NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2009 - 2011

FELDGENDARMERIE des HEERES, UNTEROFFZIER.
UNIFORME TROPICALE, IPOTESI UNIFORMOLOGICA
SICILIA, 1943
Soggetto, scala 1/35 (giugno 2011).

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

Lo sbarco in Sicilia
Iniziò all'alba del 10 luglio con lo sbarco dei Ranger americani sulla spiaggia di Gela.

Difese tedesche all'interno
Le Forze Armate tedesche contarono sulla XV Div. Panzer Granadier, sulla Div. Hermann Goering  e su una riserva uomini provenienti dalle diverse specialità che operavano sull'isola e che in gran parte erano appartenenti alla Luftwaffe.

A caccia di sbandati
A partire dalla mattina del 10 luglio, molti tedeschi cercano di attestarsi in direzione di MESSINA e di percorrere le strade che portavano verso la parte est dell'isola. La prima conseguenza fu l'intasarsi delle vie di circolazione. Il grosso delle colonne non era costituito da soldati come i granatieri o le truppe paracadutiste, per cui non erano sotto comandi diretti e questi "sbandati" cercano a loro modo di unirsi al grosso delle truppe che invece stavano realmente combattendo contro il nemico. Alla gendarmeria spettò l'arduo compito di ricompattarli per l'abbandono dell'isola.

Sempre a proposito dell'Operazione HUSKY"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bibliofrafia
- R. Atkinson "Il giorno della battaglia, gli Alleati in Italia 1943 - 1944" Ed.LE SCIE Mondadori, 2008.
- F. Carloni "Gela 1943", Ed. MURSIA, 2011.
- F. V. Senger und Etterlin "La guerra in Europa" Ed. TEA, 2002 (1960).
- G. Williamson r ill. di R. Volstad "Afrika Korps" Ed. Osprey 1998 (trad. it. DEL PRADO).

SICILIA, 1943 e l'Operarazione "HUSKY"
Con l'Operazione "HUSKY" inizia l'attacco delle Forze alleate al ventre molle dell'Europa. Così CHURCHILL definì l'ITALIA e la sua entità geostrategica in EUROPA.
La GERMANIA sapeva che l'attacco al sud dell'EUROPA sarebbe iniziato dall'ITALIA ma non aveva chiaro in quale preciso punto.
Fonti dei servizi di spionaggio tedesche, e lo stesso Servizio segreto italiano, avevano presunto che gli Alleati potevano tentare uno sbarco in SICILIA, in SARDEGNA e CORSICA, non escludendo il lungo il litorale laziale.
Da quanto risulta dal memoriale di Frido VON SENGER und ETTERLIN, lui stesso venne convocato da HITLER [verso la fine di giugno del 43] al fine di assumere la responsabilità della difesa dell'isola nella veste di ufficiale di collegamento con il comando in capo della Sesta Armata italiana. A seguito dell'assunzione di questo non ben preciso ruolo, Von SENGER ebbe rapporti diretti con il feldmaresciallo KESSELRING (comandante delle forze del Reich in ITALIA) il quale garantì la presenza della 15a Divisione Granatieri, della Divisione Hermann GOERING e di oltre 30.000 uomini di varia provenienza (personale amministrativo, logistica e servizi, personale di terra della LUFTWAFFE).
Egli però non poteva agire liberamente nella preparare l'isola al possibile sbarco alleato, vi era la condizionale che il comando delle forze di difesa era in mano italiana nella persona del generale Alfredo GUZZONI.
Von SENGER trovò le difese presenti poco efficaci (i bunker non erano mimetizzati e quindi rilevati fotograficamente dagli Alleati), la distribuzione dei depositi in località distanti dai possibili fronti di battaglia e raggiungibili con strade in condizioni precarie, scarsità di mezzi per il trasporto delle truppe (non vi erano a sufficienza camion e la benzina era dislocata in depositi estremamente vulnerabili).
In un'altra pubblicazione ho trovato interessante la narrazione del rinvenimento, una volta sconfitti e cacciati i Tedeschi, di depositi dove erano stipati ancora equipaggiamenti degli AFRIKA KORPS (DAK). Parte di questi erano stati, già dai Tedeschi, impiegati per ricavarne divise estive per i soldati che provenivano dal continente e che indossavano ancora quelle di flanella.

Realizzazione della scenetta
L'idea é stata quella di far indossare un'uniforme, non ordinaria ma tropicale, alla gendarmeria tedesca (Feldgendarmerie des Heeres). Ho ipotizzato che i capi in eccedenza nei depositi visitati da Von SENGER, e che erano stati accumulati per i soldati del DAK (in Germania il Ministero delle forniture era quindi convinto che ROMMEL avrebbe se non vinto, almeno tenuto il fronte africano per tutto il 43), fossero stati prelevati per ottenere tenute più leggere e darle quindi in uso al posto, appunto, di quelle di panno in colore feldgrau.
Il pezzo é strettamente di serie con la sola sostituzione delle mani e della testa. Si tratta di una produzione DRAGON di fine anni 90 e si porta dietro tutti i limiti di allora: dal tipo di polistirene impiegato alle modalità di rilievo in sede di realizzazione del master.
Buona parte delle pieghe dei pantaloni le ho dovute rimodellare con lima e stucco mentre per il busto ho lavorato di pennello per poter far risaltare i rilievi mancanti (ad esempio le tasche della giubba).

La fascia sul braccio (di colore marrone con scritta e filettature bianche), le mostrine bianche e arancioni e il distintivo arancione della gendarmeria, tutte parti che sono state dipinte senza rilievo di sorta dato quelli originali non erano precise e in alcuni punti assenti.
Altre parti, me ne sono reso conto a cose fatte e foto scattate (non mentono mai...), nei prossimi modelli le lavorerò con maggiore attenzione: la paletta di segnalazione é rimasta troppo spessa, la mano sinistra le cui dita centrali erano da drizzare e incurvare in modo più naturale già in fase di montaggio. Per le tasche inferiori e superiori della giacca purtroppo la stampa originale aveva un così scarso rilievo da impormi uno snervante lavoro di pittura, giusto per tentare di dare l'idea dei volumi assenti. L'importante, a pezzo finito, é l'aver appreso qualcosa in più dal lavoro svolto e come sempre utile per ripetere la formula magica che fa realizzare ottimi figurini: provare e riprovare.

Galleria 2° Conflitto mondiale

Documentazione 2°conflitto mondiale

Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright Per collaborare a NISE A-F G-O P-Z Creative Commons License