NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2010

SOLIS FLOS n.002, 2010 (Acrilico su tela, cm 70X100).

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi


ELOS n.001

SOLIS FLOS n.002

Nel 2005, mentre lavoravo al progetto per una installazione (ELOS n.001)da porre nella cameretta di mia nipote Clara, tra i diversi schizzi realizzati ve ne erano alcuni che ricordavano non un sole ma un fiore.
La cosa mi ha incuriosito (ma come! Cerco di dipingere il sole e mi viene fuori un fiore?) ma devo confessare che mi ha positivamente sorpreso. Ho conservato le bozze di quegli strani fiori e quest'anno ho deciso di dare loro vita.

SOLIS FLOS è un doppio lavoro (SOLIS FLOS n.001), due tele che prendono forma sulla base di quei disegni e sulle note relative ai colori da impiegare. Quasi nulla di questi due lavori è stato improvvisato ma si é basato su precedenti idee ed elaborazioni. Per la sola parte finale, come le tracce di colore letteralmente lanciate dal pennello, ho preso l'ispirazione irrazionale del momento. Ma solo per alcuni dettagli.
Il lavoro teorico del passato, così ho imparato l'ennesima lezione, non viene mai disperso ma diviene parte del proprio bagaglio produttivo (non in senso strettamente quantitativo). Ammucchiare appunti, poi riordinarli non solo sulla tela ma anche in un quaderno, rende, e tanto.


SOLIS FLOS n.001

 

 

Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright Per collaborare a NISE A-F G-O P-Z Creative Commons License
NISE & aNobii