NISE, Federico Cavann@ in Genova "work-shop" 2009 - 2014

SS Oberscharfuehrer Franz STAUDEGGER. 2° Plotone, 13a Compagnia Panzer, 1.SS Panzer Division LEIBSTANDARTE SS ADOLF HITLER

OPERAZIONE “TOTALISE”, agosto 1944

Elaborazione componenti DRAGON, scala 50mm, seconda parte

Settembre 2014.

Modellismo

Pittura e grafica

Cinefoto

Genova per Noi

Gli speciali di NISE

 

 

 

 

 

 

Altri soggetti correlati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Galleria 2° Conflitto mondiale

 

Documentazione 2°conflitto mondiale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

Immagini, nomi di prodotti, marchi, sono: tutelati dai rispettivi copyright se registrati o non scaduti, fanno riferimento e solo ai loro legittimi proprietari.
Sono qui pubblicati a solo titolo di informazione non costituendo profitto di sorta in tale contesto.

 

Colorazione dell’uniforme

 La mimetica a “a foglie o fronde di quercia” è forse una tra le più belle ma “difficili” mimetiche tra quelle che appartenevano alle WAFFEN-SS.

 Spesso confusa con la mimetica a “foglie di platano” (fondo pagina il confronto fra le due tipologie), la “foglie di quercia” richiede un maggiore dettaglio nella sua realizzazione, quasi al limite dell’esasperazione del decimo di millimetro.

 Una’azienda canadese, SPEARHEAD MILITARIA, offre ottime repliche di uniformi tedesche. Se consultate il loro catalogo, troverete le repliche di questa mimetica.

 Se ci avete fatto caso, non è un tipo di mimetismo spesso riprodotto in scala 1/35. E’ difficile, complesso e spesso i risultati che si ottengono non sono tra i più entusiasmanti.

 Come molti appassionati di uniformi tedesche, mi sono trovato davanti a tale ostacolo pittorico.

 Uno dei massimi pittori di questa mimetica, è sicuramente Calvin TAN anche se lo spagnolo Jaume ORTIZ ha realizzato delle versioni da brivido. TAN, testimonial di ALPINE MINIATURES, ha creato una sua tecnica per ottenere la mimetica in questione. A dire il vero, visitando il suo sito internet, ho scoperto che TAN ha sviluppato due tecniche differenti.

 Studiando queste due tecniche, visionando con cura le foto delle uniformi da carrista, ho cercato di creare una tecnica semplice e che evitasse di ottenere un’uniforme con geometrie mimetiche disordinate o poco precise.

 Un primo esperimento si è basato sul tentare di replicare la mimetica come avveniva in realtà. Il tessuto di base era un colore marrone medio, tendente allo spento. Sopra erano stampate macchie frastagliate di color marrone. Successivamente erano stampate delle macchie, sempre frastagliate e irregolari, di verde scuro. Sopra di queste erano aggiunte le medesime macchie ma in colore verde oliva chiaro.

 

Questo può essere considerato il classico mimetismo a fronde di quercia.

 

Fotogramma tratto da un filmato girato in Normandia nel 1944; l’ufficiale indossa una casacca mimetica oggetto di questo articolo

 (Filmato d’epoca, copyright sconosciuto).

 

Carristi delle Waffen-SS in Normandia, il primo a sinistra indossa un completo del modello riprodotto sul figurino

(Bundesarchiv Bild 101I-721-0387-02).

 

 Ecco, a sinistra, le foto del primo tentativo di colorazione della mimetica impiegando le tinte che utilizzavano i Tedeschi allora, Il risultato però è stato deludente: il colore base era troppo tendente al legno, le macchie scure poco frastagliate mentre le macchie di verde chiaro troppo tondeggianti e per nulla regolari nelle dimensioni.

 Preso atto di non aver raggiunto lo scopo, ho sverniciato il figurino (alcol denaturato e un vecchio pennello) e ricominciato con il colore di fondo.

 Ma usare la stessa colorazione e la stessa tecnica? Qualche dubbio l’ho avuto. Non mi è parsa la strada migliore da ripetere.

 Consultando una vecchia pubblicazione degli anni 90, ho riscoperto una tecnica in uso ai pittori spagnoli. La loro modalità di lavoro era un procedimento a “logica inversa”. Mi spiego: il colore di base è un verde scuro, poi le macchie di marrone e poi quelle di oliva chiaro.

 Loro realizzavano le macchie principali e contemporaneamente anche le macchie più piccole. Questo stratagemma impedisce di lasciare spazi troppo esigui per poi aggiungere le macchie singole.

 Inoltre, nei punti del tessuto che forma pieghe sporgenti, occorre realizzare le macchie schiarendo il colore. Un ultimo consiglio è il diametro delle singole macchie: quelle in prossimità di pieghe e depressioni devono avere il diametro minore rispetto a quelle in primo piano e su superficie piane.

 

Per tornare alla prima parte…

 

Bibliografia:

Paul CARRELL “SIE KOMMEN!”, BUR (1998)

Antony BEEVOR “D-DAY, LA BATTAGLIA CHE SALVO’ L’EUROPA”, RIZZOLI (2010).

Gordon A. HARRISON “UNITED STATES ARMY IN WORLD WAR II, EUROPEAN THEATER OF OPERATION: CROSS-CHANNEL ATTAK” (1951).

Andrew Mollo "Uniforms of the SS, VOL.6", Windrow & Green - 1992.
Andrew Mollo " Le Forze armate della Seconda guerra mondiale", Ist. G.De Agostini 1982.

Andrew Steven & Peter AMODIO “WAFFEN-SS, UNIFORMI ED EQUIPAGGIAMENTI”, ERMANNO ALBERTELLI EDITORE (1990).

Rivista periodica UNIFORMI & ARMI, Giugno1990.

 

Spearhead Militaria
255 Lancing Drive
Hamilton, Ont. L8W 3W8 - Canada

Questo sito

Mappa del sito

E-mail e contatti

Aiuti per navigare

Diritti d'autore e copyright

Per collaborare a NISE

A-F G-O P-Z

Creative Commons License