La passione e il
suo prezzo
Così dichiarò Enzo Ferrari a proposito della sua passione per le
auto da corsa "Il lunedì, per pagare i fornitori e gli operai,
dovevo vendere le macchine che avevano vinto la domenica...".
Dove deve essere
posizionato il motore?
Era solito, per Ferrari, ripetere allo snervo questa frase durante le
discussioni con i suoi progettisti "Il motore deve essere in
posizione anteriore, perché i buoi stanno davanti al carro e non il
contrario".
I cerchi originali
Quelli veri erano con passo diverso: anteriori 6 x15" mentre i
posteriori erano da 7 X15".
Nel modellino purtroppo sono tutti uguali.
|
Pedro
e Ricardo RODRIGUEZ erano due fratelli di nazionalità messicana che
resero, anche con le loro morti, epica la storia dell'automobilismo
mondiale. In particolare epica e drammatica la storia di Ricardo
(detto il Chamaco) che morì a 21 anni durante il Gran Premio del
Messico del 1962, pochi giorni dopo la vittoria alla 1000 km di
Parigi.
Sorte
non meno drammatica accadde anche a Pedro, morto in Germania nel
1971 durante una gara interserie a bordo di una FERRARI 512M. |
Sempre bella, allora
vincente e ora costosa
I fratelli RODRIGUEZ, alla giovanissima
età di 20 e 22 anni, si aggiudicarono la classica francese alla
guida della nuova FERRARI che era stata realizzata nel 1961.
L'auto é nata nel 1961 sotto i peggiori auspici:
motore anteriore quando ormai la politica del Cavallino era quella
di progettare e costruire auto con il motore in posizione
posteriore. Nel 60 in casa FERRARI vi é aria di rivolta, Lo stesso
DRAKE non si fa problemi di bon ton e sciabola licenziamenti a tutti i livelli
in primis mette alla porta l'ideatore della futura auto da sogno: Giotto BIZZARRINI.
A quei tempi certi concetti di management erano ancora scritti solo
nei libri, le maniere dirette erano in vigore; il Commendatore
comandava e persino sua moglie non era da meno. Padre e padrona che
fossero,
come alcuni li consideravano, FERRARI in persona decise di affidare il progetto al duo SCAGLIETTI-FORGHIERI. Fine delle discussioni, per fortuna l'intera
vicenda finì regalandoci una vettura storica.
Collezionista esigente
Il collezionista genovese che mi richiese questa
versione, mi presentò un dettagliato elenco delle modifiche e
migliorie da apportare a questa base commerciale da pochi euro.
Per gli interni: sedili ridipinti in
azzurro intenso, volante fotoinciso, pianale riverniciato in color
acciaio, cruscotto completo e leve freno e cambio, gomma di scorta
con cerchio fotoinciso con le cinghie di tenuta.
Per gli esterni: tergicristalli fotoincisi, fanali anteriori e fendinebbia
anche questi fotoincisi, numeri
di gara e nuovi scudetti FERRARI in decal eliminando quelli stampati
dalla fabbrica.
Le cornici dei parabrezza e dei finestrini sono stati ulteriormente
rifiniti con un pennarello a inchiostro argento, il risultato é
migliore rispetto all'uso di pennello con colore a smalto oppure ad
acrilico.
Proprietari e targhe di circolazione
1. Chinetti
(USA), – Oct 1962 2. John Mecom (USA), 1962-64 3. Otto Zipper (USA),
1964-65 4. Mitchell (USA), 1965-71 5. Alain de Cadenet (GB), 1971-72
6. Stuart Baumgard (USA), 1972-78 7. Gaon & Stillman (USA), 1978-83
8. D. Walker (USA), 1983-85 9. Ralph Lauren
(USA), 1985 onwards.
Curriculum corse e palmares
1962 – Oct 21 Paris 1000kms, Montlhery
(F), 1st OA, Pedro Rodriguez/Ricardo Rodriguez
– Dec 01 Governor’s Trophy, Nassau (BS), Roger Penske – Dec 02 TT
‘Preliminary’, Nassau (BS), 1st OA, Penske – Dec 02 TT, Nassau (BS),
1st OA, Penske 1963 – Feb 17 Three-Hour Daytona Continental (USA),
2nd OA, Penske – Mar 23 Sebring 12 Hours (USA), 4th OA, 1st in cl.,
Penske/ – Augie Pabst – May 25 Pensacola, Heat I (USA), 1st OA,
Penske – Sep 08 Road America 500 Miles, Ellhart Lake (USA), 8th OA,
2nd in cl., Pabst/Penske – Sep 29 Oktober Rennen, Lynndale Farms
(USA), 2nd OA, 1st in cl., Pabst – Oct 13 Los Angeles Times GF,
Riverside, California (USA), 5th OA, .
Richie Ginther 1964 0ct 11 Los Angeles
Times GF’ Rivers de (USA), 5th OA, Ginther.
Note: l'elenco dei proprietari e il palmares del
modello n. 3647 é stato pubblicato sul sito
agent4stars.com |