I dati essenziali
La versione qui
riprodotta verrà dalla FIAT ulteriormente aggiornata e modificata
fino alla sua uscita di scena (ufficiale) nel 77 con l'arrivo della
FIAT 131 ABARTH.
Arriverà ad una potenza di circa 170 cv con una cilindrata di 1756
cc.
Trazione
posteriore e sottosterzo
La vettura pativa la mancanza di una trazione
posteriore efficace, al punto che alcune speciali invernali venivano
corse con ruote chiodate per non rischiare la perdita di aderenza in
caso di ghiaccio o neve. Inoltre si caricava di peso la vettura
portandosi dietro gomme ulteriori anche se queste non servivano
durante una prova speciale. Altro punto debole era il sottosterzo,
per cui l'entrata in curva doveva essere anticipata facendo perdere
decimi preziosi.
FIAT contro LANCIA
Pare che i rispettivi piloti fossero acerrimi nemici al punto che se
uno di FIAT incontrava uno di LANCIA, e viceversa, si prendessero a
sportellate e tamponate ai caselli o in arrivo nel parco chiuso...
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Tradizione FIAT,
vincente anche con i limiti del caso
Nel 2003 acquistai
questo modello, prodotto per la distribuzione nelle edicole, e
facente parte di una raccolta di auto che avevano partecipato ai
rally più significativi degli ultimi 50 anni.
Era da poco iniziata, circa un paio d'anni, l'invasione dei modelli
prodotti in Cina.
Allora la qualità, delle produzioni cinesi, era ancora soggetta a
difetti del processo produttivo e ad errori di riproduzione. Oggi, a
distanza di quasi dieci anni, il prodotto cinese é cresciuto
considerevolmente pur mantenendo prezzi quanto mai competitivi
rispetto a quelli occidentali. Ahimé.
La verniciatura era di buona fattura e poche le imperfezioni, la
bordatura gialla era stata applicata con vernice e non tramite decal
con un risultato migliore rispetto al secondo metodo, ormai
superato.
Ho sostituito tutta
la fanaleria anteriore, sostituiti i tergicristalli e aggiunte le
frecce anteriori e laterali, così i ganci cofano anteriori che sono
stati realizzati con del filo metallico.
Ulteriori dettagli esterni sono stati aggiunti: la piastra d
protezione del motore, lo scarico della marmitta e i ganci di traino
posti sotto la scocca. Tramite del colore ad olio nero diluito con
fiele di bue sintetico, ho dato profondità ai cerchi.
Gl'interni non
avevano nulla e quindi oltre alla ricolorazione, alla posa delle
cinture di sicurezza e di un nuovo rollbar, é stato necessario
aggiungere un estintore, la cruscotteria e la piastra di protezione
dei piedi del copilota. In aggiunta, ma per puro piacere personale e
senza effettivi riferimenti fotografici della vettura di allora, ho
aggiunto un'ulteriore ruota di scorta.
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