NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2009 - 2011

FALLSCHMIRJAGER, GUPPO "HYDTE".
OPERAZIONE STOSSER (Operazione Pestello)
BELGIO, dicembre 1944
Soggetto, scala 1/35 (Maggio 2006).

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

 

Altri soggetti correlati:

 

Altri soggetti per la Battaglia del BELGIO:

 

L'ultimo colpo prima del crollo del fronte ovest nel 1944
Stösser (Pestello) era il nome in codice dato ad un'operazione tattica da eseguirsi prima della vera e propria offensiva nelle ARDENNE. Inizio delle operazioni verso metà di dicembre e l'obiettivo primo erano una serie di incroci e strade. All'Oberstleutnant von der HEYDTE venne dato il comando dell'operazione e l'organizzazione del gruppo di uomini necessari (selezione e addestramento). Circa 900 volontari paracadutisti (Fallschirmjäger), non adeguatamente preparati, furono lanciati nella zona di MALMEDY.
I lanci si rivelarono critici al punto che gl'uomini si dovettero radunare solo in piccoli gruppi, attendere quindi l'arrivo degli altri reparti tedeschi motorizzati. Von der HEYDTE Le cose non andarono, militarmente parlando, come lo stesso HITLER si era aspettato. Pochi riuscirono a rientrare nelle linee amiche. a maggior parte di loro venne catturato dagli Americani.

Equipaggiamento e uniformi dei paracadutisti tedeschi
Il paracadutista era, nel 44, adeguatamente equipaggiato e l'uniforme poteva contare su abiti invernali abbastanza confortevoli e protettivi dal freddo. Molto materiale era stato preparato appunto per gruppi coinvolti in azioni lampo e specialistiche.
Il soggetto qui rappresentato é stato da me abbondantemente equipaggiato per rappresentare l'insieme che allora poteva essere dato in dotazione.
I pantaloni erano di lana tinta in verde grigio chiaro, giacca classica in panno (tessuto misto, cotone e rayon, impermeabilizzato) con la classica mimetica SPLITTER MUSTER. Quello che cambia qui é il cromatismo. Invece del solito verde e marrone, ne vennero realizzati diversi esemplari sperimentali in colore solo marrone in due tonalità.
I guanti erano di pelle nera (vitello) con imbottitura in cotone ed elastici doppi ai polsi.
Scarponcini da lancio, erano in cuoio e materiali di recupero che li rendevano poco resistenti all'acqua e alle basse temperature.
Il berretto in panno ERSATZ, aveva la colorazione verde oliva e il paraorecchie era solo di estetica con due bottoni di finitura; la protezione del capo, dal freddo,si fece sentire e molti di loro rimediarono con delle sciarpe personali - passamontagna - parti di maglioni.
Le buffetterie erano in cuoio, il tascapane in tessuto così come la sacca laterale per tenere il necessario di primo soccorso. Curiosa la fodera in cotone per il barilotto della maschera antigas, lo scopo era quello di evitare riflessi luminosi e il tintinnio del metallo (si sverniciava facilmente e la latta luccicava come non mai, vuoto poi faceva un discreto fracasso sbattendo contro altri metalli o corpi rigidi dell'equipaggiamento).
Lo zaino invece non era di produzione militare, probabilmente di recupero da qualche stock confiscato in GERMANIA o in altri paesi occupati.
La prima foto a fondo pagina (BUNDESARCHIV), pur se scattata nel 1940, mostra il tipico abbigliamento e gli accessori più in uso come i guanti di pelle. Notare che tutti gli uomini, compresi quelli di truppa, hanno la fondina per la pistola. Altro dettaglio importante: gli spallacci sono in cuoio a bretella semplice cioè senza la cinghia supplementare per i caricatori dei mitra o le giberne per i caricatori dei fucili. Nella seconda foto (NARA/ARC) si può vedere un graduato catturato in BELGIO (forse un paracadutista) con indosso la giacca a 3/4 e sotto il giubbino corto in flanella grigio scuro.

Il figurino
Il soggetto, un mitragliere con MG42, nasce da una elaborazione su base DRAGON, testa WARRIORS e accessori di varia produzione.
Il busto era la parte più critica dato che vi erano da rifinire le pieghe del giaccone. Quest'operazione in genere la compio aggiungendo piccole porzioni di colla ciano acrilica e polvere di MICRO BALOONS, successivamente carteggiate e rifinite con una lama di cutter.
Gli spallacci li ho dovuti rivedere completamente dato che in alcuni punti erano stati stampati con pochissimo rilievo, conseguentemente in fase di pittura sarebbero risultati troppo piatti. Le fibbie sul petto sono di provenienza XISTOREX. La fibbia del cinturone, invece, era stampata con un ottimo rilievo, la foto credo che dia l'idea.
Le braccia e i guanti erano anch'essi stampati con un buon rilievo e senza imperfezioni grossolane, ovviamente gli spazi tra le dita sono stati ripuliti fino al limite (pazienza a quintali, é il caso di avere per ottenere ciò).
La pittura non ha richiesto particolari tecniche o colori. Non essendomi basato su specifica documentazione fotografica, se non da qualche numero di UNIFORMI & ARMI e altre foto, ho scelto le tonalità che ritenevo più adeguate. Questa libertà però, doveva avere un minimo di fondamento. Per i pantaloni, ad esempio, ho fatto uso di un giallo base. E così per gli accessori in tessuto.
Il viso é stato appesantito da una barba e da una colorazione che desse la sensazione di sporco e coperto da una barba decisamente trascurata.


Copyright BUNDESARCHIV 1011-757-0023-32


Prigioniero tedesco, di certo appartenente alla LUFTWAFFW catturato nel gennaio del 1945 in BELGIO (NARA/ARC Identifier 531359).

Galleria 2° Conflitto mondiale

Documentazione 2°conflitto mondiale

Questo sito Mappa del sito E-mail e contatti Aiuti per navigare Diritti d'autore e copyright Per collaborare a NISE A-F G-O P-Z Creative Commons License