NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2009 - 2012

Hussard du 3eme Reg. Tenue de campagne
(Sous les ordres de General Pajol)
Leipzig (FRANCE), 1813

Soggetto, scala 54mm (Aprile 2000).

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

 

Altri soggetti correlati:

 

 

LIPPSIA, il giorno della sconfitta
Il figurino ripropone la carica di cavalleria a cui partecipò il 3° Reggimento Ussari, nei pressi di Lipsia, durante la Campagna di Francia.

Per la realizzazione del soggetto, fare riferimento al volume del Cdt. Bucquoy "La Cavalerie legere".

Ussaro canonico
L'uniforme qui dipinta é strettamente canonica, senza particolari variazioni. Il figurino é di METAL MDELES a cui ho realizzato poche variazioni.
La testa é d un terzo produttore (MUSSINI) e l'ho scelta per poter avere una capigliatura corta e senza trecce. Anche gl'ussari si adeguarono progressivamente alle nuove mode che proponevano acconciature corte e senza le classiche treccine ai lati delle orecchie e la cosa posteriore. Il colbacco di pelo Lì ho svuotato della testa originale di modo che potessi appoggiarlo su un muretto; essendo in tenuta da campagna il cavalleggero ha scelto il pompon al posto del piumetto.
La sabretache l'ho modificata aggiungendo il numero del reggimento e una decorazione aggiuntiva imperiale (materiale HISTOREX).

Galleria napoleonica

Documentazione napoleonica

Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright Per collaborare a NISE A-F G-O P-Z Creative Commons License