NISE "work-shop" 2009 – 2021 “Sfida agli Inglesi –
The one that got away” Film, 1957 Aprile 2021 |
|||||||||||||||||||||
Altri soggetti correlati Galleria 2°
Conflitto mondiale Documentazione
2° Conflitto mondiale |
La trama Film biografico dedicato al pilota della
LUFTWAFFE, tenente (Oberleutnant) Franz von WERRA il quale partecipò alla
BATTAGLIA DI INGHILTERRA nel 1940. A bordo del suo MESSERSCHMITT Bf 109 von
WERRA è abbattuto e fatto prigioniero. Ne segue un periodo di detenzione in
INGHILTERRA durante il quale tenterà la fuga in diversi e rocamboleschi modi. Con altri prigionieri di guerra della
LUFTWAFFE, von WERRA viene trasferito in CANADA. Una volta giunto ad HALIFAX,
NUOVA SCOZIA, durante il viaggio in treno attraverso il paese, riesce a
fuggire e a raggiungere OGDENSBURG, negli STATI UNITI, dove viene arrestato
nonostante abbia chiesto asilo negli Stati Uniti allora ancora neutrali. Da
lì, altre fughe continue per riuscire, nel 1941, a tornare in GERMANIA.
Produzione e
curiosità sul film Il fil fu girato in INGHILTERRA ed ebbe un
discreto successo ai botteghini. Fu persino proiettato in GERMANIA
riscuotendo, ma guarda un po', un grosso successo. Buona parte della pellicola è fedele alla
storia vera del pilota tedesco e ai suoi diversi tentativi di fuga. Il suo ritorno in GERMANIA lo fece divenire
un eroe nazionale tanto che Adolf HITLER gli conferì la Croce dei Cavalieri
della Croce di Ferro (Ritterkreuz des Eisernen Kreuzes). WERRA si specializzò nelle tecniche tedesche
per interrogare i piloti catturati, sulla base delle sue esperienze con il
sistema britannico. Il fatto che fosse stato trattato molto bene
dagli Inglesi come prigioniero di guerra, innescò un conseguente miglioramento
nel trattamento dei prigionieri di guerra alleati in GERMANIA. Scrisse la bozza per un libro biografico
sulle sue esperienze, intitolato “Meine Flucht aus England (La mia fuga
dall'Inghilterra)”, ma non fu mai pubblicato. Tornò in servizio attivo con la LUFTWAFFE e
inizialmente fu schierato sul fronte russo come Gruppenkommandeur di I. / JG
53 (Fonte WIKIPEDIA). Ottenne altre 13 vittorie aeree durante il luglio 1941,
portando il suo totale complessivo confermato a 21. All'inizio di agosto 1941, I./JG 53 si
ritirò in GERMANIA per riattrezzarsi con il nuovo Bf 109F-4, dopo di che si
trasferì a KATWIJK in OLANDA. Il 25 ottobre 1941 decollò con il Bf 109F-4
numero 7285 per un volo di prova. Il suo aereo ebbe un guasto al motore e
dovette ammarare nord di VLISSINGEN. Si presume che sia morto, il suo corpo non
fu mai trovato. Il film scorre bene, senza colpi di scena
eclatanti, tolto il tentativo di fuga su un HAWKER HURRICANE IIc (numero di
serie LF363 e, per la cronaca, questo aereo è ancora esistente) e la fuga dal
CANADA per raggiungere gli STATI UNITI. Il protagonista, l’attore Hardy KRÜGER,
recita molto bene la parte del giovane ufficiale nazista convinto della causa
e pronto a qualsiasi sacrificio pur di fuggire per tornare a combattere. Bene il resto del cast, costituito in gran
parte da attori che interpretano i vari ufficiali inglesi addetti agli
interrogatori dei piloti tedeschi e ai vari ufficiali che governano i campi
di prigionia. Essendo un film biografico, resta privo come
abbiamo visto di colpi di scena e di suspence. Pellicola adatta a un piovoso
pomeriggio di domenica. Per quanto riguarda le uniformi indossate
dagli attori, tolte quelle inglesi, sono poco visibili e parecchio evidente
che si trattano di realizzazioni di sartoria teatrale senza nessuna
presunzione di essere fedeli o quasi alle originali.
«Carissimo,
Lei mi deve un pacchetto di sigaretten, L. Franz von Werra». Immagini, nomi di prodotti, marchi, sono:
tutelati dai rispettivi copyright se registrati o non scaduti, fanno
riferimento e solo ai loro legittimi proprietari. |