NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2009 - 2012

LANCIA STRATOS - LANCIA CORSE, ALITALIA
Equipaggio: Sandro MUNARI - Piero SODANO (ex Silvio MAIGA)
CLOSE-UP della vettura che ha partecipato a:
RALLY STORICO LANA, 2 e 3 Luglio, 2011.

PRIMA PARTE (aggiornamento 24/06/2012)/SECONDA PARTE

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

Originale, con le varianti del tempo
La vettura, allo stato attuale, presenta una serie di modifiche che sono state apportate sia nel corso del 77 sia nel trascorre degli anni. Per ragioni modellistiche, qui sono riportate una serie di fotografie che presentano lo stato attuale di restauro e conservazione.
Si consiglia comunque di confrontarle con quelle ufficiali di allora. Maggiori dettagli sono presenti nella pagina dedicata alla elaborazione del modello IXO.

Tettuccio modificato
Basandosi su foto di archivio, risulta che la vettura partecipò ad altri rally di quella stagione dato che monta la presa d'aria supplementare per l'abitacolo. Dettaglio assente nella versione monegasca.

Targhe, qualche curiosità...
La targa anteriore risulta quella originale mentre la posteriore  é una seconda targa emessa dopo il 77 (quando quelle quadrate erano state soppresse).

Parafanghi posteriori allargati
Rispetto alla versione MONTE CARLO 77, é montato un cofano posteriore con parafanghi allargati. Si tratta comunque di un originale dato che é dotato dei ganci di chiusura in gomma di allora (usurati naturalmente!).

Estintore abitacolo come da omologazione
Nell'ultima foto si può notare l'estintore fisso come veniva rappresentato nella grafica, prodotta dalla LANCIA, e che mostrava le viste interne della vettura. In alcune foto di allora, però, quest'ultimo era collocato in fondo allo spazio piedi del navigatore e di colore metallizzato. Dettaglio non visibile nella foto é una piccola tasca porta oggetti (in lamiera verniciata di nero) aggiunta nell'interno portiera del pilota.

Cinture di sicurezza
Rispetto alle foto di allora, quelle oggi montate non sono le BRITAX di colore rosso ma quelle nere  che erano montate dalla scuderia torinese nei modelli in gara fino al 76.

Pomolo del cambio
Questo é proprio quello originale in legno. Lo stesso che veniva montato sui 502 modelli prodotti per l'omologazione GRUPPO 4.

Storia di un sedile rotto
Si racconta che anni fa, in sede di restauro, venne rinvenuta una tavoletta di legno sotto il sedile di MUNARI. In una gara si erano rotti gl'attacchi delle guide del sedile, per bloccarlo si adottò questa quanto mai empirica soluzione, Il pezzo di legno rimase lì e fu mostrato a MUNARI anni dopo, il quale si era totalmente scordato di questo piccolo episodio.

   

                         

In occasione del RALLY STORICO LANA é stato possibile ammirare la versione STRATOS HF che corse  e vinse, nel 1977, il Campionato Mondiale. L'auto é proprio il modello originale che, per ovvie ragioni tecniche, nel corso di questi anni é stata oggetto di attenta e fedele manutenzione. Gli anni trascorsi, se inevitabilmente hanno ahimè lasciato qualche traccia (teniamo conto che la vettura non giace immobile in qualche museo ma con una certa regolarità torna a far ruggire il suo sei cilindri FERRARI), nell'insieme non hanno avuto il potere di logorarla e soprattutto non hanno cancellato il suo passato agonistico quanto mai unico.
Come ha saputo intelligentemente commentare il suo proprietario "...se infili la testa dentro all'abitacolo, puoi ancora udire il rombo di quegli anni, le urla dei tifosi al passaggio del Drago, soprattutto lì dentro c'è ancora odore di MUNARI".
Credo che ogni altro commento in merito é superfluo. Poterla fotografare e toccarla é stata un'esperienza unica che ogni appassionato, della STRATOS, cova nel suo cuore. Con questo close-up, anche se solo per immagini, si offre questa possibilità. Possibilità offerta dalla gentilezza impagabile del proprietario della STRATOSFERA (così nelle pagine di NISE la si è soprannominata), a cui vanno i ringraziamenti più sinceri per la collaborazione prestata. Non meno a Sandro MUNARI che per l'ennesima volta si é messo pazientemente in posa per qualche scatto di lui in tenuta da corsa.

Nota sui diritti di autore: sicuramente, il presente close-up, sarebbe stato più completo inserendo anche foto storiche della vettura durante la stagione 77. NISE SITE però, come da suo statuto, non utilizza MAI materiale di sorta senza il permesso scritto di coloro che ne detengono i diritti d'autore. Nel caso i possessori di materiale relativo alla STRATOS di allora, fossero mai disposti a concederne il diritto alla pubblicazione, sono cortesemente pregati di prendere contatti all'indirizzo email di riferimento.

  

 

SECONDA PARTE, PER CONTINUARE...

Documentazione race-car

Galleria race-car pista

Galleria race-car rally

Galleria race-car competizioni varie

Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright Per collaborare a NISE A-F G-O P-Z Creative Commons License