NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2012

FIAT ABARTH 131 RALLY
Equipaggio Jean Claude Andruet - "Biche"
RALLYE DI MONTE CARLO 1980, 4a ASSOLUTA
Elaborazione modello di serie IXO MODELS, scala 1/43.
Gennaio 2009

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

Senza servosterzo e servo freno
La versione della 131, di quel rally continuava a essere priva di questi due ausili. Anche il cambio presentava una certa durezza con i suoi innesti frontali.
Nel caso dell'impiego di pneumatici stradali larghi, poi, lo sterzo diventava veramente duro da manovrare anche alle alte velocità.

Cessano gli sviluppi in potenza del motore
Con il 1980, FIAT termina lo sviluppo della vettura soprattutto dal lato propulsore. Sarà una delle carenze più criticate, da parte delle scuderie private, che continueranno a impiegare la vettura nei rally nazionali ed europei.

Andruet? Tipo strano!
Il pilota di Grasse é sempre stato poliedrico sia nei rally come in gare a circuito chiuso. Ha partecipato principalmente ai rally mondiali ma anche a gare di durata come Le Mans, per cimentarsi nei anche nei raid. Uomo non comune, noto anche per il suo carattere molto socievole con il gentil sesso e per i suoi interessi al di fuori dalle corse dove si dilettava nelle arti marziali. E di quest'ultimo aspetto ne ha rischiato gli effetti il buon Maurizio "Sfinge" Verini al Rally di Sanremo.

 

 

Ultimi attimi di gloria per le 131 ABARTH
La coppia francese si classificò quarta assoluta in una delle ultime edizioni del rally monegasco a cui parteciparono le ABARTH 131 ufficiali e semi ufficiali del Gruppo 4, proprio come la versione qui presentata..

L'elaborazione del modello si é concentrata quasi esclusivamente sugli interni. Il sedile del pilota é stato sostituito con un modello che allora era più moderno e anatomico mentre, quello del "cerbiatto biondo", é rimasto come uno di forniti già nel 1977 con le versioni ufficiali della 131. Ovviamente questa variazione é puramente ipotetica ma non del tutto infondata. La vettura del 1980 venne aggiornata rispetto alle versioni che avevano corso sin dal 1977. Parte del rollbar é stato aggiunto e alcuni tubi sostituiti. E' stata arricchita la strumentazione e aggiunti altri dettagli quali la pedana per i piedi del navigatore.

Esteriormente sono stati sostituiti i fanali anteriori, l'antenna, i terminali dello scarico, sono stati aggiunti i ganci di chiusura del cofano e quelli di traino per il recupero in caso di guasto.

Vedi anche...

Galleria race-car pista

Galleria race-car rally

Galleria race-car competizioni varie

Documentazione race-car 

Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright Per collaborare a NISE A-F G-O P-Z Creative Commons License