NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2009 - 2012

LANCIA STRATOS - ELABORAZIONE MAGLIOLI
Pilota:  Mauro BORRA
CLOSE-UP della vettura che ha partecipato a:
RALLY VINTAGE, 25 maggio 2012.

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

Di padre in figlio
Questa STRATOS è una versione con il motore da 12 valvole. Preparata dalla Maglioli, venne acquistata dal padre di Mauro che la utilizzò con infinita passione negli anni passati. Gli adesivi di partecipazione a varie gare danno testimonianza della lunga carriera della vettura (e la prima foto parla chiaro!).

Allo studio dei dettagli
Ci sono molti dettagli e particolari interessanti, su questo modello, che possono aiutare a conoscere la storia delle Stratos.
L'elaborazione é sicuramente postuma al 77 vista la presa d'aria sul tetto e relative bocchette interne. Altro dettaglio sono i parafanghi posteriori tipici di Maglioli ma con la parte fissa alla cellula centrale in colore nero. Il cofano posteriore ha i quattro attacchi di fissaggio al telaio nelle posizioni del periodo dal 75 in poi ma la parte per la targa (stradale) non é dipinta in nero.
I quattro fari anteriori, supplementari, non sono su scocca nera e forse sono un gruppo ottico in uso alla HF prima del 76 o dopo con l'impiego solo in scuderie private. Le maniglie delle portiere non sono dipinte di nero ma sono cromate come erano nel periodo tra il 73 e il 75.
Un ultimo dettaglio curioso é la serratura nel piccolo bagagliaio posteriore che nelle HF non c'era (o almeno non appare nelle foto d'epoca).

Strani fori e strane viti
Nell'osservare da vicino la vettura, si notano delle viti nelle portiere, sotto i finestrini. Parrebbero essere state messe per bloccare la corsa dei finestrini stessi e  impedirne lo scivolamento dentro le portiere. Alla base dei montanti del parabrezza  vi sono dei piccoli fori, non é chiara la loro ragione se non per dei fissanti ulteriori del parabrezza stesso.

Gl'interni
Sono stati solo in parte modificati per omologare la vettura ma il resto, come il cruscotto e lo sterzo, restano quelli di quegl'anni. I ganci delle cinture di sicurezza sono nelle posizioni che si sono riscontrate su modelli preparati per le corse di allora e quindi non postumi.

Il telo protettivo dalla paratia motore
Dietro i sedili vi é il tipico telo protettivo termico di colore arancione, stavolta arricchito dagli autografi di grandi dei rally come Munari, Biasion, Rohrl...

Originale persino nella ruota di scorta
La vettura ha la ruota di scorta con cerchio CAMPAGNOLO ma in color oro che era in uso fino al 75.

LANCIA STRATOS
"WORK-SHOP"

 


   

    

Camera car durante il Rally VIntage 2012, per gentile concessione di Mauro BORRA (diritti riservati)

Per accedere alla GALLERY

 

Documentazione race-car

Galleria race-car pista

Galleria race-car rally

Galleria race-car competizioni varie

Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright Per collaborare a NISE A-F G-O P-Z Creative Commons License