NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2012

LIGIER JS2 (Motore MASERATI)
Equipaggio Guy CHASSEUIL e Michele LECLÈRE
24 ORE DI LE MANS, 1974
Elaborazione modello IXO MODELS, scala 1/43
Agosto 2012.

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

Un'edizione disastrosa
Quell'edizione non venne apprezzata dalla stampa specializzata e alcune lacune nel regolamento crearono diverse polemiche circa la vittoria della squadra Matra Simca.

 

 

 

 


 

Francese con motore italiano
 Il motore V6 doveva in teoria essere montato sulla LANCIA STRRATOS, ma poi Enzo FERRARI acconsentì al 6 cilindri DINO e la joint venture con MASERATI finì ancor prima di prendere forma.
IXO MODELS realizza sia la versione con il numero di gara 15 sia quella con il 14, ambedue corsero l'edizione contestata del 74. Solo la n. 15 si classificò ottava assoluta mentre la n. 14 ebbe una serie di problemi che le fecero concludere la corsa nelle retrovie.

Questo modello é estremamente curato, tolti alcuni dettagli non richiede modifiche di grossa entità. Come sempre punto a elaborare gl'interni, e la LIGIER non si é sottratta al restyle del caso. Estintore di serie solo ritoccato con rosso lucido e decal della etichettatura, remake delle cinture di sicurezza e qualche altro piccolo dettaglio come una leva cambio nuova e cavi di alimentazione che girano nell'abitacolo. La paratia ridipinta in SILVER lasciando l'oblò di visuale.

Gli esterni hanno qualche difetto, come quello non correggibile che é l'attacco di colata al centro dello spoiler (ultimamente molte case produttrici stanno eliminando questo difetto estetico non da poco) e un secondo (correggibile) che é insito nella banda bianca in decal nella parte posteriore della vettura. Per quest'ultimo, attenzione quindi quando aprite il modello, può darsi che la decal in causa si sia attaccata al pianale portante. Per rendere più accattivante l'elaborazione, ho messo le ruote sterzate e anche il volante ovviamente girato. Manca il gancio di traino posteriore e una buona lucidatura generale.

Galleria race-car pista

Galleria race-car rally

Galleria race-car competizioni varie

Documentazione race-car 

Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright Per collaborare a NISE A-F G-O P-Z Creative Commons License