NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop"
2009 - 2013
COMPAGNIA AEREA NAZIONALE "ALITALIA" |
Pittura e grafica | ||
LANCIA STRATOS |
L'incarico venne assegnato, nel maggio del 1969, alla “WALTER LANDOR ASSOCIATED - Industrial Design” di San Francisco. ALITALIA doveva identificarsi come una compagnia aerea a livello internazionale, capace di fornire servizi di alta professionalità con un profilo e uno stile fortemente italiano. WALTER LANDOR, oltre alla realizzazione di diversi prototipi grafici, effettuò anche dei sondaggi con gruppi di clienti potenziali, agenti di viaggio e giornalisti operanti nel settore turistico, sondaggi durante i quali furono presentate una serie di proposte. I
risultati di questi sondaggi alimentò la creatività dell’agenzia che
diede vita a duecento disegni di simboli e logotipi. I tre progetti finali, per caratterizzare gli aerei e che erano varianti di quello a tutti noi noto, vennero presentati a Roma nel luglio del 69 alla Direzione Marketing. Piacquero. La WALTER LANDOR aveva fatto centro. Fra questi uno veniva particolarmente raccomandato ed accettato per la successiva presentazione finale al Consiglio di Amministrazione, che il 7 agosto dello stesso anno dava la sua approvazione definitiva. Venne redatto un dettagliato manuale tecnico e di marketing con le indicazioni sulla policromicità degli accoppiamenti permessi per il marchio ed il logotipo, le uniformi del personale di volo e di terra, la segnaletica aeroportuale; vennero dettate precise indicazioni di ciò che doveva essere sempre evitato. Il manuale fu distribuito a tutti i servizi della Compagnia ed agli uffici periferici perché, al più presto possibile, cambiasse il volto di ALITALIA scongiurando la vanificazione dello sforzo di rinnovamento in atto. La compagnia aerea colse nel mondo dei motori, una inusuale occasione per rendere sempre più diffusa e capillare la cultura dell'immagine ALITALIA, quindi: volare nel mondo con uno stile dinamico e di qualità, pari alle blasonate TWA, PAN-AM, BEA, AIR FRANCE e tante altre del medesimo livello tecnico e qualitativo. Per
gli appassionati delle quattro ruote, il brand della compagnia aerea
si legò indissolubilmente con quello di LANCIA e della STRATOS HF,
nel periodo compreso tra il 1975 e il 1977. La vettura prese il volo
nel mondo dei rally divenendo un testimonial unico per la “A”
verde e rossa. |
||
Questo sito | Mappa del sito | E-mail e contatti | Aiuti per navigare | Diritti d'autore e copyright | Per collaborare a NISE | A-F G-O P-Z |