NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2011

LEUTNANT FLAK-LUFTWAFFE
PERSONALE DI TERRA DELLA LUFTWAFFE IN NORMANDIA, 1944
Modello di serie MIL-ART, scala 1/32.

Modellismo
news

Pittura e grafica
news

Cinefoto
news

Genova per Noi
news

Il 6 giugno del 1944
Il D-Day ebbe successo in parte alla quasi totale assenza di aviazione tedesca sopra le spiagge della NORMANDIA.

Il disegno mimetico del tessuto ZELTBAHN
In genere il tessuto di base era del cotone e rayon la cui colorazione poteva essere verde grigio di tonalità chiara oppure ocra scuro. Fino al 43, lo ZELTBAHN era stampato con disegno mimetico segmentato a macchie verdi e marroni accostate tra loro e con tratteggio verticale verde scuro denominata " SPLITTER MUSTER", il tessuto era reversibile. In seguito venne prodotto con lo stampaggio non reversibile e con mimetica a macchie denominata "SUMPFMUSTER".

Documentazione di riferimento
OSPREY n°229 "LUFTWAFFE DIVISION 41-45" di K.C.RUFNER - R. VOLSTAD.

 

Un figurino di molti anni fa
Il pezzo é stato prodotto da MIL-ART diversi anni fa (per non dire tanti...) e venne scolpito da Robert TURNER.
Il modello fu uno dei miei primi acquisti, e sto parlando del 1994 circa, quando decisi che oltre ai modelli di auto 1/43 anche i "soldatini" era ora di farli entrare nel mio ambito di modellista.
Per diversi anni é rimasto nel solito cassetto e nel 2006 decise di dargli vita ambientandolo durante la Campagna di Normandia nel giugno e luglio 1944. Le migliorie apportate sono state quasi minime e riguardano la sostituzione della fondina per la pistola e la mano destra. Per il resto ho cercato i mantenere il massimo della scultura originale di TURNER.

Per raggiungere un buon risultato nella colorazione della giacca che era realizzata in cotone e rayon (denominata "ZELTBAHN"), oltre ad impiegare materiale fotografico del tempo, ho utilizzato delle tavole dipinte da VOLSTAD. Icolori impiegati sono dei normali arilici MAIMERI. Le sfumature delle parti in cuoio, invece, tramite colori ad olio.

L'ambientazione é costituita da un terreno su cui, oltre ad erbetta e fiori veri fatti essiccare, vi ho collocato un piccolo "dente di drago" realizzato con del DAS. Un accendino BIC può dare idea di quanto debba essere minuzioso il lavoro di dettaglio su un soggetto di 54 mm.

Paracadutisti e personale della Luftwaffe catturati durante la Campagna di Normandia.
(
Cod. p013093 Consiglio regionale della Bassa-Normandia/USA National Archives).

Galleria 2° Conflitto mondiale

Documentazione 2°conflitto mondiale

Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright Per collaborare a NISE A-F G-O P-Z Creative Commons License
NISE & aNobii