NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2009 - 2015

Nikolai Petrovich KAMANIN, tenuta di servizio

Tenente generale, Eroe dell’Unione Sovietica

U.R.S.S. 1945

Elaborazione figurino ICM, scala 50mm

Dicembre 2015.

 

Le maggiori onorificenze di Kamanin

Kamanin concluse la sua carriera militare con il grado di colonnello generale. Inoltre conseguì le seguenti onorificenze:

Eroe dell'Unione Sovietica,

Ordine di Lenin,

Ordine della Rivoluzione d'Ottobre,

Ordine della Bandiera Rossa,

Ordine di Suvorov, 2a classe,

Ordine di Kutuzov, 2a classe,

Ordine della Stella Rossa.

 

 

 

Gli speciali di NISE

 

 

 

 

 

 

 

Altri soggetti correlati

 

 

 

 

 

Galleria 2° Conflitto mondiale

 

Documentazione 2°conflitto mondiale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini, nomi di prodotti, marchi, sono: tutelati dai rispettivi copyright se registrati o non scaduti, fanno riferimento e solo ai loro legittimi proprietari.
Sono qui pubblicati a solo titolo di informazione non costituendo profitto di sorta in tale contesto.

Back in the USSR

 Nikolai Petrovich KAMANIN, in cirillico Николай Петрович Каманин, nacque il 18 ottobre 1908 e morì l’11 marzo 1982.

 Secondo suo figlio, Lev KAMANIN, Nikolai KAMANIN era in realtà nato nel 1909 e cambiò la data per ingannare il personale preposto alla selezione quando si arruolò volontario nel 1927.

 Superò la selezione per l’ingresso in aviazione e completò la scuola dei piloti in BORISOGLEBSK nel 1929, addestrato dal leggendario pilota Victor KHOLZUNOV.

 KAMANIN fu trasferito come pilota in Estremo Oriente, presso la linea ferroviaria al confine tra RUSSIA e CINA. Lì, si è unito al leggendario Reggimento Lenin, la prima unità di aviazione nella storia sovietica.

 Nel 1934 fu insignito dell’onorificenza di Eroe dell’Unione Sovietica per il salvataggio dell’equipaggio della nave CHELYUSKIN, improvvisando un aeroporto precario sulla superficie ghiacciata del mare di CHUKCHI vicino l’Isola di KOLJUČIN.

 Nel 1942 lo vediamo al comando dello stormo di caccia da combattimento impegnato nella difesa di STALINGRADO, e anche qui mostrò coraggio e audacia da vendere.

 Al comando di diversi stormi da combattimento, partecipò alla battaglia di KURSK e, dal 1944, a diverse missioni audaci sul territorio tedesco.

 Con la fine del Secondo Conflitto Mondiale la sua carriera militare fu orientata verso la creazione di piloti capaci di condurre i nuovi aerei a reazione.

 Nel 1960 fu incaricato di organizzare la prima scuola di formazione per cosmonauti.  Responsabile poi dei cosmonauti candidati al primo volo spaziale, fu lui a decidere che Yuri GAGARIN sarebbe stato il primo uomo a volare nello spazio.

 

Nikolai Petrovich Kamanin in divisa da parata con il grado di tenente generale (copyright sconosciuto)

Il soggetto in scala

 Il figurino è prodotto dalla ICM (cod. 35612), azienda russa specializzata nella produzione di mezzi corazzati della Seconda Guerra Mondiale e, ultimamente, nella produzione set di figurini in scala 1/35 sia della Prima sia della Seconda G.M.

 Il soggetto fa parte di un set di ufficiali dell’Armata Rossa, con uniformi tipiche della fanteria e in uso tra il 1943 e il 1945.

 La qualità del figurino è buona, pur se il rilievo dell’incisione soffre dei limiti classici della plastica iniettata, e non mi ha richiesto particolari operazioni di montaggio e stuccatura. Le parti le ho rifinite con un bisturi a punta e poi carta smeriglia di grana 800 e 1000.

 Per la stuccatura finale consiglio l’uso finale di un primer sottile, giusto per evitare di coprire troppo i dettagli i quali hanno già di loro poco rilievo.

 Al soggetto ho aggiunto il cinturone con la fondina per la pistola di ordinanza e ho sostituito la testa con una di produzione HORNET.

 L’uniforme indossata dal mio soggetto, KAMANIN con il grado di Tenente Generale, è una versione estiva che era in uso alla fine della guerra.

 Il camiciotto, di cotone leggero (Gimnastiorka), era realizzato con del cotone naturale di colore giallastro tendente al bianco. Alcuni di questi modelli, arrivati a noi perché conservati dai pochi collezionisti appassionati dalle uniformi sovietiche, sono stati lavati al fine di rendere il bianco uniforme facendo perdere il colore originale che era più tendente al giallastro.

 I pantaloni sono di colore blu e propri dei piloti aerei, adornati con il filetto di colore celeste. I medesimi pantaloni, nella versione da parata, erano caratterizzati da due bande celesti per ogni gamba.

Le decorazioni sono delle fotoincisioni di ABER e facenti parti di un set per uniformi dell’Armata Rossa.

 

Kamanin durante la Parata della Vittoria, a Mosca, in 24 giugno del 1945; da notare le spalline riportanti il grado di Tenente Generale

(copyright sconosciuto)

 

Alcuni piloti sovietici con delle uniformi di volo in colore marrone kaki (copyright sconosciuto)

 

Al centro dei piloti vi è Aleksandr Pokryshkin, uno degli assi dell’Aviazione sovietica. La foto è stata ricolorata ma vi sono delle omissioni come il filetto, celeste, sulle spalline dei piloti e sul cappello da ufficiale a destra della foto (copyright sconosciuto)

 

Yuri Gagarin con l’attrice Gina Loolobrigida (copyright sconosciuto)

 

Tale padre, tale figlio

 Suo figlio, Arkady KAMANIN, nacque nel 1928. Trascorse la sua infanzia sui campi d'aviazione ed era famoso il suo talento per l’identificare la maggior parte degli aerei militari sovietici semplicemente dal suono del motore.

 Arkady iniziò presto a frequentare il mondo dell’aeronautica sovietica lavorando come operaio presso uno degli impianti aerei di Mosca.

 Nel 1943 arrivò al campo d'aviazione di ANDREAPOL, dove la divisione aerea di suo padre stava acquartierata.

 Formalmente arruolato all'età di quattordici anni, lavorò con la qualifica di meccanico in una squadriglia di collegamento, dove imparò le abilità pratiche di volo su aerei biposto pilotati da veri piloti militari, i quali erano ben disposti a lasciargli condurre l’aereo in volo.

 Le cronache raccontano che un giorno, proprio durante una di queste uscite aeree, riuscì da solo a far atterrare un PLIKARPOV PO-2 perché il pilota era stato ferito da una granata.

 Superò brillantemente gli esami ufficiali per pilotare il PO-2, diventando il più giovane pilota della seconda guerra mondiale all'età di quindici anni.

 Per celebrare la sua promozione, fu concesso che il suo PO-2 fosse caratterizzato con un fulmine dipinto sulla fusoliera.

 Per il suo servizio eccellente, Arkady KAMANIN fu insignito di molte decorazioni e onorificenze.

 Dopo la guerra Arkady era deciso di entrare nell’Accademia di Ingegneria Aeronautica Militare a ŽUKOVSKIJ ma la sua brillante carriera terminò bruscamente a causa della meningite che lo portò alla prematura morte nel 1947, aveva 19 anni solamente.

 

Questo sito

Mappa del sito

E-mail e contatti

Aiuti per navigare

Diritti d'autore e copyright

Per collaborare a NISE

A-F G-O P-Z

Creative Commons License