due, sparatoria a non finire e NORTH che scappa ferito mentre BROWNING si riprende il denaro e la bella Sheila.

 Passa altro tempo ed ecco che due sicari, Charlie STORM (Lee Marvin) e Lee (Clu GULAGER), entrano in un istituto per ciechi e lì uccidono un uomo e, guarda caso, quell’uomo é

 

 Se desiderate sapere il resto del film consiglio di vederlo, scorre bene ed è piacevole il mix auto da corsa e gangster.

 Altrimenti potrete andare in rete a cercare il finale ma, a mio modesto parere, Vi perdere un bel film.

 

 

 

 

John Cassavetes ed Angie Dickinson

 

John Cassavetes alla guida (finta) di una AC Cobra

Clu Gulager e Lee Marvin

Ronald Reagan e Norman Fell

 

 

 

 

Immagini, nomi di prodotti, marchi, sono: tutelati dai rispettivi copyright se registrati o non scaduti, fanno riferimento e solo ai loro legittimi proprietari.
Sono qui pubblicati a solo titolo d’informazione non costituendo profitto di sorta in tale contesto.

 

 

Creative Commons License