NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2012

FIAT 124 SPIDER ABARTH
Equipaggio Raffaele PINTO e Arnaldo BERNACCHINI
, 1° assoluto
RALLY DEL PORTOGALLO, 1974.
Elaborazione modello prodotto per le edicole, scala 1/43 (2004).

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

I dati essenziali
La versione qui riprodotta verrà dalla FIAT ulteriormente aggiornata e modificata fino alla sua uscita di scena (ufficiale) nel 77 con l'arrivo della FIAT 131 ABARTH. Arriverà ad una potenza di circa 170 cv con una cilindrata di 1756 cc.

Trazione posteriore e sottosterzo
La vettura pativa la mancanza di una trazione posteriore efficace, al punto che alcune speciali invernali venivano corse con ruote chiodate per non rischiare la perdita di aderenza in caso di ghiaccio o neve. Inoltre si caricava di peso la vettura portandosi dietro gomme ulteriori anche se queste non servivano durante una prova speciale. Altro punto debole era il sottosterzo, per cui l'entrata in curva doveva essere anticipata facendo perdere decimi preziosi.

FIAT contro LANCIA
Pare che i rispettivi piloti fossero acerrimi nemici al punto che se uno di FIAT incontrava uno di LANCIA, e viceversa, si prendessero a sportellate e tamponate ai caselli o in arrivo nel parco chiuso...

 


 

Tradizione FIAT, vincente anche con i limiti del caso
 Nel 2003 acquistai questo modello, prodotto per la distribuzione nelle edicole, e facente parte di una raccolta di auto che avevano partecipato ai rally più significativi degli ultimi 50 anni.
Era da poco iniziata, circa un paio d'anni, l'invasione dei modelli prodotti in Cina.
Allora la qualità, delle produzioni cinesi, era ancora soggetta a difetti del processo produttivo e ad errori di riproduzione. Oggi, a distanza di quasi dieci anni, il prodotto cinese é cresciuto considerevolmente pur mantenendo prezzi quanto mai competitivi rispetto a quelli occidentali. Ahimé.
La verniciatura era di buona fattura e poche le imperfezioni, la bordatura gialla era stata applicata con vernice e non tramite decal con un risultato migliore rispetto al secondo metodo, ormai superato.

Ho sostituito tutta la fanaleria anteriore, sostituiti i tergicristalli e aggiunte le frecce anteriori e laterali, così i ganci cofano anteriori che sono stati realizzati con del filo metallico.
Ulteriori dettagli esterni sono stati aggiunti: la piastra d protezione del motore, lo scarico della marmitta e i ganci di traino posti sotto la scocca. Tramite del colore ad olio nero diluito con fiele di bue sintetico, ho dato profondità ai cerchi.

Gl'interni non avevano nulla e quindi oltre alla ricolorazione, alla posa delle cinture di sicurezza e di un nuovo rollbar, é stato necessario aggiungere un estintore, la cruscotteria e la piastra di protezione dei piedi del copilota. In aggiunta, ma per puro piacere personale e senza effettivi riferimenti fotografici della vettura di allora, ho aggiunto un'ulteriore ruota di scorta.

Galleria race-car pista

Galleria race-car rally

Galleria race-car competizioni varie

Documentazione race-car 

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